Equipaggiati per l’avventura: le migliori borse per mountain bike e bikepacking

Borse per mountain bike

Speciale borse per mountain bike: in caso di tour più lunghi anche di qualche giorno può essere utile avere delle borse per portare un minimo di bagaglio, ad esempio un transalp che preveda più notti fuori o una cicloturistica a tappe magari con una gravel.

Vi sarete posti spesso la domanda su quali siano le migliori borse laterali posteriori. Impermeabili, comode da montare e smontare per trasporto e soprattutto resistenti adatte a percorsi molto lunghi…. l’incubo di tutti è restare a piedi nel bel mezzo di un temporale, dispersi in montagna con una borsa rotta.

Capiamo meglio quali sono le caratteristiche più importanti da valutare, i materiali, una selezione dei migliori modelli con anche prezzi ed offerte disponibili in rete.

Quali sono le caratteristiche più importanti delle borse da MTB e cicloturismo

Le borse possono essere da telaio, fissate lateralmente su opportuni supporti, da manubrio o da portapacchi posteriore.

Va premesso che non tutti i telai sono predisposti ai supporti per quelle laterali mente quelle da manubrio e portapacchi offrono maggiore flessibilità.

Le bosrse devono garantire praticità, comfort e sicurezza durante la pedalata, ecco  le principali caratteristiche che una borsa ideale dovrebbe avere:

  • Devono avere avere una capacità sufficiente per trasportare tutto il necessario ma senza essere troppo ingombrante o pesante.
  • Una buona borsa dovrebbe avere scomparti multipli e facilmente accessibili, in modo da poter organizzare al meglio gli oggetti e trovarli facilmente quando ne avrete bisogno.
  • Deve essere stabile e non sbilanciare la bici, specialmente quando affrontate percorsi accidentati o in discesa.
  • Una buona borsa deve essere facile da montare e smontare dalla bici, consentendo di risparmiare tempo ed energia.
  • Elementi riflettenti e/o luci LED integrati nella borsa possono migliorare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione e aumentare la sicurezza sulle strade.

Materiali robusti ed impermeabili

Per garantirvi che siano resistenti all’usura e all’acqua, è importante scegliere materiali di alta qualità.

I materiali più comuni e affidabili sono:

  • Nylon: un materiale leggero, resistente e impermeabile che offre una buona protezione dai graffi e dagli strappi. Le borse in nylon di alta qualità sono spesso rinforzate con strati aggiuntivi per una maggiore resistenza.
  • Tarpaulin:  un materiale impermeabile e resistente all’abrasione che viene spesso utilizzato per le borse da cicloturismo. È estremamente resistente e facile da pulire, rendendolo ideale per viaggi in condizioni di pioggia o fango.
  • Cordura: un tessuto sintetico altamente resistente all’abrasione e agli strappi, che offre anche una buona protezione dall’acqua.

Quali sono le marche di borse da mountain bike e cicloturismo più affidabili?

Ci sono diverse marche sul mercato, ognuna con i propri punti di forza e caratteristiche uniche. Ecco alcune delle marche più popolari e rispettate:

Ortlieb: famosa per le sue borse impermeabili, Ortlieb produce una vasta gamma di borse per il cicloturismo e il bikepacking realizzate in materiali di alta qualità e sono progettate per resistere alle intemperie e alle condizioni difficili.

Revelate Designs: specializzata in borse per il bikepacking, offre una vasta gamma di borse leggere e resistenti che si adattano alla maggior parte delle biciclette da mountain bike. Sono altamente personalizzabili e possono essere adattate alle esigenze individuali di ogni ciclista.

Blackburn: conosciuta per la sua gamma di borse per il cicloturismo e il bikepacking offre una vasta gamma di borse resistenti e durevoli, progettate per resistere alle condizioni più difficili. La loro gamma di borse comprende tutto, da zaini con serbatoio dell’acqua alle borse per il portapacchi.

Apidura: specializzata in borse per il bikepacking e il cicloturismo, Apidura offre una vasta gamma di borse leggere e resistenti, progettate per resistere alle condizioni più difficili. Le sue borse sono altamente personalizzabili e possono essere adattate alle esigenze individuali di ogni ciclista.

Topeak: famosa per la sua gamma di borse per il cicloturismo e il bikepacking, Topeak offre una vasta gamma di borse resistenti e durevoli, progettate per resistere alle condizioni più difficili. La loro gamma di borse comprende tutto, dalle borse per il serbatoio dell’acqua alle borse per il portapacchi.

