Tutto sul Bernina Express Trail in Svizzera

Se amate le grandi discese in Mountain Bike allora per voi il Bernina Express trail in Svizzera è davvero una escursione da non perdere assolutamente, nel cuore della Val Poschiavo da 2340 metri di quota sino a 1000 metri sul livello del mare di Poschiavo, 20 chilometri di discesa con 1400 metri di dislivello.

Come raggiungere il Bernina express Trail

Fondamentalmente ci sono due opzioni, o salire pedalando dalla strada del Passo Del Bernina o pre rete il famoso Trenino del Bernina, in entrambi i casi bisogna fermarsi all’ospizio Bernina in cima al passo, il trail parte da lì costeggiando il lago in direzione sud est.

Consiglio in tutti i casi di arrivare in auto in Svizzera a Le Prese e di parcheggiare nel parcheggio a pagamento che trovate alla vostra destra appena passato il lago, si paga tutti i giorni attenzione, Costa meno di 1 euro all’ora quindi niente di impossibile.

La salita con la bici che io ho fatto è consigliata a chi ha esperienza di salite su strada, io ero con mountain bike normale e sale anche parecchio di quota.

Con la emtb e’ più accessibile ma occhio comunque al traffico che sino al bivio per Livigno Forcola è sempre parecchio intenso.

Chi volesse allungare la gita potrebbe prendere dall’ospizio Bernina il trail che scende verso l’Engadina arrivando ad esempio sino alla stazione del Morterratsch per ammirare la vista di quel che resta del magnifici ghiacciai del Bernina.

Livello tecnico del Bernina Express Trail

L’anello completo includendo anche la salita è di circa 45 chilometri per circa 1500 metri di ascesa totale.

Consiglio assolutamente una full, ho visto gente con una gravel ma è una pazzia.

Il primo tratto è il più panoramico, più semplice sino ad Alp Grum e con vista sul ghiacciaio del Palù.

Bernina Express Trail
Bernina Express Trail il percorso ad anello che parte da Poschiavo con risalita dal passo pedalando

La seconda parte da Alp Grum a Poschiavo è invece molto più tecnica, diventa un trail stretto con anche qualche bel tornante e fondo sconesso che può mettere in difficoltà chi non avesse molta esperienza di discesa su trail medi.

L’arrivo è in piano passando per il paesino di Poschiavo e seguendo la ciclabile che arriva a Le Prese.

È un tour di circa 4, 5 ore, tre ore per la salita è due per la discesa. Con il trenino di accorcia di un ora e mezza la salita ovviamente.

Quando fare il Bernina Express Trail

Assolutamente no durante il periodo invernale, lo si può percorrere da fine Giugno sino a Settembre a seconda delle condizioni di neve in quota.

Foto e video

Eccovi alcune foto ed un video con il percorso completo.

Bernina express parte alta
Il panorama dalla parte alta
Panorama Alp Grum
Panorama Alp Grum
Panorama sul Ghiacciaio Palù
Panorama sul Ghiacciaio Palù

 

Altri trail park e bike park da non perdere

Tanti itinerari da valutare per le vostre prossime uscite in Mountain Bike, sia in bike che trail park ma anche trail singoli enduro.