Spostiamoci in Val Seriana, Lombardia, per scoprire il bike park degli Spiazzi di Gromo, una piccola località sciistica del Bergamasco che da anni ospita a mio avviso uno dei bike park più tecnici e tenuti meglio in Italia.
Ci sono solo due piste, ma non certo per volontà dei gestori che vorrebbero anzi ampliare l’offerta ma sono belle e tecniche e anche lunghe, da 1700 di quota sino a 1200 metri con quindi un dislivello complessivo di 500 metri. Qualche stagione passata era aperta anche la seggiovia in quota con un trail facile per principianti ma poi è stata chiusa, probabilmente i costi di gestione non giusitificavano l’apertura.
Si sale in quota con la seggiovia a due Vodala, su cui si caricano le mountain Bike con il gancio laterale, una per ciascun seggiolino.
Tutti i tracciati sono in un bellissimo bosco di pini e abetaie, molto fresco anche in estate. Da non perdere la pausa pranzo al Rifugio Vodala che si trova proprio all’arrivo.
Andiamo ora a conoscere meglio le due piste.
Come sono i trail del bike park Spiazzi di Gromo
Vediamo ora le descrizioni dei due trail.
Trail Avert 1 Spiazzi di Gromo
Un tracciato che condivide la parte iniziale con la Avert 1. Grazie al flow semplice in conduzione è un tracciato tecnico per i principianti ma che nasconde anche qualche insidia. Sul percorso sono presenti diversi salti e drops che il principiante può tranquillamente evitare.
Il terreno è in terra mista a ghiaia per favorire un flow morbido, veloce e drenante in caso di bagnato, ma il continuo susseguirsi di curve spondate richiede maggiore esperienza per trovare un proprio passo. Nel 2015 e 2016 su questa pista si è corsa la prima gara del campionato italiano Gravitalia.
- Difficoltà: Facile/Media
- Lunghezza: due chilometri e settecento metri
- Tipologia trail: Freeride con flow tecnico e salti
- Dislivello: sempre 500 metri
Trail Avert 2 Spiazzi di Gromo
Ed ora ecco qualche dato di questa pizza che ricordo condivide la parte iniziale con la Avert 1:
- Difficoltà: BASSA
- Lunghezza: due chilometri e settecento metri
- Dislivello: 500 metri
- Tipologia: Freeride con flow tecnico e fondo con radici.
Su questo tracciato troverete più radici ed è un percorso più freeride ma il fondo è divertente e veloce. I principianti lo possono affrontare con attenzione ma non son presenti punti particolarmente complicati e pericolosi.
Con gli interventi di fine 2015 il tracciato è diventato perfetto anche sul bagnato, molto bella la parte finale in pineta che è anche il tratto più tecnico della pista.
Quando apre il bike park Spiazzi di Gromo
Il bike park apre mediamente a fine aprile, inizi Maggio per poi chiudere a fine Ottobre inizi Novembre con le prime nevicate. Per sapere i giorni esatti vi rimando al sito ufficiale.
Noleggio Mountain bike downhill Spiazzi di Gromo
Lo trovate sotto il parcheggio, in pratica davanti alla partenza della seggiovia dall’altro lato della pista. Sono molto gentili e cordiali, potrete noleggiate bici, casco integrale e tutte le protezioni necessarie per una giornata in sicurezza. Ci sono vari pacchetti di offerta in base a durata ed è convenzionato con il costo dell’impianto.
Per prenotazioni anche online vi rimando al sito qui.
Bike park in Lombardia
Tante le destinazioni in Lombardia:
- Guida al Bike Park Borno sul Monte Altissimo in Lombardia
- Bike Park Madesimo
- Guida al Bike Park Piazzatorre in provincia di Bergamo
- Guida all’Orio Gravity Park Bike Area a Bergamo
- Vittoria Bike Park
- Andiamo a scoprire il Bike park Ponte di legno Tonale
- Bormio
- Carosello 3000 e Mottolino a Livigno
- Pian del Poggio Bike Park
Altri bike park da scoprire
Tante idee per le vostre prossime uscite
- Bike Park Alta Badia: Bike Beats, San Cassiano e Corvara
- Tutto sul Pila Bike Park Aosta
- Tutto sul Paganella Bike Park per Mountain Bike in Trentino
- Guida al Bike Park Caldirola in Piemonte
- Speciale Bike park Cervinia Valtournenche
- Speciale Bike Park La Thuile
- Tutto su le Portes du soleil mtb: l’area per mountain bike più grande d’Europa
- Bike Park Prato Nevoso in Piemonte, Alpi Marittime
- Bike Park Amiata Freeride in Toscana
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.