- Cos’è una forcella a doppia piastra?
- Quali sono i Pro e Contro delle forcelle a doppia piastra
- Quanto pesano in più rispetto a quelle a piastra singola
- I prezzi
- Quali sono le alternative alle Forcelle a Doppia Piastra
- Che Mountain Bike montano forcelle a doppia piastra
- Di che manutenzione extra hanno bisogno?
- Conclusioni sulle forcelle a doppia piastra
- Tutto sulle forcelle
Cos’è una forcella a doppia piastra?
Una forcella a doppia piastra, anche nota come “forcella triple clamp”, è un tipo di forcella per mountain bike che utilizza due piastre per collegare gli steli della forcella alla testa del tubo sterzo.
Questa configurazione offre una maggiore rigidità e stabilità rispetto alle forcelle tradizionali a piastra singola.
Quali sono i Pro e Contro delle forcelle a doppia piastra
Cominciamo con la maggiore rigidità: le due piastre distribuiscono meglio le forze, riducendo la flessione della forcella durante la guida aggressiva.
La rifigità porta anche una stabilità migliorata: la doppia piastra limita la torsione della forcella, offrendo una guida più precisa e controllata.
Ed infine la resistenza agli urti: la struttura più robusta assorbe meglio gli impatti, rendendo la guida più fluida su terreni accidentati.
In sintesi
- Migliori prestazioni su terreni estremi
- Maggiore stabilità e controllo ad alte velocità
- Resistenza superiore agli urti
Ma passiamo ora ai contro:
- Peso maggiore rispetto alle forcelle tradizionali
- Meno adatte per l’uso general-purpose e le salite ma anche sui tornanti stretti, farle girare richiede tecnica a meno di essere maghi del nose press 😉
- Costo più elevato, che vedremo subito di seguito.
Quanto pesano in più rispetto a quelle a piastra singola
Ecco una tabella che confronta i pesi di alcune popolari forcelle a doppia piastra e a piastra singola per mountain bike.
Marca | Modello | Tipo | Peso |
---|---|---|---|
Fox | 40 Float Factory | Doppia piastra | 2.816 g |
RockShox | BoXXer Ultimate | Doppia piastra | 2.690 g |
Marzocchi | Bomber 58 | Doppia piastra | 2.830 g |
Fox | 36 Float Factory | Piastra singola | 1.923 g |
RockShox | Lyrik Ultimate | Piastra singola | 2.000 g |
Öhlins | RXF 36 m.2 | Piastra singola | 2.076 g |
Come si può notare dalla tabella, tendono ad essere significativamente più pesanti delle loro controparti.
Questo peso aggiuntivo è dovuto alla struttura più robusta necessaria per offrire maggiore rigidità e stabilità.
Quelle doppia piastra pesano in media 700-900 grammi in più rispetto alle forcelle a piastra singola.
Il peso più elevato può influire sulla maneggevolezza complessiva della mtb, specialmente in accelerazione e nei cambi di direzione.
Per i rider che cercano le massime prestazioni in discesa e la massima stabilità, il peso aggiuntivo delle forcelle a doppia piastra può essere un compromesso accettabile.
I prezzi
Ed ora ecco una tabella che vi riassume il costo di listino delle forcelle a doppia piastra di alcuni produttori:
Produttore | Modello | Prezzo (EUR) |
---|---|---|
RockShox | Boxxer Ultimate | 1.899,00 |
Fox Racing Shox | 40 Factory | 1.999,00 |
Öhlins | DH38 m.1 | 2.290,00 |
Manitou | Dorado Pro | 1.699,00 |
SR Suntour | Rux R2C2 | 1.299,00 |
DVO Suspension | Onyx DC D1 | 1.799,00 |
Marzocchi | 58 | 1.699,00 |
Cane Creek | Double Barrel Coil | 1.699,00 |
Come sempre, i prezzi riportati sono indicativi e possono variare in base al rivenditore, alla disponibilità e alle promozioni in corso
Quali sono le alternative alle Forcelle a Doppia Piastra
Se una forcella a doppia piastra non fosse la scelta giusta per te, esistono alternative di alta qualità
- Le classiche forcelle a piastra singola, diffusissime nella maggior parte delle mtb: più leggere e versatili, adatte a un’ampia gamma di discipline di mountain bike.
- Forcelle a steli rovesciati: offrono maggiore rigidità rispetto alle forcelle tradizionali, ma sono più leggere delle doppie piastre.
Che Mountain Bike montano forcelle a doppia piastra
Le forcelle a doppia piastra sono comunemente utilizzate su mountain bike da downhill e freeride ma anche su alcune emtb spinte alla performance.
Sono mtb progettate per affrontare terreni estremi a velocità elevate.
Ecco alcuni modelli:
- Trek Session 9.9: questa bike da downhill di fascia alta monta una forcella Fox 40 Float Factory a doppia piastra.
- Specialized Demo Race: dotata di una forcella RockShox BoXXer Ultimate a doppia piastra, questa bike è progettata per le competizioni di downhill.
- Santa Cruz V10: una scelta molto popolare tra i rider di downhill, la V10 utilizza una forcella Fox 40 Performance Elite a doppia piastra.
- Fra le emtb vi segnalo ad esempio la Specialized Kenevo Expert
Attenzione alla compatibilità con i telai
Prima di acquistarne una, è importante verificare la compatibilità con il telaio della vostra mountain bike. Alcuni telai potrebbero non avere abbastanza spazio per accogliere una forcella a doppia piastra o potrebbero richiedere modifiche per il montaggio.
Di che manutenzione extra hanno bisogno?
Per chiudere richiedono una manutenzione extra rispetto alle forcelle standard a causa della loro struttura più complessa.
Ecco alcuni aspetti da seguire con cura:
- Pulizia frequente: a causa della loro esposizione al fango, alla polvere e ai detriti, è importante pulire regolarmente le forcelle a doppia piastra, prestando particolare attenzione alle zone tra le piastre e intorno alle guarnizioni dei foderi.
- Lubrificazione delle boccole: le boccole che permettono il movimento dei foderi attraverso le piastre devono essere lubrificate regolarmente per garantire un movimento fluido e ridurre l’attrito.
- Controllo delle viti e dei bulloni: hanno più viti e bulloni rispetto alle forcelle single crown. È importante controllare periodicamente che tutti i fissaggi siano correttamente serrati per evitare giochi o malfunzionamenti.
Ed ora i punti classici da monitorare per tutte le forcelle, come la manutenzione delle molle e dello smorzamento: è necessario effettuarne una manutenzione regolare seguendo le indicazioni del produttore con sostituzione dell’olio, pulizia o la sostituzione delle parti interne.
Vanno anche controllati regolarmente i foderi e le piastre per individuare eventuali segni di usura, crepe o danni.
Conclusioni sulle forcelle a doppia piastra
Attenzione agli urti: le forcelle a doppia piastra sono progettate per un uso gravoso, ma è comunque importante evitare urti violenti o cadute che potrebbero danneggiare la struttura delle piastre o dei foderi.
Offrono benefici significativi per i rider che affrontano terreni impegnativi e cercano prestazioni elevate in discesa. Tuttavia, il loro peso e il costo più elevato le rendono meno adatte per un uso polivalente.
Tutto sulle forcelle
Tanti altri consigli utili da leggere:
- Cos’è la corsa o escursione della forcella in una mountain bike
- Come regolare il rebound della forcella
- Posso mettere una forcella boost su telaio non boost?
- Cosa fare se si blocca il comando remoto della forcella della Mountain Bike?