Bike Park Alta Badia: Bike Beats, San Cassiano e Corvara

Bike Park Alta Badia

Spostiamoci ora in Alto Adige, esattamente in Val Badia, nel cuore delle Dolomiti, per scoprire il Bike Park Alta Badia fra San Cassiano, La Villa e Corvara che comprende anche i percorsi “Bike Beats”, un network di sentieri da enduro cross country.

Non perdevi anche la nostra recensione di San Cassiano nella sua versione invernale sul sito gemello dedicato agli sport invernali.

I trail del Bike Park Alta Badia

Con dossi e salti a tutti i livelli di difficoltà, i trail di questo bike park garantiscono davvero divertimento e paesaggi spettacolari.

Bike Park Alta Badia

I trail hanno tutti un nome in Ladino, vediamone rapidamente i principali:

Trail Ödli

Ödli (“occhi” in ladino) è un percorso flow facile e panoramico che si snoda lungo il versante destro del Piz Sorega .

  • Lunghezza circa un chilometro e mezzo
  • dislivello di 140 metri di quota

Il trail è adatto a biker di tutti i livelli, compresi quelli meno esperti,  un percorso flow country che è anche più largo di altri trail permette ai biker di scendere senza usare troppo i freni essendo privo di radici, sassi e rocce.

La parte finale attraversa il fitto bosco del “Bosch dl guardian” (bosco del guardiano) e si congiunge alla metà del Trail blu “Avëna”.

Trail Cör

Cör (“cuore”) una pista rossa tra i boschi , moderatamente difficile, che presenta due salti in rapida successione nel tratto iniziale.

  • Lunghezza: 1290 metri
  • Dislivello:  142 metri di quota

Trail Avëna

Avëna (vene): i primi due trail, sia l’Ödli che il Cör, a metà percrso confluiscono nel Trail Avëna, una pista facile che scende sino a San Cassiano.

E’ un trail di media difficoltà:

  • Lunghezza: più di 2 km
  • Dislivello, 283 metri

Dopo una prima parte con curve molto strette e anche tecniche, il trail raggiunge uno dei tratti più belli del Bike Beats – Movimënt con una curva sopraelevata in legno costruita a 5 m di altezza intorno a un albero

Successivamente si arriva a un tratto molto panoramico sulle Dolomiti e di seguito si passa per il “Lavarella Wallride”, una curva a sponde per metà in legno e per metà in terra, molto divertente.

L’ultimo tratto attraversa l'”Avënes dl Bosch” per arrivare alla stazione di  partenza della cabinovia del Piz Sorega.

Trail Fle

Fle, lato Corvara, a Pralongià, un nuovo trail blu molto facile che  attraversa i prati in discesa dal Pralongià e che offre davvero una vista spettacolare su Marmolada e il gruppo del Sella.

  •  Lunghezza totale: 1.120 metri
  • Dislivello: 134 metri.

La parte iniziale è molto filante e facile, verso la fine, le curve iniziano a diventare più strette, consentendo ai biker più esperti di prendere velocità e di effettuare curve più veloci.

Il trail si unisce poi a una strada sterrata che porta verso Planac.

Date e orari di apertura

Il Bike Park apre in Giugno, esattamente in data 11/06/22 per chiudere ad inizio Ottobre, il due del mese.

Ogni giorno è aperto dalla 9 del mattino sino alle 5 di sera.

Panorami splendidi

Noleggio Mountain Bike Bike Park Alta Badia

Volete provare i sentieri ma non avete una mountain bike? Potete noleggiarne una  con anche casco e protezioni necessarie nei molti negozi della zona, ad esempio nel Noleggio bici Alta Badia Bike Rental a San Cassiano e La Villa ad un costo di circa 50 euro al giorno. Eccovi anche il link qui.

Bike Park Alta Badia

Prezzi giornaliero Bike Park Alta Badia

Il costo per adulti di un giornaliero è 31,00€  mentre per i Junior è 25,00€.

Sono molte le tessere settimanali che permettono comunque di risparmiare.

Altri bike park da scoprire

Ecco le nostre recensioni di altri bike park da scoprire in Italia