Andiamo alla scoperta dei migliori Bike Park in Austria

Una guida ideale per una vacanza in Austria con la vostra mtb

Guida ai Migliori Bike Park in Austria: mi viene spesso chiesto quale destinazione consiglierei in Austria che sia però adatta anche ai principianti.

È una buona domanda ideale per chi volesse andare ad esempio in vacanza in questo paese e provare bike park e trail per mountain bike che non siano troppo ripidi.

Ve ne elencherò alcuni, molti sono anche vicini, quindi potreste farvi una vacanza itinerante e provarne più di uno!

Quali sono i Migliori Bike Park in Austria

Quindi, ecco una lista dei bike park in Austria adatti a tutti – per principianti e rider abituati a sentieri ripidi e tecnici, ovviamente non mancheranno anche  i trail per i più tecnici.

  • Saalbach-Hinterglemm: ha trail facili per principianti, uno fra i più lunghi d’Europa e tutta una rete di trail per tutti i livelli da provare. Non è un bike park “tradizionale”, ma è diviso fra due paesi (Saalbach e Hinterglemm) con molte seggiovie e numerosi trail tutto intorno.
  • Sölden Bike Arena: simile a Saalbach con diverse seggiovie per tanti trail e un ottimo panorama. È una località turistica completa ma non così varia come Saalbach per quanto riguarda le caratteristiche dei trail.
  • Schladming Planai
  • Serfaus-Fiss-Ladis. un Bikepark con pumptrack e salti con airbag, un luogo popolare per le famiglie con bambini di tutte le età.
  • Leogang: stato di Salisburgo, nella parte occidentale dell’Austria, a 77 chilometri dalla capitale Salisburgo e a 364 chilometri daVienna.
  • Innsbruck Mutteralm
  • Semmering

Scopriamo meglio ora alcune di queste località, vi confesso che sono stato anche a Ischgl nel 2018 ma era ben lontano dai livelli delle altre e quindi non ve lo cito in particolare.

Saalbach-Hinterglemm – il paradiso della MTB in Austria

Saalbach e Hinterglemm si trovano nel Salisburghese, nell’Austria ovest , a 94 chilometri da Salisburgo e a 381 chilometri da Vienna.
Vienna.I trail si trovano su una sola cresta montuosa a sud di Leogang ed in termini di opzioni di percorsi e di variabilità, è la più grande regione MTB dell’Austria.

Migliori Bike Park in Austria - Saalbach

A differenza di un normale bike park, i percorsi sono distribuiti su quattro montagne, accanto a Saalbach e Hinterglemm.
Hinterglemm e un paio in più se si includono le regioni vicine di Fieberbrunn e Leogang. Cinque grandi cabinovie permettono di raggiungere la maggior parte dei sentieri e di spostarsi tra i due villaggi.

La famosa “X-Line” è uno dei trail più lunghi d’Europa, con i suoi 6 chilometri di lunghezza e un dislivello totale di 1.025 metri , è un trail da downhill ma tutti gli altri sono adatti a bici da enduro o all-mountain flow, con tornanti stretti e superfici in ghiaia.

Scaricate qui la bikemap_2023

Sölden – “Bike Republic”

Situata nello stato del Tirolo, nel sud-ovest dell’Austria, vicino al confine con l’Italia, a 99 chilometri dalla capitale Innsbruck e a 564 chilometri da Vienna.

Lo slogan Bike Republic non è un eufemismo, dato che ha un numero impressionante di  trail:

  • 11 percorsi flow
  • 17 single trails
  • 2 pump track

Migliori Bike Park in Austria Solden

Avrete davvero di che sbizzarrirvi nella vastissima rete di sentieri di Sölden. La combinazione di viste panoramiche e di trail ben costruiti ne fanno una delle aree di mtb più conosciute dell’Austria.

