Cos’è un Trail nella mountain bike? è un percorso (letteralmente tradotto come “sentiero” dall’inglese) progettato per il fuoristrada in mtb. Si possono trovare in una varietà di ambienti, tra cui foreste, montagne e pianure. Possono variare in difficoltà da facile a difficile e possono includere una varietà di caratteristiche, come rocce, radici, salti e curvoni.
Il mountain bike su trail è un ottimo modo per fare esercizio fisico, godersi la natura e mettersi alla prova, uno sport che sta crescendo molto ed sempre più popolare per persone di tutte le età e livelli di abilità.
Quanti tipi di trail esistono
Ci sono molti tipi diversi di sentieri per la mountain bike, ognuno con le sue peculiarità tecniche.
Ecco i più comuni::
- Trail da cross-country: sono progettati per la guida a lunga distanza. Sono tipicamente lisci e larghi, con pochi ostacoli, sono una buona scelta per i principianti e i ciclisti intermedi.
- Enduro Trail: sono progettati per la guida in discesa. Sono tipicamente ripidi e tecnici, con molti ostacoli, per i rider avanzati.
- Trail freeride: questi sentieri sono progettati per la guida freestyle. Hanno tipicamente molti salti e altre caratteristiche che possono essere utilizzate per fare acrobazie.
- Flow trail, tipici dei bike park, molto spondati e “guidati”.
Quando si sceglie un trail, è importante considerare il proprio livello di abilità e di forma fisica. Se siete principianti, è meglio iniziare con trail facili, con l’esperienza, si può passare a sentieri più impegnativi.
È anche importante considerare il tipo di terreno su cui si vuole andare. Se si preferiscono sentieri lisci, si dovrebbero scegliere i sentieri cross-country. Se si preferiscono sentieri più impegnativi, si dovrebbero scegliere i sentieri trail,enduro o freeride.
Come sono classificati i trail per la Mountain bike a livello internazionale
A proposito di livello, vi rimando al nostro approfondimento sulla scala di classificazione Singletrail, la più chiara a mio avviso.
Che attrezzatura richiedono i trail
Il tipo di attrezzatura necessario per il mountain bike su trail varia. Per i trail facili, si può utilizzare una mountain bike di base, per sentieri più impegnativi, sarà necessaria invece una mtb full suspended.
Sarà anche necessario indossare casco, guanti e protezioni per gli occhi. come occhiali fotocromatici e per chi pratica Enduro e Freride anche utile indossare ginocchiere e paragomiti.
Trail: cosa serve per cominciare
Il mountain bike può essere infatti uno sport anche pericoloso. È importante quindi essere consapevoli dei rischi e prendere precauzioni per praticarlo sempre in massima sicurezza.
Ecco alcuni consigli di base:
- Indossare sempre un casco.
- Guidare entro i propri limiti.
- Essere consapevoli dell’ambiente circostante.
- Fare attenzione agli altri rider
- Rispettare le regole (se in bike park precedenze e messaggi di rallentamento, pericolo, etc.).
Ecco ora alcune cose che si possono fare per iniziare:
- Prendere una lezione da un istruttore qualificato di mtb.
- Unirsi a un team locale di mountain bike.
- Documentarsi su siti e account social sui diversi percorsi MTB da provare
Speciale Glossario MTB
Tante definizioni da conoscere per avvicinarsi a questo sport:
- Cosa vuol dire slopestyle nel mondo della mountain bike
- Cosa si intende per single track nella mountain bike
- Tutto sulle Pump tracks
- Cos’è uno Skill Park per la Mountain Bike?
- Che differenza c’è fra Enduro, Downhill e Gravity nel Mountain Biking
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.