La Valle d’Aosta è nota per essere la mecca della mountain bike, ma perché la maggior parte delle persone si reca solo a Pila e La Thuile?
I trail di Breuil-Cervinia sono altrettanto valide e meritano sicuramente una visita, la vista sul Cervino vale da sola il viaggio.
Non venite qui se cercate percorsi facili e scorrevoli, ma se avete bisogno di percorsi ripidi, veloci, naturali e tecnici, allora Breuil-Cervinia ha esattamente quello che fa per voi e in primavera a Marzo non perdetevi il Cervino snow bike Show sulla neve.
- Descrizione del Bike Park Cervinia Valtournenche
- Prezzi Bike Pass
- Date e orari di apertura Bike Park Cervinia Valtournenche
- Maxi Avalanche
- Cervino Snow Bike Show
- SCUOLE MTB
- Noleggio MTB e eMTB nel Bike Park Cervinia Valtournenche
- Consiglio finale sul Bike Park Cervinia Valtournenche
- Altri trail e bike park da non perdere
Descrizione del Bike Park Cervinia Valtournenche
In un contesto unico al mondo, dove i verdi pascoli si riflettono nei ghiacciai perenni del Plateau Rosà, si sviluppa il Bike Park del Cervino, una variegata rete di sentieri appositamente studiati per i bikers.
Offre la possibilità di scendere su oltre 50 chilometri di discese servite da tre impianti di risalita.
Potrete lavare le vostre bici alla partenza della funivia Cervinia Plan Maison.
Uno speciale biglietto di risalita e oltre 100 km di sentieri dedicati alla discesa, passerelle e wall ride realizzati dai “bike patrol” del Cervino caratterizzano questa magnifica area di divertimento per gli amanti delle ruote grasse.
Cresciuto in maniera significativa negli ultimi anni, rappresenta una meta irresistibile per gli amanti della Mountain Bike di tutto il mondo. I suoi trail offrono discese interminabili (uno di questi con partenza dal ghiacciaio) con lunghezze e dislivelli negativi da record.
Mappa dei trail del bike park cervinia Valtournenche
Ecco la cartina di tutti i trail di questo bike park.
E di seguito una mappa interattiva.
Nel bike park di Breuil Cervinia non c’è un percorso per principianti.
Trail numero 1 da Plan Maisone
Il sentiero numero 1 (a,b,c,d) è un percorso flow divertente, senza vere difficoltà tecniche, solo che è troppo ripido per i principianti e anche per chi non si considera un principiante sarà una sfida.
Nella parte alta di questo percorso ci sono quattro brevi varianti che hanno ognuna il proprio carattere distinto. Alcune sono caratterizzate principalmente da salti, altre da passaggi su grandi massi.
A questo percorso si accede dalla prima sezione dell’impianto che sale a Plan Maison.
Trail da Cime Bianche
Dalla stazione intermedia di Plan Maison si può prendere un’altra cabinovia per salire fino a Cime Bianche Laghi, a 2861 metri. Se si è fortunati, si può continuare a salire fino a 3458 m. al Plateau Rosa, ma non è sempre aperto agli appassionati di mountain bike.La discesa di 1500 metri, dove si svolge anche la Maxi Avalanche è classificata nero/rosso, inizia sul ghiacciaio ed è seguita da un singletrack alpino, con la famosa vetta del Cervino sempre in bella vista.
Una volta scesi a Cime Bianche Laghi, ci sono ancora 838 metri di dislivello per tornare a Breuil Cervinia.
Dovrete iniziare con il sentiero numero 2, che è un mix di sezioni ad alta velocità attraverso il terreno alpino e sezioni più tecniche attraverso giardini di roccia di ruble glaciali.
Quando si raggiungono i vecchi binari del treno che saliva da Valtournenche, si può scegliere tra altri 7 percorsi, tutti in stile enduro naturale.
Sono facili in media ad eccezione del percorso Rock and Wood (numero 8) che è più impegnativo ma sicuramente molto divertente.
Alcuni sentieri riportano direttamente alla stazione di risalita, altri richiedono di pedalare sulla strada principale per tornare a Breuil-Cervinia, ma non ci sono grandi salite.
Rock & Wood Trail
Di grande effetto è il rinnovato “Rock&Wood Trail”, un trail di taglio “North Shore” che si sviluppa per circa 1 Km in una delle aree boschive più suggestive di Breuil-Cervinia.
Con una pendenza media del 16,6 % può essere considerato il trail più impegnativo del Bike Park del Cervino. Realizzato per il 30 % con passerelle in legno si raggiunge dopo aver percorso circa 3000 metri di discesa sul trail 2 di Cime Bianche Laghi.
