Le migliori cinture per mountain bike: guida all’acquisto

Un accessorio imporante a cui spesso non si pensa

Guida alla scelta delle migliori cinture per Mountain Bike. Specialmente alle prime uscite in mtb si sottovaluta un accessorio che è invece molto importante, la cintura: la conseguenza è che i pantaloncini seppur aderenti non stanno su bene, se siete in bike park ad esempio in discesa o anche nelle risalite in seggiovia tendono a scendere, insomma un potenziale disagio evitabile con qualche decina di euro.

Accade anche nello sci e non è un caso che di fatto possiate usare lo stesso tipo di cinture anche per sciare.
La cosa importante è non utilizzare una cintura normale, sarebbe un errore e vediamo insieme perchè.

Quali sono le caratteristiche che deve avere una cintura per la mountain bike?

Un modello che sia ideale deve avere una cinghia resistente e regolabile per mantenere i pantaloncini o i pantaloni in posizione, una fibbia resistente per venire incontro alle esigenze del mountain biking e spesso un design a basso profilo per il comfort e la facilità di movimento.

La fibbia deve avere dimensioni minime per evitare che possa anche diventare scomoda o pericolosa in discesa.

Alcune cinture per mountain bike hanno anche caratteristiche aggiuntive come materiali elastici e traspiranti, dettagli riflettenti per essere più visibili e persino strumenti integrati o apribottiglie nella fibbia.

Migliori cinture per Mountain Bike: la nostra selezione

Ecco alcune delle migliori cinture per mountain bike attualmente disponibili sul mercato:

Arcade Blackwood

Questa cintura è progettata specificamente per attività all’aperto come la mountain bike, con un materiale elasticizzato e resistente alle intemperie e una fibbia a basso profilo che non ostacola i movimenti.

migliori cinture per mountain bike - Arcade

La trovate qui: https://amzn.to/41FwCDt

 

Patagonia Friction Belt

Questa cintura semplice ma affidabile è realizzata in poliestere riciclato e presenta una fibbia leggera in alluminio che non arrugginisce o si corrode.

cinture per mountain bike Patagonia

Questa cintura si adatta perfettamente alla vita e risulta molto flessibile grazie al suo materiale. Inoltre, la fibbia in alluminio è stata trattata con un processo anodizzato che la rende resistente alla corrosione. La lunghezza della cintura è di 109 cm e il prodotto è di buona qualità e può anche essere utilizzata come cinghia di emergenza vista la lunghezza, ad esempio per fissare la mtb al portabici come sicurezza ulteriore.

Eccola in vendita su Amazon: https://amzn.to/3Y3FBuT

Dakine Rail Belt

La Dakine Rail Belt è una classica cintura per mountain bike realizzata in resistente tessuto in nylon. Presenta una fibbia unica “flip” che consente una regolazione facile e una vestibilità personalizzata.

La taglia unica può essere regolata per adattarsi a qualsiasi corporatura. Inoltre, la fibbia ha una doppia funzione: oltre a tenere i pantaloncini ben in posizione, ha un apribottiglie incorporato

La potete acquistare qui: https://amzn.to/3Z2Kgi9

Salewa

Adatta per mtb ma anche per trekking, questa cintura è dotata di una fibbia di bloccaggio ed è disponibile in vari colori.

È stata creata utilizzando un tessuto robusto e una fibbia in lega di alluminio. La vestibilità è regolare, è leggera ma resistente.

La potete trovare qui: https://amzn.to/3Z3dVI1

In chiusura, la scelta della migliore cintura per mountain bike dipende dalle vostre preferenze personali e dalle esigenze specifiche, ma sono certo che qualsiasi modello che vi ho elencato in precedenza sarà in grado di fornirvi comfort sui trail con anche una lunga durata.

Altri accessori per la mountain bike

Per la serie mai più senza, eccovi i nostri consigli su alcuni degli accessori più importanti per la mtb.

Informazioni su mtb-mania 212 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.