Cosa vuol dire flow trail in un Bike Park

Percorsi molto filanti e divertenti, scopriamoli insieme

Cosa sono i Flow Trail? sono un tipo di sentiero per mountain bike progettato per essere veloce e scorrevole.

I Flow Trail di solito presentano curve spondate progettate per essere percorsi con una discesa scorrevole e fluida. Sono adatti per i biker di tutti i livelli di esperienza e possono essere molto divertenti da percorrere.

Qual è la differenza tra un Flow Trail e un sentiero Downhill?

La principale differenza tra un Flow Trail e un sentiero da Downhill è la velocità. I Flow Trail sono progettati per essere percorsi ad una velocità elevata, ricchi di sponde che tendono comunque a rallentarvi senza farvi usare troppo il freno.

I trail da Downhill tendono ad essere più tecnici di quelli Flow, con più ostacoli e salti e spesso sono anche spaccati, con radici, chi è esperto li percorre ovviamente veloci ma richiedono una grande tecnica.

Scendere lungo un percorso Flow è un ottimo modo per migliorare la vostra abilità, poiché richiedono di essere scorrevoli e di tenere sempre la mtb sotto controllo. Sono anche molto divertenti da percorrere e possono essere un ottimo modo per fare esercizio fisico.

FLow Trail Livigno
Passerella lungo un flow trail a Livigno

Dove posso trovare i Flow Trail?

I percorsi Flow stanno diventando sempre più popolari e ormai ne trovate nella maggior parte dei bike park.

Ecco qualche bike park dove li abbiamo personalmente provati:

Flow trail carosello
Curve flow al Carosello 3000 a Livigno

Consigli per divertirsi lungo un flow trail

Ecco alcuni consigli da tenere sempre in consderazione prima di provare un percorso flow:

  • Scegliete un percorso appropriato per il vostro livello di abilità.
  • Utilizzare una Mountain Bike Full con una buona escursione
  • Indossate un’attrezzatura adeguata, con casco integrale, guanti, ginocchiere e gomitiere e protezioni per gli occhi, occhiali o maschera.
  • Fate riscaldamento prima di iniziare a scendere.
  • Fate un primo trail più lentamente per capirne il percorso  e aumentate gradualmente la velocità man mano che vi sentite più a vostro agio.

Altre curiosità sul mondo della MTB

Tante risposte a domande che vi sarete posti approcciandovi a questo sport, ecco il nostro glossario:

Informazioni su mtb-mania 212 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.