Cosa significa trail in mtb?

Flow trail carosello

Cos’è un Trail nella mountain bike?  è un percorso (letteralmente tradotto come “sentiero” dall’inglese) progettato per il fuoristrada in mtb. Si possono trovare in una varietà di ambienti, tra cui foreste, montagne e pianure. Possono variare in difficoltà da facile a difficile e possono includere una varietà di caratteristiche, come rocce, radici, salti e curvoni.

Il mountain bike su trail è un ottimo modo per fare esercizio fisico, godersi la natura e mettersi alla prova, uno sport che sta crescendo molto ed sempre più popolare per persone di tutte le età e livelli di abilità.

Quanti tipi di trail esistono

Ci sono molti tipi diversi di sentieri per la mountain bike, ognuno con le sue peculiarità tecniche.

Ecco i più comuni::

  • Trail da cross-country: sono progettati per la guida a lunga distanza. Sono tipicamente lisci e larghi, con pochi ostacoli, sono una buona scelta per i principianti e i ciclisti intermedi.
  • Enduro Trail: sono progettati per la guida in discesa. Sono tipicamente ripidi e tecnici, con molti ostacoli, per i rider avanzati.
  • Trail freeride: questi sentieri sono progettati per la guida freestyle. Hanno tipicamente molti salti e altre caratteristiche che possono essere utilizzate per fare acrobazie.
  • Flow trail, tipici dei bike park, molto spondati e “guidati”.

Quando si sceglie un trail, è importante considerare il proprio livello di abilità e di forma fisica. Se siete principianti, è meglio iniziare con trail facili, con l’esperienza, si può passare a sentieri più impegnativi.

È anche importante considerare il tipo di terreno su cui si vuole andare. Se si preferiscono sentieri lisci, si dovrebbero scegliere i sentieri cross-country. Se si preferiscono sentieri più impegnativi, si dovrebbero scegliere i sentieri trail,enduro o freeride.

Come sono classificati i trail per la Mountain bike a livello internazionale

A proposito di livello, vi rimando al nostro approfondimento sulla scala di classificazione Singletrail, la più chiara a mio avviso.

Che attrezzatura richiedono i trail

Il tipo di attrezzatura necessario per il mountain bike su trail varia. Per i trail facili, si può utilizzare una mountain bike di base, per sentieri più impegnativi, sarà necessaria invece una mtb full suspended.

Sarà anche necessario indossare casco, guanti e protezioni per gli occhi. come occhiali fotocromatici e per chi pratica Enduro e Freride anche utile indossare ginocchiere e paragomiti.

Trail: cosa serve per cominciare

Il mountain bike può essere infatti uno sport anche pericoloso. È importante quindi essere consapevoli dei rischi e prendere precauzioni per praticarlo sempre in massima sicurezza.

Ecco alcuni consigli di base:

  • Indossare sempre un casco.
  • Guidare entro i propri limiti.
  • Essere consapevoli dell’ambiente circostante.
  • Fare attenzione agli altri rider
  • Rispettare le regole (se in bike park precedenze e messaggi di rallentamento, pericolo, etc.).

Ecco ora alcune cose che si possono fare per iniziare:

  • Prendere una lezione da un istruttore qualificato di mtb.
  • Unirsi a un team locale di mountain bike.
  • Documentarsi su siti e account social sui diversi percorsi MTB da provare

Speciale Glossario MTB

Tante definizioni da conoscere per avvicinarsi a questo sport:

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.