Come scegliere le ruote più adatte alla vostra mountain bike?

Raggio rotto mountain bike

Speciale ruote per mountain bike: guida alle dimensioni, angoli, tutte le differenze tra grandi e piccole sino anche alle FAT.

In una MTB, le ruote sono un elemento da scegliere con molta attenzione poiché costituiscono la parte più importante della bici, impariamo a conoscerne insieme le differenze. La scelta dipende dal vostro tipo di guida ma anche come vedremo dall’altezza. Scopriamo insieme le varie alternative, include anche le Gomme chiodate per Mountain Bike.

Quali sono le dimensioni delle ruote per mountain bike?

Incomincio con il dire che il diametro delle ruote da mountain bike viene comunemente indicato in pollici. Le dimensioni standard per ruote da mountain bike erano 26 pollici (650 A), ma negli ultimi anni sono emerse diverse nuove opzioni:

  • le ruote da 29 pollici chiamate “29’ers”
  • le ruote da 27,5 pollici chiamate 650 B, in inglese”Goldilocks”.

Le ruote da 29 pollici hanno lo stesso diametro del cerchio dello standard 700c utilizzato per le biciclette da strada, cambia però la sezione o larghezza del pneumatico.

Lo standard da 27,5 pollici (detto anche 650b) deriva dalle biciclette da turismo. Indipendentemente dall’origine di questi formati, ci sono vantaggi e svantaggi nel passare a un formato di ruota più grande o più piccolo, vediamo dunque insieme quali sono.

RUota per mountain bike 29
Ruote per mountain bike 29

Vantaggi delle ruote per mountain bike più grandi

Vediamo i vantaggi delle 29 rispetto al 27,5.

Un maggiore angolo di attacco

L’angolo di attacco si riferisce a quale altezza colpisce sulla ruota un particolare oggetto quando vi  si passa sopra.

Immaginatevi dunque di provare a passare su un bastone o una piccola roccia con una piccola ruota da skateboard rispetto a un pneumatico da trattore: mentre la ruota dello skateboard non riuscirà nemmeno a passarci sopra e rimarrà impigliata, quella del trattore non si accorgerà nemmeno della sua presenza.

Ciò è dovuto all’angolo con cui l‘oggetto entra in contatto con la ruota. A parità di altre condizioni, le ruote da mountain bike più grandi superano gli ostacoli e mantengono meglio la velocità su terreni accidentati rispetto ad una ruota più piccola.

Maggiori dimensioni dell’area di contatto

Con una ruota da mountain bike più grande, si ottiene anche una maggiore dimensione dell’area di contatto.

Una ruota più grande (con una sezione più grande) avrà avere una maggiore porzione di pneumatico (area)  che  fa contatto con il terreno. Le frenate, le salite tecniche o le curve sono più facili da eseguire con un’area di contatto più grande che offre più stabilità.

Attenzione: tutto ciò non significa che le ruote più grandi siano migliori per le salite tecniche o le curve, ma che tendenzialemtne in quelle situazioni si ottiene un risultato migliore e con meno fatica rispetto a una ruota più piccola.

Vantaggi delle ruote per mountain bike più piccole

Passiamo ora a capire i vantaggi che offrono le dimensioni minori.

Una maggiore accelerazione e velocità

Le ruote da mountain bike più piccole permettono una velocità più grande rispetto a quelle più grandi in quanto hanno meno attrito. Questo può essere utile durante i percorsi stretti e tortuosi che richiedono di pedalare in uscita dalle curve e prendere velocità più rapidamente.

Ruota più resistente

Una ruota è forte quanto la tensione dei suoi raggi: più lunghi sono, minore è la tensione e la resistenza.

I raggi più lunghi richiedono un braccio leva più lungo per fare leva su di essi quando si fa un salto ad esempio. Una ruota più grande invece può provocare una maggiore flessione.

Anche qui va detta una cosa: la resistenza della ruota è un problema sempre meno importante poiché i progetti di cerchi, raggi e mozzi sono migliorati enormemente negli ultimi 10 anni.

