Guida ai pneumatici tubeless per la mountain bike

pneumatici tubeless mountain bike

Ecco una breve guida per neofiti sul tema dei pneumatici tubeless per la mountain bike. L’approfondimento ci è venuto spontaneo da una domanda che abbiamo letto in rete:

Mi è stato detto che con la bici con pneumatici tubeless, bisogna uscire quasi tutti i giorni, per evitare che il liquido antiforatura che ristagnerebbe nella parte inferiore del pneumatico si secchi.

È possibile?

Prima di rispondere veniamo però a chiarire alcuni aspetti di questa tipologia di pneumatici che si sta affermando sempre di più in ambito mountain bike.

Cosa sono i pneumatici tubeless per mountain bike ?

Tubeless tradotto in italiano significa letteralmente senza camera d’aria. Va considerato che serve un coppertone speciale ma anche un cerchio disegnato per accogliere coppertoni Tubeless.

  • Il cerchio specifico è realizzato con una saldatura e levigatura specifica per permettergli di aderire perfettamente al coppertone ed evitare di far fuoriuscire aria. Il cerchio è sigillato e all’interno del canale interno ha due labbri per mantenere il coppertone in posizione ed evitare che stalloni.
  • I coppertoni specifici hanno uno strato di gomma superiore e sono disegnati per aderire perfettamente al cerchio.
  • Esistono anche dei kit di conversione di cerchi standard in tubeless, in questo caso non hanno i labbri specifici e si sigilla la pista interna con nastro tubeless e tramite l’iniezione di lattice.

rabbocco di lattice su pneumatico tubeless
rabbocco di lattice su pneumatico tubeless

Un pneumatico tubeless per mountain bike permette di pedalare con una pressione minore, essendo realizzato appositamente senza camera d’aria. La tecnologia Tubeless sulle mountain bike offre  una guida più leggera e veloce.

Su strada, su sentiero o su ghiaia, il pneumatico sarà particolarmente resistente.

A cosa servono i pneumatici tubeless?  è vero che non si buca più?

Mancando la camera d’aria non si corre più il rischio di “pizzicare“, quindi si riduce molto il rischio di foratura. Ma può comunque accadere che ci siano dei fori nel coppertone o che si squarci.

