Andiamo a scoprire il Bike park Ponte di legno Tonale

Distribuito su 3 comuni e esteso, da provare.

Ponte di legno tonale bike park

Spostiamoci a scoprire il Bike park Ponte di legno Tonale che è collegato al circuito Val di Sole Bikeland, dato che il tratto a cui si accede in Valbiolo è già in Trentino.

Ci sono stato più volte partendo da Temù in Valcamonica, salendo con la seggiovia Roccolo Ventura e da liì poi scendendo verso Ponte di Legno per poi salire al bike park del Tonale con la cabinovia Ponte – Tonale. Un anello in pratica ridiscendendo poi dal Tonale a Ponte e tornando al parcheggio di Temù con la Ciclabile.

Il bike park è divertente, non troppo impegnativo ma con salti interessanti per gli amanti del genere. Anche la nera non è troppo impegnativa, scopriamolo insieme.

Come arrivare al Bike Park Ponte di Legno Tonale

Per raggiungere il Bike Park da Milano, si può prendere l’autostrada A4 e uscire a Brescia Ovest. Da lì, prendere la SS45bis in direzione Edolo e seguire le indicazioni per Ponte di Legno.

Potete anche parcheggiare prima a Temù e prendere la seggovia Roccolo Ventura, il ritorno da Ponte poi sarà sulla ciclabile in discesa.

Ponte di legno tonale bike park

Gli impianti del Bike park Ponte di legno Tonale

Ecco gli impianti di risalita che servono i trail del bike park

  • Seggiovia Valbiolo al Tonale
  • Seggiovia Roccolo Ventura (Temù):
  • Seggiovia Valbione a Ponte di Legno
  • Cabinovia Ponte-Tonale

Dove trovare tutti i percorsi del Bike park Ponte di legno Tonale

Eccovi il sito di riferimento con la sezione percorsi che potrete filtrare per enduro, ebike, downwhill con tutti i percorsi anche al di fuori del bike park.

Per rimanere sul bike park ecco i trail che si trovano al Tonale e scendono e Ponte di Legno.

Da Malga Valbiolo al Passo Tonale di lunghezza 2.1km, classificato come nera ma è fattibile con una certa esperienza di bike park.

Tonale Upper Way

Da Malga Valbiolo al Passo Tonale  di lunghezza 2.6km, una rossa comunque non impegnativa e molto filante e divertente, specialmente nella parte finale.

Tonale easy rider

Da Malga Valbiolo al Passo Tonale di lunghezza 3.2km, molto semplice ed adatta ai principianti.

Pegrà Easy Rider

Lungo cica 3 chilometri, porta dal Tonale alla Stazione intermedia della cabinovia Pontedilegno-Tonale.

Molto facile e rilassante è adatto ai principianti che vogliono provare un bike park molto facile. Si prende scendendo a destra all’arrivo della cabinovia che sale da Ponte al Tonale, non fatevi ingannare dal primo tratto che è il più tecnico, tutto il resto è facile.

Pegrà Flow Trail

Il trail è molto bello, lungo circa due chilometri e porta dalla stazione intermedia della cabinovia Pontedilegno-Tonale in Val Narcanello nelle vicinanze di Ponte di Legno. Ha qualche tratto impegnativo ma anche una variante che permette di saltare il pezzo più pendente.

Ecco i dati:

Bike park Ponte di legno Tonale

Trail a Temù e Ponte di Legno

Ai trail del Tonale si sommano un bellissimo trail che scende dall’arrivo della Seggiovia Roccolo Ventura sino al Valbione e quello che dal Valbione scende sino a Ponte di Legno, entrambi più tecnici e tutti e due nel bosco.

Dove noleggiare mountain bike

Sia a Ponte di Legno che al Passo del Tonale troverete numerose strutture dove affittare bici e protezioni.

Altri bike park da scoprire

Tante opportunità per divertirsi con la vostra mtb in Italia e all’estero.

Informazioni su mtb-mania 68 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale.