Guida alle escursioni in Mountain Bike sul Monte di Portofino, Liguria

Tutti i percorsi da scoprire con guida

Mountain Bike sul Monte di Portofino

Escursioni in Mountain Bike sul Monte di Portofino: il Parco Naturale Regionale di Portofino si trova in Liguria a cavallo fra i comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure ed offre un’esperienza di mountain bike eccezionale e protetta grazie a un ampio range di percorsi gestiti da Portofino Bike.

Questa azienda locale offre servizi di guide MTB esperte che vi aiuteranno a navigare nei trail , garantendo un’esperienza sicura e indimenticabile.

I trail sono nell’entroterra ma non mancano ovviamente splendidi scorci sul mare, scopriamoli insieme cominciando però dai regolamenti.

Regolamento del Parco del Monte di Portofino per le mountain bike

Attenzione, l’area è protetta e sorvegliata e non sono ammessi tour fuori dai percorsi e dai periodi permessi.

L’accesso e il transito delle mountain bike ed emtb nel Parco è consentito solo lungo le strade carrabili e nei percorsi indicati nella cartografia in arancione e azzurro.

Tuttavia, ci sono alcune restrizioni:

  • l’accesso alle mtb è vietato durante le giornate festive e prefestive, e nel periodo tra il 1 aprile e il 30 giugno di ogni anno.
  • I tratti azzurri indicati come Ruta-Kuhn e Portofino Mare – Mulino del Cassetta sono percorsi unidirezionali e possono essere percorsi solo in salita non quindi scendendo con le mtb.

Queste regole non si applicano ai volontari autorizzati e alle persone accompagnate dalle guide MTB del Parco

Escursioni in Mountain Bike sul Monte di Portofino: trail consigliati

Ecco i due trail consigliati.

Santa Margherita Ligure – Kuhn – Gave

E’ un percroso di Cross Country della durata media di circa due ore e mezza per una lunghezza complessuva di 18.0 km per un dislivello totale di 500 metri di quota partendo da una altezza massima: 515 metri sul livello del mate.

Questo percorso attraversa splendidi paesaggi naturali, offrendo viste mozzafiato sul Monte di Portofino.

Mountain Bike sul Monte di Portofino
Mountain Bike sul Monte di Portofino: il Santa Margherita Ligure – Kuhn – Gave

Pollone Enduro

E’ un giro più impegnativo sebbene forse più corto, ci vogliono in media due ore per 16.0 km di distanza con un Dislivello di 480 metri e Altitudine massima:499 metri.

Pollone
Mountain Bike sul Monte di Portofino: il Pollone

Il Pollone Enduro è un percorso più impegnativo, adatto a rider esperti alla ricerca di una sfida.

Escursioni in Mountain Bike sul Monte di Portofino: contatti guide

Per informazioni e prenotazioni potete contattare Portofino Bike via email a portofinobike@gmail.com o chiamare +39 3296723405.

In conclusione, il Monte di Portofino offre un’esperienza di mountain bike senza pari sia per principianti che per rider esperti vi offrirà sicuramente un percorso adatto.

Meglio muoversi con  guide esperte e professionali per evitare rischio di sanzioni.

Altri tour enduro da scoprire

Eccovi tante proposte ed itinerari da scoprire con anche qualche idea all’estero.:

Informazioni su Alessandro Grea 50 Articoli
Ciao a tutti, sono Alessandro Grea, un giovane appassionato di mountain bike e collaboratore di Mtb-mania.it. La passione per la MTB scorre nelle mie vene fin da quando ero piccolo, grazie a mio padre Fabrizio, fondatore di questo sito web. Trascorro il mio tempo libero esplorando i sentieri più emozionanti, sia nei bike park che nei percorsi enduro, con una particolare predilezione per i paesaggi mozzafiato della Valtellina. Mi piace sperimentare diversi tipi di mountain bike, dalle classiche "muscolari" alle moderne eMTB a pedalata assistita, per vivere al massimo ogni esperienza. Oltre a pedalare, mi dedico con entusiasmo alla scrittura di articoli per Mtb-mania.it, condividendo le mie conoscenze e il mio amore per la MTB con i lettori. Mi impegno a fornire consigli tecnici utili, recensioni dettagliate di attrezzature e percorsi, e suggerimenti sui luoghi più incredibili dove praticare questo sport. Nonostante la mia giovane età, ho sviluppato una grande competenza e una profonda comprensione del mondo della mountain bike. Attraverso i miei contributi al sito, desidero portare una prospettiva fresca e rappresentare gli interessi e le esigenze dei giovani appassionati come me. Il mio obiettivo è ispirare i lettori di Mtb-mania.it a vivere pienamente la loro passione per la MTB, condividendo il mio entusiasmo contagioso e le mie esperienze. Spero che i miei articoli possano essere di aiuto e stimolo per tutti coloro che amano questo fantastico sport. Ci vediamo sui sentieri!