Nel primo caso la gomma si sgonfierà, ma facendo ruotare il pneumatico e rigonfiandolo con forsa fino a farlo tallonare (si sentirà il rumore di un “toc”, il lattice tende a ricoprire la foratura e quindi sistema il danno.
In caso di chiodi, si possono anche usare i vermicelli, che inseriti nel foro tendono ad espandersi e grazie all’azione combinata del lattice a fissare il foro.
Ecco alcuni kit disponibili anche online su Amazon:
Bestseller n. 1
MumdoYAL Kit di Riparazione per Pneumatici da Bicicletta - 56 Pezzi. Include Vari componenti Essenziali per Ciclisti, motociclette, Veicoli Fuoristrada e Altri Pneumatici in Gomma gonfiabili.
  • Soluzione completa per la riparazione dei pneumatici: Questo kit completo di riparazione per biciclette contiene diversi componenti indispensabili per garantire di essere preparati al meglio per qualsiasi foratura. Addio alla ricerca di accessori aggiuntivi.
  • Riparazione professionale dei pneumatici: 6 toppe autoadesive (2 cm), 17 toppe rotonde con lato adesivo (2 cm), 12 toppe rotonde con lato adesivo (3 cm), 5 toppe rettangolari con lato adesivo (5 x 3 cm), 4 raspe in metallo, 4 fogli abrasivi, 2 leve in metallo, 2 tappi valvola, 1 scatola di stoccaggio.
  • 【Procedura di utilizzo】 Utilizzare una leva per sollevare il pneumatico e individuare il punto danneggiato. Usare metallo per levigare la camera d'aria, assicurandosi che l'area levigata sia più grande del battistrada vulcanizzato, per renderlo uniforme. Pulire e applicare uniformemente il vulcanizzante sulle aree levigate (è possibile applicarlo due volte). Attendere 2-3 minuti, fino a quando l'adesivo non sia asciutto. Applicare il cerotto. Premere per 2 minuti
  • Set completo di accessori per biciclette: A differenza delle leve in plastica fragili, le nostre leve in acciaio inossidabile anti-rottura sono sufficientemente robuste per gestire anche i pneumatici più ostinati. Utilizza le raspe in metallo e la carta abrasiva per preparare l'area di intervento.
  • Compatibilità universale con tubi in gomma: Questo set è adatto a tutti i prodotti in gomma gonfiabile, consentendo una rapida riparazione dei tubi danneggiati. I due tipi di toppe nell'insieme si adattano a diversi tipi di biciclette. Un compagno affidabile per i ciclisti, risolvendo facilmente i problemi sia sui sentieri nel bosco che in città.
Bestseller n. 2
CHUMXINY Kit Riparazione Bici, Kit Bici Riparazione, Adatto per l'uso in Situazioni di Emergenza Durante i Viaggi a Lunga Distanza.
  • 🎁1.【Bici kit riparazione pneumatici】Include borsa nera per bicicletta, 16 in 1 set di chiavi per bicicletta ad alta durezza,mini pompa per bicicletta, tubo di prolunga per pompa ad aria, 12 toppe per pneumatici,2 leve in metallo, 2 leve per pneumatici in plastica,2 viti,2 valvole di espansione, valvola ad ago,valvole adattatori.
  • 🎁2.【Pompa portatile per bicicletta】Taglia 21CM.La pompa è molto compatta e può essere attaccata ai bulloni delle borracce sul telaio della maggior parte delle biciclette.
  • 🎁3.【Utensili multifunzione robusti】 Hai quasi tutto ciò di cui hai bisogno per riparazioni e lavori di manutenzione. Nella confezione sono incluse una chiave a brugola,un cacciavite, una chiave a bussola e una chave inglese che sono tutti alloggiati nellalloggiamento.
  • 🎁 4.【Borsa da sella con grande capacita】Tutti questi componenti si adattano a una borsa da bicicletta, Che può essere facilmente riposta sotto il. sellino della bicicletta. Inoltre cè spazio aggiuntivo per tubi,portafogli, ecc.
  • 🎁5.【Regalo】Il Kit di riparazione della bicicletta CHUMXINY è un regalo ideale per il Ringraziamento e un regalo di Natale per i ciclisti.
Bestseller n. 3
ZEFAL Pack Repair Spray - 2 x Bomboletta Ripara Gomme Bici - Gonfia e Ripara Bici - Schrader, Presta e Dunlop - 2 bottiglie da 75 ml
  • 🚲RIPARAZIONE DI UNA FORATURA SENZA CAMBIARE LA CAMARA D'ARIA: La bomboletta ripara gomme bici ripara e rigonfia istantaneamente le forature senza dover cambiare la camera d'aria. Questo tipo di riparazione rapida e semplice permette di continuare a pedalare senza dover riparare.
  • ⌛RIPARAZIONE RAPIDA: Questo prodotto per la riparazione dei pneumatici da bicicletta ripara le forature fino a 2 mm con una schiuma che sigilla i fori e rigonfia immediatamente il pneumatico.
  • 🤏 COMPATTO: Facile da trasportare, è compatto, leggero e può essere montato sulla bicicletta con una staffa o trasportato in una borsa da sella o da telaio. Raccomandiamo la pompa e la cinghia di spruzzatura universali.
