Tour enduro a Finale Ligure con emountain bike

Voglio parlarvi di uno spettacolare tour enduro a Finale Ligure nella Riviera Ligure di Ponente, davvero uno dei posti più belli ed attrezzati per la MTB in Italia che da anno ospita gare internazionali di livello altissimo come le Enduro world series 👍

Siamo stati con il nostro team a Ottobre 2020, appena prima delle chiusure autunnali per il lockdown.

E’stato un  giro che ha compreso anche molta salita per vedere molti posti belli sia discesa per divertirsi su trails sia “flow” che enduro più “naturali” rispetto a quelli di un bike park classico.

Abbiamo quindi affittato in loco delle ebike, farlo su mountain Bike “muscolare” sarebbe stato impegnativo e per molti anche proibitivo. C’era anche la possibilità di Shuttle Service ma per i trail che ha scelto la nostra guida non era necessario..

Ma andiamo per ordine, cercherò di farvi capire meglio cosa possa offrire a tutti gli appassionati di Mountain Bike Finale.

La rete di Trail per Mountain Bike a Finale Ligure

Ciò che mi ha veramente colpito a Finale Ligure è stata la varietà di percorsi che ci sono.

Non è facile vedere una tale varietà di percorsi nel mondo. C’è ogni tipo di singletrack, dalle rocce taglienti e frastagliate alle flow e tortuose discese nel bosco, quasi sempre con scorci sul mare.

La gente del posto costruisce sentieri da oltre 30 anni e la rete di sentieri per MTB che Finale Ligure vanta oggi è davvero vastissima.

I percorsi di Finale Ligure offrono una sfida per ogni tipo di  biker.

Finale è suddivisa in diverse zone di riding che si differenziano per fondo, roccia, velocità di percorrenza, lunghezza e tecnicità.

Possiamo dire che Finale Ligure abbia ogni tipo di percorso che si possa affrontare con una mtb, non è un vero bike park comunque e non ha molte zone jump per i  salti.

Si spazia dai trail in zona Base Nato, sempre molto frequentati, al famoso Roller Coaster e ai trail gemelli supertecnici della Madonna Della Guardia e del Cacciatore.

Le discese che sono il fiore all’occhiello di Finale Ligure sono la Isallo Ecstacy, Crestino e Ingenere.

Abbiamo purtroppo tralasciato per mancanza di tempo i trail in zona Base Nato che sono quelli più divertenti per chi ama il Downhill in mountain bike ma che richiedono anche per esperti un’ottima forma fisica e capacità di guida avanzate.

 

Foto e video del nostro tour Mountain Bike a Finale Ligure

Eccovi di seguito il video completo del nostro tour con il percorso che abbiamo fatto.

Ed ora alcuni scorci ripresi durante il tour, il primo Varigotti dall’alto.

Tour enduro Finale Ligure

Mountain Bike a Finale Ligure

Finale Ligure

Quando andare in Mountain Bike a Finale Ligure?

Una delle principali attrattive di Finale Ligure è  il clima invidiabile come per tutta la Liguria.

Grazie all’effetto mitigante del mar Mediterraneo le condizioni di riding sono buone tutto l’anno.

Paradossalmente forse i mesi meno indicati sono  luglio/agosto, perché potrebbe essere caldo ma a parte questo, si può girare bene quasi tutto l’anno, in inverni miti anche a Dicembre e gennaio magari evitando la zona Base Nato che è più in quota e potrebbe fare più freddo.

I sentieri sono in continua evoluzione, con locali trail builder che si spostano costantemente sulle colline per manutenerli al massimo.

Non solo mountain bike

Finale Ligure non è solo mountain bike, ma offre anche un’incredibile esperienza culturale con il bellissimo paesino medioevale di Final Borgo che la rende perfetta anche per una lunga vera vacanza.

Finalborgo è in realtà anche un antico insediamento romano che ospita molti  ristoranti e bar: fermarsi per un drink o una cena qui è d’obbligo.

A Finale Ligure, la piazza del paese è il luogo in cui si riuniscono tutti gli appassionati di mountain bike alla fine della giornata. Dalle 17:00 i bar iniziano a riempirsi di biker per un meritato apertivo dopo le fatiche della mountain Bike.

Chi non amasse la mountain bike può provare altrettanto ottimi percorsi di arrampicata libera sul mare e per i più pigri in famiglia rimane sempre l’opzione spiaggia con lettino ed ombrellone.

La guida consigliata: MTB Guide finale

Ci ha accompagnato Francesco, guida del MTB Guide Finale, ecco come contattarlo:

  • Indirizzo Email: info@mtbguidefinale.com

Altri Enduro tour da non perdere

Se amate l’enduro in MTB non perdetevi questi itinerari:

Tutto per la Mountain Bike

Tanti consigli da seguire