Andiamo a scoprire tutto sul Bike Park La Thuile, il La Thuile Bike World

Mtb trailmap

Ed ora continuiamo il nostro viaggio nei bike park della Val d’Aosta arrivano al Bike Park La Thuile, il cui nome ufficiale è La Thuile Bike World.

Naturali, ripide, con radici e rocciose, veloci e tecniche! Lo spirito dell’enduro è a La Thuile.
Tanto di cappello ai Trail Bulder, troverete  fra le migliori piste da enduro del mondo con accesso tramite impianti di risalita.

Dove si trova La Thuile

La Thuile è un piccolo villaggio di montagna a 1450 metri di altitudine che è soprattutto una stazione sciistica che vi abbiamo recensito qui nel nostro sito gemello dedicato agli sport invernali. L’atmosfera è molto rilassata, quindi se viaggiate con una famiglia che non pratica mountain bike non si annoierà, ma non è comunque eccessivamente turistica, in alcune parti si può ancora vedere che un tempo era un piccolo villaggio di contadini e minatori.

La Thuile si trova sulla strada di montagna che collega la Valle d’Aosta a Bourg St. Maurice in Francia attraverso il piccolo passo del San Bernardo. L’ambiente naturale e soprattutto la vista sul Monte Bianco sono straordinari.

Bike Park La Thuile: i percorsi per mountain bike

La Thuile è nota per i suoi trail ripidi, scorrevoli e naturali. È come se i costruttori di sentieri avessero preso le linee che percorrevano con gli sci e gli snowboard e poi avessero iniziato a percorrerle con le loro mountain bike in estate.

L’Enduro World Series fa tappa ferma regolarmente a La Thuile

Le piste facili, blu

Se siete alla ricerca di percorsi facili e scorrevoli, non è al momento indicatissima, troverete una pista blu,  chiamata Flow, il cui nome è H che si snoda accanto all’impianto di risalita.

L’altro trail  blu è il T) Verney che richiede di pedalare per raggiungere l’inizio del sentiero e si tratta di un sentiero escursionistico, senza reali difficoltà tecniche.

I trail rossi

I rossi richiedono maggiori capacità, non sono il tipo di percorso che un principiante può fare senza bruciare le pastiglie dei freni.

Aspettatevi sezioni più ripide e brevi tratti tecnici su radici e rocce. Alcuni tratti saranno spesso bagnati a causa di un torrente di montagna, altri saranno polverosi.

I trail sono:

  • P) Planey
  • B) Garin
  • D) Le Volpi
  • C) La Joux. Sono ex sentieri escursionistici che sono stati adattati alla mountain bike. Più tratti ripidi e più lunghi, più radici e più grosse rispetto ai rossi, ma niente di veramente impossibile.
  • K) Maisonnetes presenta alcuni tratti più tecnici che si consiglia di percorrere lentamente prima di affrontarli in velocità.

Trail più impegnativi

Ed ora i trail più difficili che richiedono davvero tecnica e abitudine.

  • M) Lupin
  • S2) Tombeau
  • J) Cambogia

A causa posizione ombreggiata, ci vorrà più tempo per asciugarsi in caso di pioggia.

Mappa Mtb trail del Bike Park La Thuile
Bike Park La Thuile: la mappa dei trail

Alcuni sentieri partono direttamente da uno degli impianti di risalita, mentre per altri è necessario seguire la strada di montagna oltre l’altra stazione di risalita.

I vantaggi

  • Sentieri naturali ripidi
  • La natura ed i paesaggio circostante.
  • Quasi nessun tempo di attesa per gli impianti di risalita

L’unico aspetto (forse) negativo è che non ci sono molte opzioni per i mountainbiker meno esperti, ma a breve come leggerete fra i progetti in corso anche questo potrebbe essere un non problema.

Il nuovo Pump track del Bike Park La Thuile

Non sono tante le località che possono vantarsi di avere una pumptrack a due passi dal bike park e a disposizione di tutti.

Omologata dall’UCI, potrà ospitare competizioni internazionali (come una tappa di qualificazione per i campionati mondiali di pumptrack), ma rimane accessibile a tutti e ovviamente piace anche ai più giovani che si avvicinano a questo sport.

Progetti futuri per La Thuile Bike World

Uno dei progetti in cantiere è la realizzazione del collegamento Italia-Francia in Mountain Bike per permettere l’unione anche in estate fra La Rosiere e La Thuile.

Altro progetto molto interessante è una pista per mountain bike facile che sia tra le più lunghe d’Europa e che dalla parte alta scende a valle direttamente in paese, spiega Enrico Martello, Direttore Tecnico de Bike Park La Thuile (La Thuile Bike World) e allenatore di Mountain Bike.

Sono anche in programma lo sviluppo di “mountain gravel”, circuiti che richiedono una certa condizione fisica  ma e attraversano alcuni dei paesaggi più belli delle Alpi come ad esempio sui colle del Petit-Saint-Bernard sui sentieri  che scendono dal passo, ideali per lo sterrato e che scendono in piccole valli perpendicolari, direttamente verso il Monte Bianco.

Noleggi mountain Bike a La Thuile

C’è un negozio di noleggio e riparazione proprio di fronte alla seggiovia, chiamato ONLY SKI AND MTB.

Noleggiano ogni tipo di bicicletta, comprese quelle da enduro e da discesa, delle migliori marche: Scott, Kona, KTM, Haibike, Bergamont. Enduro, oltre a free ride, fat bike e bici elettriche di vario tipo e livello.

Propongono pacchetti che includono il biglietto dello skilift a prezzi molto convenienti.

ONLY SKI AND MTB
Presso il  Complesso Planibel TH Resorts

  • Numero di telefono +39 0165 885307
  • Indirizzo email: onlyski@lathuile.it

Scuole Mountain Bike a La Thuile

La Thuile ha una scuola di mountain bike, con 5-6 istruttori-guida a seconda dell’anno. Si trova nel campo pratica in paese vicino alla partenza della seggiovia Bosco Express.

Altri bike park in Valle d’Aosta

Ecco le nostre recensioni di altri bike park da scoprire in questa regione