  • 🧰NESSUNO STRUMENTO NECESSARIO: non sono necessari strumenti per inserire il prodotto e non è necessario rimuovere il pneumatico. Agitare bene il flacone e avvitare saldamente il beccuccio prima di inserire il prodotto. Esistono due punte diverse a seconda del tipo di valvola. Scoprite i nostri consigli su come utilizzare il prodotto in fondo alla pagina su computer o in alto su cellulare.
  • ✔️RECOMMANDAZIONE: questa riparazione non è durevole. Il prodotto iniettato si asciuga in pochi giorni e si consiglia di cambiare la camera d'aria o di ripararla.
Bestseller n. 4
Collazoey Kit di riparazione pneumatici per biciclette da 48 pezzi, con scatola di immagazzinaggio portatile, per ciclisti, motociclette, Veicoli fuoristrada e Altri
  • 🚴 【Kit di riparazione pneumatici di alta qualità】 La barra del pneumatico è in metallo per evitare rotture causate da forza eccessiva. Il cerotto per riparazioni nel kit di riparazione pneumatici per bicicletta è realizzato in gomma naturale di alta qualità, in modo che la toppa possa essere perfettamente incollata la camera d'aria della bicicletta per prolungare la vita del pneumatico.
  • 🚴 【Compatto e portatile】 Adatto a tutti i prodotti pneumatici in gomma. Ripara rapidamente i tubi di gomma rotti! Ogni cerotto è confezionato singolarmente e conservato in una scatola di plastica extra resistente per la tua comodità. Piccolo e portatile, può essere messo in tasca, nello zaino o nella borsa della bici.
  • 🚴 【Riparazione professionale di pneumatici da 48 pezzi】 Cerotto vulcanizzante rotondo 10 x 3 cm, cerotto vulcanizzante rotondo 12 x 3,7 cm, 5 cerotti vulcanizzanti rettangolari, 6 cerotti autoadesivi per pneumatici, 2 leve per pneumatici in acciaio inossidabile, vulcanizzante 3 x 6 ml colla, 4 lime metalliche, 4 carta vetrata, 2 valvole dell'aria, 1 scatola portaoggetti
  • 🚴 【Elevata resistenza del materiale】 Le toppe del kit di riparazione dei pneumatici per biciclette sono realizzate con nuovi materiali che sono tre volte più resistenti del tubo di gomma reale o dei materiali del gommone che rattopperai.
  • 🚴 【Riparazione rapida】 Richiede solo 3 minuti. Riparazione comoda e rapida dei tubi. Ha una buona tenacità e può aderire saldamente al tubo, è un kit di riparazione dei pneumatici per biciclette indispensabile per i viaggi e le riparazioni di emergenza. Adatto per bici da strada, mountain bike, bici BMX, motociclette, ATV, carrelli, monocicli, tubi per sedie a rotelle, gommoni a remi, materassi ad aria e altro ancora.
Il consiglio è comunque di portarsi una camera d’aria di riserva ed ovviamente un pompa per mountain bike.
Un pneumatico tubeless per mountain bike permette di pedalare con una pressione minore, essendo realizzato appositamente senza camera d’aria. La tecnologia Tubeless sulle mountain bike offre  quindi una guida più leggera e veloce.
Su strada, su sentiero o su ghiaia, il pneumatico sarà particolarmente resistente offrendo una maggiore flessibilità rispetto alla camera d’aria che una volta gonfiata a pressione più elevata è per forza di cose più rigida.

Domande e risposte sui Tubeless per mountain bike

Torniamo ora alla domanda iniziale.

E’ vero che con pneumatici tubeless devo uscire ogni giorno per evitare che il lattice ristagni?

Come abbiamo visto buone gomme tubeless non hanno la necessità di avere il lattice per restare gonfie, quindi in sostanza il lattice non è indispensabile se hai delle buone gomme tubeless native e cerchi tubeless nativi.

Il lattice, se utilizzato, serve a chiudere gli eventuali fori di spine ( per esempio ) o qualcosina un pò più grosso evitando di fermarsi per una riparazione lungo il percorso, poi ovviamente aiuta anche a sigillare maggiormente il sistema cerchio/gomma ( mi riferisco alla parte del tallone della gomma sul cerchio )

Personalmente uso la mountain bike una volta alla settimana e faccio manutenzione un paio di volte all’anno e non ho mai avuto problemi. Unica accortezza lasciare la bici ferma con le valvole in alto, se proprio volete potete far girare le ruote una volta alla settimana.

Altre domande e risposte per la vostra mountain bike

Continuiamo a fornire risposte alle domande più comuni per ch esce spesso in Mountain Bike.

Informazioni su mtb-mania 244 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.