Tutto sul Paganella Bike Park per Mountain Bike in Trentino

Si estende fra Andalo, Molveno e Fai della Paganella

Ed ora spostiamoci in Trentino per scoprire tutto sul Paganella Bike Park, uno dei migliori Bike park in Italia che si estende fra Fai della Paganella, Andalo e Molveno con uno splendido panorama sia sulle Dolomiti del Brenta che sulla Valle dell’Adige ed anche sul lago di Garda da Cima Paganella.

Il bike park offre una varietà di percorsi per mountain bike adatti a tutti i livelli di esperienza, dai principianti agli esperti.

Il Paganella Bike Park dispone di numerosi percorsi di downhill, oltre a percorsi per cross country, percorso flow e una zona per il bike trial.

Troverete ad Andalo Molveno e Fai della Paganella servizi utili come noleggio mountain bike, scuola di mountain bike e servizi di riparazione. Vediamo di scoprirlo meglio insieme cominciando proprio dai trail.

Descrizione dei trail del Paganella Bike Park

Avrete l’imbarazzo della scelta con oltre 80 chilometri di trail tracciati.

Ci sono trail dedicati al Bike Park Zone ma anche trail “shared” che sono condivisi con pedoni e che regalano grandi soddisfazioni come ad esempio:

  • Il Secret Trail: lo si incrocia scendendo da Andalo verso Molveno, molto corto ma difficile
  • l’Ude’s Trail (Udeschini Trail dal nome del tracciatore) da Molveno verso Andalo perfetto per chi ama l’enduro con anche tante pietre

Trail per difficoltà

 

I trail a Fai della Paganella

Sono quelli più da downhill per capirsi, tecnici e divertenti.

Vi segnalo ad esempio l’easy rider che è di livello medio/alto e condivide alcuni tratti con il flow trail Peter Pan.
Ecco le caratteristiche dell’Easy Rider:

  • Partenza: Rifugio Meriz
  • Quota massima: 1360m
  • Totale discesa: 320m
  • Totale lunghezza: circa due chilometri

I trail ad Andalo

Sono quelli più flow come il famosissimo Willy Wonka, molto lungo e divertente e flow che parte dalla dalla stazione intermedia della cabinovia Dosson e scende fino ad Andalo.

Willy Wonka ad Andalo

Eccovi qualche dato di questo trail:

  • Partenza: dal Rifugio Dosson
  • Quota massima: 1460m
  • Totale discesa: 420m
  • Totale lunghezza: 4,2 chilometri

I trail a Molveno

Sono i trail  più panoramici e facili, tutti flow trail con una vista pazzesca sulle dolomiti del Brenta.

Da Andalo si può scendere in Mountain Bike verso Molveno prendendo un trail che corre parallelo alla Statale sulla sinistra.

Come vi abbiamo anticipato abbiamo anche provato il Secret Trail, il numero 805 che è davvero impegnativo e non per tutti…

Secret trail Paganella Bike Park

Si deve poi salire e andare a prendere la cabinovia e la seggiovia Pradel che vi portano a quota 1500 metri circa

I trail davvero sono molto belli a Molveno, con un panorama spendido sia sul lago che sulle Dolomiti del Brenta e sulle piste di Andalo.

Da Molveno si può ritornare ad Andalo tramite l’Udeschini Trail, un percorso di enduro condiviso che ho trovato abbastanza impegnativo specialmente nella parte iniziale, molto mossa e  con parecchi sassi.

Q&A: domande e risposte

Ecco le risposte alle domande principali su questo bike park.

Quando apre e chiude Il Paganella Bike Park

Il bike park è aperto durante la stagione estiva sino ad inizio autunno, da maggio e chiude a fine Ottobre .

Durante il resto dell’anno, alcune aree del parco sono aperte per il trekking e lo sci alpinismo.

Quanto costa un giornaliero al Paganella Bike Park

Il prezzo per l’accesso al Paganella Bike Park dipende da diverse variabili, come ad esempio il giorno della settimana, se si è residenti in zona o meno, e se si ha una tessera Federciclismo o meno.

In generale, il costo per una giornata intera di accesso al bike park è di circa 30-35€.

Dovete tenere presente che il prezzo potrebbe variare a seconda della stagione e di eventuali promozioni in corso.

Vi consiglio di verificare il sito web del bike park per avere informazioni più aggiornate e precise sul costo dei biglietti.

Quanti chilometri di trail ha?

Complessivamente ci sono oltre 80 km di trails MTB nelle 3 zone che compongono questo bike park con anche 2 pump tracks/skills area. Tutti i trail sono serviti da 9 impianti di risalita accessibili con un unico biglietto.

Tenete comunque presente che al netto del Bike Park ci sono anche altre opportunità per fare mountain bike ad Andalo, ad esempio sui sentieri delle Dolomiti di Brenta o nei dintorni del lago di Molveno. Potresti considerare di esplorare queste opzioni se volete fare un po’ di esercizio in sella alla vostra mountain bike.

Come arrivare al Paganella Bike Park

In auto la via più breve è l’uscita autostradale sulla A22 a Trento Nord, dovete poi seguire per Mezzolombardo da dove comincia la salita per circa 15 chilometri.

Potete fermarvi direttamente a Fai della Paganella, A Santel per la precisione dove troverete già un primo parcheggio e la seggiovia Santel Meriz che vi porta in quota.

Proseguendo arrivate ad Andalo dopo circa 6 chilometri e dovete andare al parcheggio della cabinovia Andalo Doss Pelà da cui potrete salire al Bike Park.

Altri bike park da scoprire

Tante opportunità per divertirsi con la vostra mtb in Italia e all’estero.

Informazioni su mtb-mania 68 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale.