Tutto sul Sando Bike Park, il Bike Park di San Domenico di Varzo

Uno dei bike park più belli del Nord Italia

Mappa sentieri Sando Bike Park

Speciale Sando Bike Park: San Domenico di Varzo è una località sciistica situata nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, Italia che ha sviluppato in estate anche ottimi trail per Downhill ed Enduro.

L’ho visitato circa 4 anni fa con mio figlio alle prime esperienze di bike park, molto divertente. Scopriamolo insieme.

AGGIORNAMENTO: Il bikepark di San Domenico rimarrà chiuso per tutta la stagione 2023 a causa dei lavori per l’installazione di una nuova cabinovia a 8 posti che sostituirà le vecchie seggiovie biposto. Nonostante il sacrificio di una stagione, questa novità aprirà le porte ad una nuova era per il bikepark di San Domenico nella prossima stagione.

Descrizione dei trail del Sando Bike Park

Il Bike Park offre percorsi di varie difficoltà per la disciplina del downhill, serviti da seggiovie con oltre 1100m di dislivello dai 2500m del Dosso fino ai 1420m dell’abitato di San Domenico.

Ci sono anche percorsi segnalati per l’enduro, percorsi spettacolari per gite ed escursioni con e-bike e un’area per l’apprendimento dei più piccoli.

Eccovi la mappa completa dei trail.

Mappa sentieri Sando Bike Park

Fra i trail più belli vi segnalo

Local flow

Tipico trail da Downhill ed Enduro lungo 4 km con una Pendenza media del 13% e ci si accede con le seggiovie biposto San Domenico-Casa Rossa e Casa Rossa-Alpe Ciamporino

Costruito nel 2017  parte dall’Alpe Ciamporino a 2000 metri ed ha un primo tratto molto filante con dossi easy, mentre la seconda parte è nel bosco ed è più tecnica.

E’ un flow tecnico e veloce di 4 km che porta alla partenza degli impianti in paese a San Domenico.

Easy dosso

Per Downhill/Enduro, lungo 1 km e con una pendenza media del 11%. E’ stato costruito nel 2017 e parte dal Dosso a 2500 metri raggiungibile con la seggiovia  a 4 ad agganciamento automatico. Il percorso è abbastanza pianeggiante ma divertente con molte curve e panorami molto belli. La parte finale del percorso si collega con un il trail impegnativo chiamato “Molla tutto“.

Altre escursioni e sentieri in Mountain Bike

Offre in generale una vasta scelta di sentieri e percorsi per la pratica della mountain bike con una varietà di sentieri adatti sia ai principianti che agli esperti. Ci sono anche numerose guide e scuole di mountain bike che offrono lezioni e gite guidate per chi vuole migliorare la propria tecnica o scoprire i percorsi più belli della zona.

Quanto costa un giornaliero al Sando bike Park

Un giornaliero adulto costa 22 Euro.

Quando apre il Sando Bike Park

Il bike park è aperto da Luglio a Settembre

Noleggio bike

Il servizio di noleggio di mountain bike offre mountain bike da Downhill, Enduro e E-bike. Il renting è aperto dalle 9:00 alle 17:00 e mette a disposizione biciclette per adulti e bambini marchiate Mondraker o Merida, controllate quotidianamente dal meccanico.

Il noleggio è disponibile durante i periodi di apertura degli impianti di risalita del bike park.

Una giornata costa 80 Euro con anche casco e protezioni.

Scuola mountain bike

La scuola di mountain bike si chiama Sando MTB School ed offre corsi per principianti ed esperti in Downhill, Enduro e E-Bike.

Vi aspetta un team di accompagnatori e maestri certificati per condurre i corsi in sicurezza sui sentieri di San Domenico.

Inoltre, per i bambini sono disponibili due Baby Park, uno nel centro di San Domenico e uno in quota all’Alpe Ciamporino, dove i bambini possono divertirsi in aree gioco attrezzate e imparare le prime pedalate.

Come arrivare a San Domenico di varzo in auto

Per arrivare a San Domenico di Varzo in auto, è possibile seguire queste istruzioni:

  • Prendere l’autostrada A26 in direzione di Gravellona Toce
  • Uscire a Borgosesia e seguire le indicazioni per Varzo
  • Continuare sulla strada statale per circa 20 km fino a raggiungere San Domenico di Varzo

Altri bike park recensiti

E dopo San Domenico di Varzo ecco anche le nostre recensioni ai migliori bike park in Italia ed Estero, sempre in aggiornamento.

Informazioni su mtb-mania 212 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.