L’angolo del tubo di sterzo nella Mountain Bike: cos’è e perché è Importante

Scopriamo come influenza la vostra mtb

angolo del tubo di sterzo nella Mountain Bike

L’angolo del tubo di sterzo (in inglese “head tube angle” o HTA) è uno dei parametri geometrici fondamentali di una mountain bike che influenza in modo significativo il comportamento e la guidabilità della mtb sui terreni accidentati.

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e perché è così importante.

Cos’è l’angolo del tubo di sterzo?

Come  si può inturie è l’angolo formato dall’intersezione tra l’asse del tubo di sterzo (il tubo in cui passa la forcella) e una linea orizzontale. Viene misurato in gradi ed è uno dei dati sempre riportati nelle geometrie delle mountain bike.

Solitamente l’HTA delle MTB moderne varia tra i 63° e i 68°, con le bici da downhill e enduro che hanno angoli più aperti (63-65°) e quelle da cross country e marathon con angoli più chiusi (68-70°).

Negli ultimi anni l’angolo è diventato sempre più aperto, seguendo l’evoluzione delle bici verso un utilizzo più gravity. Se fino a pochi anni fa si consideravano bici da downhill quelle con HTA di 64-65°, oggi non è raro trovare anche bici da enduro con angoli di 62-63°. Questo perché si è capito che angoli molto aperti migliorano notevolmente la stabilità in discesa, ma vediamo in dettaglio proprio questo punto specifico.

Cosa cambia con un angolo più aperto o più chiuso?

In generale un HTA più aperto (ad esempio 63-64°) rende la bici più stabile alle alte velocità e più sicura sulle discese ripide, ma meno agile nei cambi di direzione. La ruota anteriore sarà più avanzata e “ingoierà” meglio le asperità.

Un angolo più chiuso (68-70°) rende invece la bici più nervosa e reattiva, adatta per curve e cambi di direzione veloci ma meno stabile su percorsi molto tecnici. La ruota anteriore sarà più vicina al baricentro del biker.

L’HTA influenza direttamente un’altra misura chiamata avancorsa (o trail in inglese), che è la distanza tra il punto di contatto a terra della ruota e il punto in cui l’asse di sterzo interseca il terreno. Più l’angolo è aperto, maggiore sarà l’avancorsa e quindi la stabilità, ma si ridurrà la reattività nei cambi di direzione.

La scelta dell’angolo giusto dipende quindi dal tipo di percorsi che si andranno ad affrontare e dallo stile di guida.

Alcuni produttori offrono lo stesso modello di MTB con angoli di sterzo diversi per adattarsi meglio a diversi stili di guida e utilizzi. Ad esempio una mtb potrebbe essere disponibile sia in versione “race” con HTA di 65,5° che in versione “park” con HTA di 63°.

Rapporto con altre misure geometriche

L’angolo di sterzo va sempre considerato in relazione ad altre misure geometriche come l’angolo del tubo sella, il reach, e la lunghezza del carro.

Tutte queste misure insieme definiscono il “carattere” della vostra mtb. Ad esempio una bici con angolo di sterzo molto aperto ma carro corto sarà sì stabile ma anche ancora piuttosto agile.

Risposte alle domande più frequenti sull’angolo del tubo di sterzo

Può essere regolato?

No, l’HTA non può essere regolato in quanto è una caratteristica intrinseca del telaio. L’unico modo per cambiarlo è utilizzare soluzioni after-market come cuscinetti angolati che però possono modificare l’angolo di pochi gradi.

Esistono sul mercato anche forcelle con sistema di regolazione dell’HTA tramite pistoni o cunei interni (come il Cane Creek AngleSet). Permettono di variare l’angolo di 1-2 gradi per adattare la mtb a percorsi diversi ma sono però soluzioni costose e non molto diffuse.

Come si misura l’angolo del tubo di sterzo?

Per misurare con precisione l’HTA serve un goniometro digitale. Bisogna posizionare la bici su una superficie piana, porre una barra nell’asse del tubo di sterzo e misurare l’angolo che forma con l’orizzontale.

Quanto influisce sulla guidabilità della bici?

L’angolo di sterzo ha un impatto notevole sul comportamento della bici, soprattutto su terreni ripidi e ad alte velocità. Pochi gradi di differenza possono cambiare di molto il feeling di guida. Va scelto in base al proprio stile e al tipo di percorsi che si affrontano solitamente.

Le nostre conclusioni
E’ un parametro geometrico fondamentale della mountain bike che va tenuto in considerazione quando si sceglie una nuova mtb e che può fare una grande differenza in termini di prestazioni e feeling di guida. La scelta dell’angolo giusto dipende dal tipo di utilizzo e dalle preferenze del biker.

Ecco ionfine anche una tabella riassuntiva che ne mostra i valori tipici per le diverse tipologie di mountain bike:

Tipologia MTB Angolo Tubo di Sterzo (HTA)
Cross Country (XC) 68° – 70°
Marathon/Gran Fondo 68° – 70°
Trail 66° – 68°
All-Mountain 65° – 67°
Enduro 63° – 65°
Freeride 63° – 65°
Downhill (DH) 62° – 64°

Altri consigli per la Mountain Bike

Tanti approfondimenti da leggere per voi:

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.