Bike Park di Lenzerheide nei Grigioni in Svizzera

Una destinazione da non perdere se amate la mtb nei boschi alpini

Il Bike Park di Lenzerheide (Bike Kingdom Park) si trova a Lenzerheide, una località sciistica che si trova in Svizzera nella regione dei Grigioni nel cuore delle Alpi svizzere ed in estate è famosa per le sue splendide viste panoramiche e i trail per mountain bike di altro livello.

Il bike park va anche valutato insieme all’Alpenbikepark  di Chur (Coria in Italiano) che vi aspetta con 1000 metri di dislivello e ai bellissimi sentieri da Enduro.

Scopriamo meglio i trail del bike park.

Bike Park di Lenzerheide: mappa e descirizione dei trail

Il bike park è operativo dalla stagione 2013-13 tra la stazione di mezza montagna di Scharmoin e la stazione a valle di Rothorn  con un dislivello di circa 400 metri di quota ed offre una varietà di percorsi per tutti i livelli di rider, dal principiante all’avanzato.

Ci sono 5 diversi percorsi , tra cui trail flow, singletrack tecnici e Jump linea. Il Bike park offre anche di una zona freeride con salti, drop e altre caratteristiche per i rider più esperti.

Eccovi la mappa dei sentieri di seguito.

Bike Park di Lenzheride - Bike Kingdom Park

 

Ecco una sintesi dei sentieri:

  • La Primeline è un percorso classico di freeride con curvoni e salti ed è il percorso più popolare nel Bike Park. E’ un trail di media difficoltà sono i salti e i curvoni. Chi ha già esperienza con la guida si divertirà molto.
  • Flowtrail si trova su un terreno poco ripido ed è quindi ideale per principianti e famiglie. La Flowline è perfetta per coloro che vogliono fare le prime esperienze nel bike park. Le curve sono facili e perfette per migliorare la tecnica e acquisire controllo della Mountain Bike.
  • Shoreline: trail di media difficoltà con grandi salti, drop e passerelle in legno, come quelle che si trovano in Canada. Si trova in mezzo al bosco, ed è adatta solo per rider esperti.

Lenzerheide Bike Park offre inoltre servizi di noleggio, negozi per la manutenzione delle Mountain Bike e un parco per l’allenamento delle abilità per i rider che vogliono migliorare le loro capacità.

Quando apre il Bike Park di Lenzerheide

Il park è aperto da fine maggio a fine ottobre, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Alpenbike park Chur

Offre cinque trail con tre livelli di difficoltà: Brambi flow, Rock’n’roll,Vertigo, Chur Flow e Alpenride.

Coira, Chur, Bike Kingdom Park

I sentieri sono ricchi di salti, curve ripide, Northshores, drops, sezioni con radici e sassii Troverete oltre 1000 metri di dislivello ad aspettarvi con una splendia vista sulla valle del Reno.

Grazie alla sua bassa altitudine, la stagione nell’Alpenbikepark Chur dura dalla primavera all’inverno.

La nostra sintesi: Lenzerheide con Chur è una bella destinazione per i mountain biker alla ricerca di sentieri impegnativi e bellissimi paesaggi delle Alpi svizzere.

Altri trail e bike park e enduro trail recensiti in Svizzera

Tanti consigli per le vostre gite in mtb anche all’estero

Altri bike park da scoprire

Per le vostre prossime vacanze:

Andiamo alla scoperta dei migliori Bike Park in Austria

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.