Come utilizzare i vermicelli in caso di foratura di pneumatici tubeless

Utili e pratici da avere sempre nelle vostre uscite

I vermicelli sono delle strisce da utilizzare in caso di foratura “seria” ma non estrema dei pneumatici tubeless. Intendo un foro per cui non basti tipicamente rigonfiare la gomma e farla ruotare per far rinsaldare il lattice, ovviamente però in caso di squarci molto estesi del coppertone non saranno sufficienti.

Se il buco infatti non è molto grosso viene “chiuso” dal vermicello e il lattice sigilla rigonfiando la gomma.

Spesso sono venduti in kit che comprende oltre a un certo numero di vermicelli anche un alesatore che serve per infilarli nel pneumatico con maggiore facilità.

Come funzionano i vermicelli

Sono disegnati per pneumatici tubeless: se la vostra gomma della bici è infilzata ad esempio da spine e vetri rotti, potete usarli per riempire il foro in pochi minuti, quindi rigonfiando nuovamente il pneumatico con una pompa da mtb portatile o anche un gonfiatore con bomboletta di CO2  il lattice si salderà con il vermicello chiudendo completamente il foro.

I vermicelli sono perfetti per piccoli fori che il solo lattice non riesce a tappare. Come anticipato se per sfortuna vi si lacerasse il coppertone non basterebbero ed è per questo che è meglio avere sempre dietro anche colla e una toppa in plastica dura da inserire all interno.

In questo modo (con vermicelli, colla, toppa e in situazioni estreme anche una vecchia camera d’aria di scorta sarete praticamente quasi certi di poter tornare sempre a casa.

Come si usano i vermicelli

Ecco spiegato in sintesi.

  • Per prima cosa dovete individuare il foro per eventualmente estrarre la spina  che fosse rimasta dentro e quindi contrassegnarla. Basta vedere dove fuoriesce il lattice, al limite gonfiando solo lievemente per evitare di perderne troppo.
  • A questo punto potete infilate nel foro il vermicello  con l’alesatore a forcella, prendendo a metà la strisca e spingendola nel buco.

    Utilizzo vermicelli parte 1
    Come afferrare il vermicello
  • Una volta spinto a fondo ma senza daneggiare ovviamente il cerchio, estraete lentamente l’alesatore lasciando il vermicello nel coppertone e tagliatele le parti in eccesso del vermicello stesso.

    Utilizzo vermicelli parte 2
    Spingetelo nel foro facendo pressione sulla parte centrale del vermicello
Utilizzo vermicelli parte 3
RImuovete eventuali parti in eccesso
  • Gonfiate nuovamente il pneumatico in modo da far si che il lattice faccia la sua parte e dovreste essere in grado di ripartire.

La nostra selezione di kit con vermicelli

Passiamo ora a vedere qualche modello in vendita.

Smirain

Il kit Smirain Vermicelli Tubeless per mountain bike è un set di riparazione che comprende 20 pezzi di vermicelli in due diverse misure (1,5 mm e 3,5 mm) per adattarsi a diverse dimensioni di fori.

Il kit è progettato per aiutare i rider a sigillare le forature dei pneumatici in modo rapido ed efficace, senza la necessità di rimuovere il pneumatico dalla ruota.

E’ compatibile con pneumatici tubeless per mountain bike, ma è importante notare che se voleste anche della pasta sigillante per pneumatici tubeless non è inclusa nel kit e deve essere acquistata separatamente.

Lo potete acquistare qui online: https://amzn.to/3maRaDg

Sempre da Smirain vi consiglio anche questo kit per pneumatici Tubeless che include 5 vermicelli di dimensioni piccole e 5 di dimensioni grandi, insieme a una pinzetta applicatrice, il tutto racchiuso in un pratico cilindretto nero.

Grazie alla sua dimensione compatta, questo kit può essere facilmente trasportato nello zaino o nel marsupio o nella borsa porta attrezzi, in modo da averlo sempre a portata di mano durante le proprie uscite in Mountain Bike.

Lo potete acquistare qui: https://amzn.to/3yp4EhT

Consiglio finale: i vermicelli bisogna saperli utilizzare. Se volete un consiglio, prendete un tipo di vermicelli e provateli prima di uscire. Vi mettete in garage, piantate un cacciavite nella gomma e poi provate a ripararla. Questo per fare esperienza, perché la maggior parte delle persone porta con loro attrezzature varie ma non sanno come utilizzarle.

Facendo pratica capirete anche se quelli che avete preso non vanno bene e potrete quindi sempre comprarne degli altri fin che troverete quelli che secondo la vostra esperienza vanno meglio.

Meglio farlo a casa la prima volta che in mezzo a un bosco dove non passa nessuno.

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Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.