Migliore manovrabilità in curva

Generalmente, le ruote da mountain bike più piccole contribuiscono a migliorare l’inserimento in curva in diversi modi:

  • Essendo più basse al suolo, le ruote più piccole richiedono un minor movimento delle braccia per produrre l’angolo di piega necessario per la curva.
  • Poiché le ruote più piccole sono anche più leggere, l’effetto giroscopico della ruota che raddrizza la bici e aumenta gli sforzi per inclinare la ruota sarà minore.

Sebbene le ruote di un diametro maggiore possano garantire una migliore trazione e velocità in curva, la diminuzione dell’agilità e dell’angolo di piega può essere vista come uno svantaggio su un sentiero più complicato.

Mountain bike FAT, ruote larghe o grasse

Un discorso a part meritano le FAT Bike, nate per girare su neve o sabbia ma che si stanno anche diffondendo anche in altri contesti di utilizzo.

Che misura hanno di preciso le gomme “fat”?

Possiamo dire che non c’è una unica tipologia di gomme grasse. Diciamo che in media vengono montati su cerchi da 26 pollici e larghezza 50mmilimetri coertoni da 2,8 3 pollici quindi arrivando ad una dimensione complessiva della gomma non lontana da una 29.

Tubeless o camera d’aria?

Il nostro consiglio è di optare subito in fase di acquisto per pneumatici tubeless per la mountain bike.

Non perdetevi però anche lo speciale sulle camere d’aria autoriparanti con lattice per Mountain Bike.

Altre considerazioni

Le ruote sono un componente fondamentale di qualsiasi bicicletta e la loro dimensione influisce su molti altri aspetti a cui si potrebbe non pensare.

In particolare, i telai devono essere progettati intorno alle ruote. In generale, le biciclette con ruote più grandi hanno foderi più lunghi e altezze di pila maggiori rispetto alle ruote più piccole. Proprio per questo motivo, non sono molti i produttori di biciclette di taglie S o XS 29’er.

Se siete non troppo alti, è probabile che le 29 siano troppo grandi per voi. Al contrario, se siete alti le ruote più grandi da 27,5 pollici o 29 pollici possono risultare più naturali.

Anche i componenti delle sospensioni devono adattarsi alle ruote più grandi. Le forcelle devono essere più lunghe e più alte e, di conseguenza, le 29 pollici tendono ad avere una minore escursione delle sospensioni rispetto alle loro controparti da 27,5 pollici e 26 pollici.

Alcuni poi adottano un approccio ibrido con un 27.5 montata sul posteriore ed una 29 pollici all’anteriore.

A voi la scelta qundi!

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Informazioni su Alessandro Grea 40 Articoli
Ciao a tutti, sono Alessandro Grea, un giovane appassionato di mountain bike e collaboratore di Mtb-mania.it. La passione per la MTB scorre nelle mie vene fin da quando ero piccolo, grazie a mio padre Fabrizio, fondatore di questo sito web. Trascorro il mio tempo libero esplorando i sentieri più emozionanti, sia nei bike park che nei percorsi enduro, con una particolare predilezione per i paesaggi mozzafiato della Valtellina. Mi piace sperimentare diversi tipi di mountain bike, dalle classiche "muscolari" alle moderne eMTB a pedalata assistita, per vivere al massimo ogni esperienza. Oltre a pedalare, mi dedico con entusiasmo alla scrittura di articoli per Mtb-mania.it, condividendo le mie conoscenze e il mio amore per la MTB con i lettori. Mi impegno a fornire consigli tecnici utili, recensioni dettagliate di attrezzature e percorsi, e suggerimenti sui luoghi più incredibili dove praticare questo sport. Nonostante la mia giovane età, ho sviluppato una grande competenza e una profonda comprensione del mondo della mountain bike. Attraverso i miei contributi al sito, desidero portare una prospettiva fresca e rappresentare gli interessi e le esigenze dei giovani appassionati come me. Il mio obiettivo è ispirare i lettori di Mtb-mania.it a vivere pienamente la loro passione per la MTB, condividendo il mio entusiasmo contagioso e le mie esperienze. Spero che i miei articoli possano essere di aiuto e stimolo per tutti coloro che amano questo fantastico sport. Ci vediamo sui sentieri!