Leogang

Probabilmente è il miglior bike park in assoluto con una varietà di oltre 10 piste e single trails, tutti raggiungibili in cabinovia ed è ideale per tutti i livelli di abilità, principianti e professioniste.

È anche una sede regolare per la Coppa del Mondo UCI di mountain bike e i campionati mondiali sia di Downhill che di Cross Country.

Ciò che distingue veramente Leogang dagli altri bike park in Austria o in Europa, per la verità, è il pacchetto completo per qualsiasi cosa riguardi l’MTB. Oltre ad alcune delle migliori piste, troverete una slopestyle con salti acrobatici, un grande pump track in asfalto ed una vasta skill area 

Schladming Planai

Il monte Planai si trova nel Salisburghese, nella parte occidentale dell’Austria, a 101 chilometri dalla capitale Salisburgo e a 326 chilometri da Vienna. ed ospita anche l’annuale gara di coppa del mondo di slalom  di sci in notturna oltre che la coppa del mondo di downhill.

Forse non è molto adatto ai principianti, c’è solo un trail facile ma è in quota e le piste che scendono in paese sono toste, non c’è un modo semplice per scendere a valle.

I tracciati sono comunque di media difficoltà e ottimi, in totale ci sono dieci piste tra cui scegliere, tra cui alcune piste rosse scorrevoli e la leggendaria pista di Coppa del Mondo di downhill, che è una rara combinazione di natural, salti e velocità su un percorso molto ripido.

Serfaus Fiss Ladis

Il villaggio di Serfaus, nello stato del Tirolo, si trova a 1429 metri di quota nel sud-ovest dell’Austria, a 94 chilometri dalla capitale Innsbruck e a 567 chilometri da Vienna.

Il Bikepark Serfaus-Fiss-Ladis è un’ottima destinazione per la MTB con 9 percorsi totali per  tutti i livelli di difficoltà.

Se amate flow-trail, Serfaus ha una delle migliori selezioni, anche con percorsi dedicati ai bambini.

Ci sono anche percorsi naturali dedicati all’enduro, e piste DH alternati e linee flow per il freeride, con molte opzioni per passare da una pista all’altra, un mix perfetto.

Innsbruck Mutteralm  in Tirolo

Innsbruck è il capoluogo del Tirolo, nella parte occidentale dell’Austria, a 97 chilometri da Vienna, a ridosso della città.

Nonostante sia da sempre un luogo incredibile per il ciclismo, Innsbruck è diventata solo di recente  riconosciuta a livello internazionale per la MTB come sede dell’annuale Crankworx MTB sul monte Muttereralm.

Oltre a percorsi per famiglie e principianti, è stata costruita anche una linea di downhill vera e propria ed offre 4 piste principali con una linea Flow, una linea Freeride, Downhill line e Jump line e i percorsi Crankworx come il dual

Non mancano pumptrack e una line di slopestyle. Se non volete riporre la vostra bici in cantina durante la stagione fredda, potete anche provare  il trail da snow bike sulla pista da discesa di Fiss per tutta la stagione invernale, particolarmente divertente con una fatbike, ma può essere percorsa anche con normali biciclette da downhill con pneumatici chiodati.

Semmering

Spital am Semmering si trova nello stato della Bassa Austria, a sud-est a a soli 97 chilometri da Vienna, è il bike park più vicino a Vienna.

Non è particolarmente adatto ai principianti anche se nessun tracciato è incredibilmente ripido, l’unico trail blu è praticamente una strada tagliafuoco per la maggior parte della discesa.  Troverete trail in natural, rock garden salti e una linea di slopestyle, oltre ad alcuni drop di grandi dimensioni a vostra disposizione.

Altri bike park consigliati all’estero

Siamo giunti alla fine di questa guida dei migliori bike park in Austria che ci ha portato all’estero. Non mi rimane che consigliarvi altre recensioni di bike park fuori dall’italia.

Bike park in Francia

In Svizzera

Informazioni su mtb-mania 244 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.