
Ecco una breve guida per neofiti sul tema dei pneumatici tubeless per la mountain bike. L’approfondimento ci è venuto spontaneo da una domanda che abbiamo letto in rete:
Mi è stato detto che con la bici con pneumatici tubeless, bisogna uscire quasi tutti i giorni, per evitare che il liquido antiforatura che ristagnerebbe nella parte inferiore del pneumatico si secchi.È possibile?
Prima di rispondere veniamo però a chiarire alcuni aspetti di questa tipologia di pneumatici che si sta affermando sempre di più in ambito mountain bike.
Contents
Cosa sono i pneumatici tubeless per mountain bike ?
Tubeless tradotto in italiano significa letteralmente senza camera d’aria. Va considerato che serve un coppertone speciale ma anche un cerchio disegnato per accogliere coppertoni Tubeless.
- Il cerchio specifico è realizzato con una saldatura e levigatura specifica per permettergli di aderire perfettamente al coppertone ed evitare di far fuoriuscire aria. Il cerchio è sigillato e all’interno del canale interno ha due labbri per mantenere il coppertone in posizione ed evitare che stalloni.
- I coppertoni specifici hanno uno strato di gomma superiore e sono disegnati per aderire perfettamente al cerchio.
- Esistono anche dei kit di conversione di cerchi standard in tubeless, in questo caso non hanno i labbri specifici e si sigilla la pista interna con nastro e tramite l’iniezione di lattice.

Un pneumatico tubeless per mountain bike permette di pedalare con una pressione minore, essendo realizzato appositamente senza camera d’aria. La tecnologia Tubeless sulle mountain bike offre una guida più leggera e veloce.
A cosa servono i pneumatici tubeless? è vero che non si buca più?
Mancando la camera d’aria non si corre più il rischio di “pizzicare“, quindi si riduce molto il rischio di foratura. Ma può comunque accadere che ci siano dei fori nel coppertone o che si squarci.
Domande e risposte sui Tubeless per mountain bike
E’ vero che con pneumatici tubeless devo uscire ogni giorno per evitare che il lattice ristagni?
Come abbiamo visto buone gomme tubeless non hanno la necessità di avere il lattice per restare gonfie, quindi in sostanza il lattice non è indispensabile se hai delle buone gomme tubeless native e cerchi tubeless nativi.
Il lattice, se utilizzato, serve a chiudere gli eventuali fori di spine ( per esempio ) o qualcosina un pò più grosso evitando di fermarsi per una riparazione lungo il percorso, poi ovviamente aiuta anche a sigillare maggiormente il sistema cerchio/gomma ( mi riferisco alla parte del tallone della gomma sul cerchio )
Domande; cosa vuol dire tpi sui pneumatici da mountain bike e bici in generale?
Altre domande e risposte per la vostra mountain bike
Continuiamo a fornire risposte alle domande più comuni per ch esce spesso in Mountain Bike.
- Come funzionano le sospensioni delle mountain bike?
- Dimensioni e misure delle mountain bike 29er
- Cos’è il carro di una mountain bike e come influisce sulle prestazioni
- Gomme da enduro e cross country per mountain bike
- Tutto sulle camere d’aria autoriparanti con lattice per Mountain Bike
- Rottura del forcellino, cosa fare?
- Computer da bicicletta vs. smartphone vs. smartwatch
- Qual’è la distanza corretta del canotto di sterzo dal manubrio di una Mountain Bike?
- Scoprite le ruote più adatte alla vostra mountain bike
- Cosa fare se sentite odore di bruciato e rumore dai freni della vostra mountain bike
- VO2 max: cosa vuol dire
- Tutto sui migliori guanti da MTB, confronto e guida all’acquisto
- Speciale kit di attrezzi multifunzione