Cosa vuol dire Chicken Line in un bike park

Ebike vs mountain bike muscolare

Vi sarà spesso capitato di incontrare in qualche trail di un bike park un cartello (anche simpatico) con una scritta chicken line, vediamo di capire cosa vuol dire e perchè quando lo vedete occorre fare attenzione.

Cosa vuol dire Chicken Line in un bike park

Il termine “Chicken Line” in un bike park si riferisce ad un percorso facile, adatto ai principianti o a chi non si sente ancora pronto ad affrontare i tracciati più impegnativi.

Solitamente la Chicken Line è un tracciato di bypass su un trail che evita ostacoli difficili come drop, jump o altri gap, preferendo invece passaggi più scorrevoli. Si tratta quindi di un percorso con pendenze più dolci e senza particolari difficoltà tecniche, ideale per chi vuole iniziare a fare esperienza nel bike park in tutta tranquillità.

Chicken line
Ecco un esempio  nel bike park di Cervinia

Il termine Chicken Line deriva dall’espressione inglese “to chicken out” che significa “tirarsi indietro per paura”. L’idea è che questo tracciato è adatto a chi ancora non si sente pronto ad “affrontare” i percorsi più impegnativi del bike park.

In generale, la maggior parte dei bike park offre diversi tracciati di difficoltà crescente, partendo proprio da una Chicken Line facile e adatta a tutti, fino ad arrivare a tracciati estremi per biker esperti.

Altre risposte alle domande più comuni della MTB

Non perdetevi anche queste guide che cercano di rispondere a tante altre domande nel mondo della MTB.

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.