Quanto costano le borse per Mountain Bike?

Il costo può variare notevolmente a seconda della marca, dei materiali e delle caratteristiche offerte.

In generale, potete aspettarvi di spendere una cifra che può variare tra i 30 e i 200 euro per una borsa di buona qualità.

Come sempre nella vita, chi più spende meno spende, quelle più economiche potrebbero non offrire la stessa durata o impermeabilità delle più costose, quindi è importante considerare attentamente il rapporto qualità-prezzo quando sceglierete una borsa per la vostra bici e quanto pensate di utilizzarla.

Una selezione delle migliori borse per Mountain Bike?

Vediamo ora alcune marche più in dettaglio con una selezione di modelli molto consigliati anche in rete.

Ortlieb back roller City

Sono borse facili da montare/smontare, si adattano facilmente a molti portapacchi ed hanno in dotazione riduttori. Lo sgancio rapidissimo, tasca interna e ottima impermeabilizzazione. Estremamente spaziose e con un facile sistema di aggancio/sgancio progettato per adattarsi a qualsiasi tipo di portapacchi.

ortlieb back roller City

Ed ora le dimensioni e capacità:

  • altezza 42 cm, la larghezza varia (poiché le borse sono trapezoidali) da 32 a 23 cm,
  • spessore 17 cm
  • Capacità della singola borsa è di 20 litri.

Le potete acquistare qui: https://amzn.to/44SZ1at

Ortlieb F5002 Back Roller City Borsa Impermeabile per Bici da 40 Litri, 2 pezzi, colore: Nero [Importato da Unione Europea]
  • Adatto per diametri cremagliera fino a 16m
  • 8mm e 11mm inserti inclusi
  • Facile da pulire
  • Marca: Ortlieb; Colore: NERO ; EAN: 4013051027465

Ortlieb Sac Fourre-Tout da portapacchi

 Ortlieb Sac Fourre-Tout Unisex Adulto 11L XL Noir Matt
La potete acquistare qui: https://amzn.to/3M2oHsv

Ortlieb OR-F9932 da manubrio

Ed ora questo modello da fissare al manubrio di colore nero opaco, taglia unica.

 Borse per mountain bike Ortlieb OR-F9932 - Borsa da bicicletta, colore nero opaco, taglia unica

La trovate qui: https://amzn.to/3Oojbnd

Ortlieb OR-F9932 - Borsa da bicicletta, colore nero opaco, taglia unica
  • Borse da bicicletta
  • Grande scomparto
  • Dettagli riflettenti

Givi Hill

Passiamo ora ad un modello di una marca Italiana e di qualità eccellente.

borsa da manubrio GIVI

La borsa Hill da telaio per bici Gravel Mountain Bike o emtb è un accessorio pratico e utile per il bikepacking e il cicloturismo.

  • Ha una capacità di 3,5 litri, è impermeabile da telaio è realizzata in tessuto leggero nylon ripstop ad alta resistenza.
  • Presenta due zip per l’accesso alle tasche, di cui una con scomparto interno per documenti.
  • Le cinghie con fibbie cambuckle consentono un facile fissaggio e regolazione.
  • La borsa è dotata di rinforzo in tessuto pesante TPU nella parte superiore, con asole per posizionare le cinghie di fissaggio nella posizione desiderata.
  • Sono presenti anche le stampe logo riflettenti per aumentare la visibilità su strada.
  • La borsa pesa solo 270 grammi e le sue dimensioni sono 46 × 13 × 6 cm.
  • Questa borsa è ideale per l’utilizzo in mountain bike ed è disponibile nel colore nero.

La trovate qui: https://amzn.to/42yF4nP

Borsa da telaio per bici Gravel Mountain Bike o ebike da 3,5 L prodotta da GIVI linea Hill
  • HILL è la comoda borsa impermeabile da telaio ideale per bikepacking e cicloturismo con capienza di 3,5 litri.
  • Pratica, leggera e discreta, in tessuto leggero nylon ripstop alta tenacità, è dotata di due zip per l’accesso alle tasche, di cui una con scomparto interno per documenti.
  • Le cinghie con fibbie cambuckle consentono il fissaggio e la regolazione a piacere.
  • Non manca il rinforzo in tessuto pesante TPU nella parte superiore della borsa, con asole per posizionare le cinghie di fissaggio nella posizione desiderata.
  • Presenti le stampe logo riflettenti per aumentare la propria visibilità su strada.

Altri consigli per la vostra Mountain Bike

Molti altri consigli da leggere.

Informazioni su mtb-mania 229 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.