Bike Park Spiazzi di Gromo in Val Seriana

Spostiamoci in Val Seriana, Lombardia, per scoprire il bike park degli Spiazzi di Gromo, una piccola località sciistica del Bergamasco che da anni ospita a mio avviso uno dei bike park più tecnici e tenuti meglio in Italia.

Ci sono solo due piste, ma non certo per volontà dei gestori che vorrebbero anzi ampliare l’offerta ma sono belle e tecniche e anche lunghe, da 1700 di quota sino a 1200 metri con quindi un dislivello complessivo di 500 metri.

Si sale in quota con la seggiovia a due Vodala, su cui si caricano le mountain Bike con il gancio laterale, una per ciascun seggiolino.

Tutti i tracciati sono in un bellissimo bosco di pini e abetaie, molto fresco anche in estate. Da non perdere la pausa pranzo al Rifugio Vodala che si trova proprio all’arrivo.

Andiamo ora a conoscere meglio le due piste.

Come sono i trail del bike park Spiazzi  di Gromo

Vediamo ora le descrizioni dei due trail.

Trail Avert 1 Spiazzi  di Gromo

Un tracciato che condivide la parte iniziale con la Avert 1. Grazie al flow semplice in conduzione è un tracciato tecnico per i principianti ma che nasconde anche qualche insidia. Sul percorso sono presenti diversi salti e drops che il principiante può tranquillamente evitare.

Il terreno è in terra mista a ghiaia per favorire un flow morbido, veloce e drenante in caso di bagnato, ma il continuo susseguirsi di curve spondate richiede maggiore esperienza per trovare un proprio passo. Nel 2015 e 2016 su questa pista si è corsa la prima gara del campionato italiano Gravitalia.

Bike Park Spiazzi di Gromo Avert 1

  • Difficoltà: Facile/Media
  • Lunghezza: due chilometri e settecento metri
  • Tipologia trail: Freeride con flow tecnico e salti
  • Dislivello: sempre 500 metri

Trail Avert 2 Spiazzi  di Gromo

Ed ora ecco qualche dato di questa pizza che ricordo condivide la parte iniziale con la Avert 1:

  • Difficoltà: BASSA
  • Lunghezza: due chilometri e settecento metri
  • Dislivello: 500 metri
  • Tipologia: Freeride con flow tecnico e fondo con radici.

Su questo tracciato troverete più radici ed è un percorso più freeride ma il fondo è divertente e veloce. I principianti lo possono affrontare con attenzione ma non son presenti punti particolarmente complicati e pericolosi.

Con gli interventi di fine 2015 il tracciato è diventato perfetto anche sul bagnato, molto bella la parte finale in pineta che è anche il tratto più tecnico della pista.

Quando apre il bike park Spiazzi  di Gromo

Il bike park apre mediamente a fine aprile, inizi Maggio per poi chiudere a fine Ottobre inizi Novembre con le prime nevicate. Per sapere i giorni esatti vi rimando al sito ufficiale.

Noleggio Mountain bike downhill Spiazzi di Gromo

Lo trovate sotto il parcheggio, in pratica davanti alla partenza della seggiovia dall’altro lato della pista. Sono molto gentili e cordiali, potrete noleggiate bici, casco integrale e tutte le protezioni necessarie per una giornata in sicurezza. Ci sono vari pacchetti di offerta in base a durata ed è convenzionato con il costo dell’impianto.

Per prenotazioni anche online vi rimando al sito qui.

Altri bike park da scoprire

Tante idee per le vostre prossime uscite

Informazioni su mtb-mania 68 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale.