Mountain Bike Trail Area del Monte Canto in Lombardia

Un bel posto per uscite in giornata anche da Milano

Speciale Mountain Bike Monte Canto: si trova in Lombardia in provincia di Bergamo tra i comuni di Villa d’Adda, Carvico, Sotto il Monte, Mapello, Pontida e Cisano Bergamasco, è una meta molto apprezzata dagli appassionati di mountain bike, andiamo a scoprirla bene insieme

Mountain Bike Monte Canto: descrizione

Nonostante sia poco più di una collina, con un dislivello positivo di circa 350-400 metri a seconda del punto di partenza, il Monte Canto offre una vasta rete di sentieri e collegamenti che permettono di creare itinerari lunghi e vari, senza dover ripetere gli stessi percorsi.

cima del Monte Canto e Santa Barbara
cima del Monte Canto e Santa Barbara

Ci siamo stati ad Aprile 2024 in una giornata splendida di sole e ci è piaciuto molto sia per i trail che per il paesaggio, davvero un bel posto, ideale per un’uscita in giornata anche da Milano

La trail area

Il Monte Canto offre una varietà di sentieri che soddisfano diverse preferenze ed esperienze di mountain biking.

La difficoltà dei trail parte da un livello intermedio fino a raggiungere tratti molto tecnici, rendendo il Monte Canto una destinazione adatta a rider con una certa esperienza. È importante tenere in considerazione che il terreno argilloso può diventare viscido quando bagnato, e il lato Nord del monte durante l’inverno può richiedere più tempo per asciugarsi.

Mappa trail Mountain Bike Monte Canto
Ecco la mappa tratta da Trailforks

Vediamo quelli che abbiamo fatto nel nostro tour

Kompressor

Il Kompressor è uno dei più tecnici, classificato come nero caratterizzato da una combinazione di sezioni tecniche, irregolari e veloci. Per raggiungerlo, partendo da Canto o Santa Barbara, si prende la strada ciottolata verso Fontanella e, dopo circa 50 metri, si imbocca un sentiero nascosto sulla destra, che potrebbe sembrare ingannevole ma è quello corretto.

Si segue il sentiero fino a raggiungere una sterrata proveniente da Caneve, dove si prende il sentiero ben visibile che scende, indicato dal cartello “Cima I Pez”. Lungo il percorso si incontra un bivio per il sentiero “I Pez”, ma si prosegue a sinistra fino ad arrivare al punto denominato “4 sentieri”.

Quando lo abbiamo fatto a causa delle pioggie primaverili un breve tratto era franato, va detto

San Giovanni

Abbiamo anche provato il San Giovanni 1, un trail scorrevole e veloce con alcuni tratti in discreta pendenza

Porcile

Bello anche il Porcile, un flow trail che collega il ciotolato di Fontanella ai 4 Sentieri.

Monte Canto - Sotto il Monte
Panorama verso Sotto il Monte

Come raggiungere i trail

Per raggiungere la cima del Monte Canto e Santa Barbara, la salita primaria parte da Sotto il Monte. Si tratta di una carrabile sterrata ben mantenuta, più breve ma leggermente più impegnativa rispetto alla salita da Pontida.

Consiglio: ottimo all’arrivo del San Giovanni il bar con tavolini all’aperto che si incontra appena prima del Santuario di Sotto il Monte.

Altre mtb trail area da scoprire in Lombardia

Ecco spiunti ed idee per uscite in Lombardia

Informazioni su Francesco Grea 69 Articoli
Ciao a tutti, sono Francesco Grea, un giovane appassionato di mountain bike e collaboratore di Mtb-mania.it. Insieme a mio fratello Alessandro, ho ereditato la passione per la MTB da nostro padre. Fin da piccolo, ho sempre amato esplorare i sentieri in sella alla mia mountain bike. Oggi, continuo a dedicare gran parte del mio tempo libero a questo sport, affrontando con entusiasmo sia i bike park che i percorsi enduro. La Valtellina è il mio territorio preferito, ma non rinuncio mai all'occasione di scoprire nuovi trail in altre regioni italiane e all'estero. Mi piace sperimentare diverse tipologie di mountain bike, dalle classiche "muscolari" alle innovative eMTB a pedalata assistita. Ogni bici offre un'esperienza unica e mi permette di affrontare i sentieri da prospettive sempre nuove. Oltre a pedalare, mi dedico con passione alla scrittura di articoli per Mtb-mania.it. Attraverso i miei pezzi, cerco di condividere con i lettori le mie conoscenze tecniche, le recensioni di attrezzature e percorsi, e i consigli su come vivere al meglio la propria avventura in MTB. Nonostante la mia giovane età, ho maturato una buona esperienza nel mondo della mountain bike. Il mio obiettivo è portare sul sito una ventata di freschezza, rappresentando il punto di vista e le esigenze dei giovani appassionati come me. Sono molto interessato al mercato, ai nuovi modelli di mtb in uscita. Spero che i miei articoli possano trasmettere il mio entusiasmo per la MTB e ispirare sempre più persone a scoprire questo meraviglioso sport. Non vedo l'ora di condividere con voi le mie prossime avventure sui sentieri!s