Mountain bike trail al Monte Stella a Milano

Speciale Mountain Bike Trail Monte Stella Milano. Se abitate a Milano, nei fine settimana in cui non riuscite a pianificare qualche bella uscita o anche solo per allenarsi la mattina presto o la sera. Stiamo parlando del Monte Stella, della collinetta di San Siro costruita dopo la seconda guerra mondiale con le macerie dei bombardamenti.

Vediamo di scoprirlo insieme con foto e video.

Mountain bike trail al Monte Stella: non è un vero bike park ovviamente

Il Monte Stella, conosciuto anche come “La Montagnetta”, è un’oasi verde nel cuore di Milano e un punto di riferimento per gli appassionati di mountain biking. Anche se non è una vera montagna (è alta solo 50 metri), il Monte Stella offre una serie di percorsi stimolanti e panoramiche mozzafiato sulla città.

Percorsi di Mountain Biking al Monte Stella

I percorsi al Monte Stella sono variegati e adatti a bikers di tutti i livelli. Ci sono sentieri sterrati e pendenze dolci per i principianti, così come percorsi più impegnativi con discese ripide e curve strette per i bikers più esperti.

Uno dei percorsi più popolari è il sentiero che si snoda attorno alla collina, offrendo viste panoramiche sulla città di Milano. Se sei un biker esperto, potresti voler sfidare la discesa ripida sul lato nord della collina, un tratto tecnico che metterà alla prova le tue abilità di guida.

Negli anni è diventato un parco urbano, l’unica collina che abbia un reale dislivello in città, molto frequentato, quindi occore il massimo rispetto fra bici e pedoni e cani che invece vengono lasciati senza guinzaglio liberamente sebbene non sia permesso.

Dove si trova il Monte Stella

Si trova a Milano Est, dispone anche di un parcheggio accessibile per chi non riuscisse ad arrivare in mountain bike direttamente.

Video Mountain bike trail al Monte Stella

Eccovi anche in video che rende l’idea della varietà che si può trovare sul Monte Stella di Milano San Siro nonostante il basso dislivello, massimo 60 metri misurato dal Garmin.

La parte più selvaggia e impegnativa si trova a ovest, si affaccia per capirsi sull’ingresso che parte dalla scuola ed è stata recintata per evitare che i biker si buttassero a tutta velocità.

E’ comunque accessibile ma va affrontata con prudenza, è un trail rosso per capirsi con una variante nera a mio avviso che è per soli esperti e che richiede molta attenzione, si vede anche nel video.

Per il resto sono trail che si individuano facilmente, con qualche scala e un bel salto sul lato in pietra che si trova sul versante nord verso la tangenziale per capirsi.

Mountain Bike Trail Monte Stella Milano

Mountain bike trail al Monte Stella a Milano: la nostra sintesi

Ecco il giudizio finale per punti

  • Richiede rispetto e prudenza
  • Si trova a Milano città ed è ideale al mattino presto
  • Ha trail anche vari ma non sono manutenuti, non in cattive condizioni comunque
  • Ha un dislivello basso ma risalendo si può perfezionare la tecnica in alcuni passaggi davvero interessanti.
  • Permette anche un bel panorama su Milano e nelle giornate terse si vede distintamente il gruppo del Monte Rosa sullo sfondo e la Grigna e Grignetta.

Altri MTB tour da non perdere

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.