Punti di forza
Ecco la sintesi dei vantaggi di questo bike park.
- Molti fantastici trail in media molto lunghi
- Sentieri naturali, con la giusta dose di elementi tecnici.
- Viste mozzafiato del Cervino e dei suoi dintorni.
- Pochissimo tempo di attesa per gli impianti di risalita
Non perdetevi anche la nostra descrizione di Cervinia in inverno con tutte le piste da sci.
Prezzi Bike Pass
Ecco la tabella di dettaglio, un bike pass giornaliero sino al Plateau costa 36,5 euro, scende a 33 sino a Cime Bianche Laghi.
Date e orari di apertura Bike Park Cervinia Valtournenche
Il Bike Park Cervinia sarà aperto tutti i giorni dal 26 Giugno 2023 sino a 10 Settembre 2023.
Gli orari di apertura sono la mattina alle 8:20 in continuato sino alle ore 17:00.
Per maggiori informazioni vi rimando ai contatti ufficiali
- Numero di telefono: +39 0166 94 43 11
- Indirizzo eMail: info@cervinospa.com
- Pagina Facebook
Maxi Avalanche
Fa parte dell serie di gare di enduro MTB che si svolge nelle più belle località europee, su percorsi appositamente selezionati, che variano tra i 1000 e i 1500 m di dislivello.
Il programma di ogni tappa: dopo le prove libere di venerdì e sabato mattina, un turno di qualificazione il sabato pomeriggio con partenza in linea a ondate di 70-100 corridori permette di suddividere i corridori nel loro gruppo di livell.
Si tiene una tappa a Cervinia ogni anno a fine Luglio.
Cervino Snow Bike Show
La discesa sulla neve in mtb dal Plateau Rosa a Cervinia che si svolge tipicamente a Marzo, un omaggio al grande rider Walter Belli.
Dettagli qui: Cervino Snow Bike Show
SCUOLE MTB
A Breuil-Cervinia troverete scuole di mtb con istruttori qualificati nelle varie discipline. Entrambe propongono tour guidati ed esperienze per adulti e bambini.
Per poter affrontare in totale sicurezza i numerosi percorsi in mtb che la Valle del Cervino offre, a partire dal rinomato Bike Park, alle infinite strade sterrate che conducono fino si piedi dei ghiacciai.
Per maggiori informazioni visitate la pagina delle scuole di mtb e contattale direttamente.
- CERVINO MTB EXPERIENCE
- NORTH WEST MTB ACADEMY
- ASS. VALDOSTANA MAESTRI MTB
Noleggio MTB e eMTB nel Bike Park Cervinia Valtournenche
Ovviamente esistono buone possibilità di noleggiare bike ed e-bike sia a Cervinia che a Valtournenche, vi segnalo alcuni negozi di riferimento.
- BICISPORT CERVINIA +39 3509252716 www.noleggiocervinia.com
- NOL-SKI +39 0166949550 https://nolski.it/
- SPORT CENTER +39 0166948077 www.sportcenter.it
- UAINOT MOUNTAIN SHOP +39 3495562045 https://uainot.shop/
Consiglio finale sul Bike Park Cervinia Valtournenche
Il bike park si trova in una posizione elevata ed esposta, senza molti alberi, che in inverno si traduce in ottime condizioni di neve. Ma in estate questa posizione di alta montagna può portare a maltempo e temporali pomeridiani.
Tenete quindi d’occhio le previsioni del tempo. Venite a Breuil-Cervinia nei giorni in cui le previsioni sono buone e andate a Pila/Aosta nei giorni meno soleggiati e ventosi. C’è anche la possibilità che gli impianti di risalita chiudano a causa delle raffiche di vento.
Altri trail e bike park da non perdere
- Tutto sul Bernina Express Trail in Svizzera
- Guida al Cortina Bike park nelle Dolomiti
- Bike Park Alta Badia: Bike Beats, San Cassiano e Corvara
- Tutto su le Portes du soleil mtb: l’area per mountain bike più grande d’Europa
- Bike Park Spiazzi di Gromo in Val Seriana
- Scopriamo tutto sul Bike park Mottolino a Livigno in Valtellina
- Guida al Bike Park Caldirola in Piemonte
- 2 alpes bike park in Francia
- Tutto sul Paganella Bike Park per Mountain Bike in Trentino
- Bike Park Prato Nevoso in Piemonte, Alpi Marittime
- Guida al Bike Park Kronplatz Plan De Corones