Tutto sul percorso Enduro trail Col du Granon Serre Chevalier in Francia

Enduro trail Col du Granon: andiamo a scoprire uno splendido tour enduro che ho fatto a Luglio 2023 in emtb con la Focus Sam 2 6.9

E’ un tour lungo, con parecchia salita iniziale ma anche tanti strappi nella parte finale. Ci sono anche alternative che dal Grandon scendono verso Les Monetiers, ma a mio avviso questo è il più completo e divertente. Consiglio di soggiornare in questa vallata almeno due giorni perchè è davvero molto bella ed ha anche un bel bike park da provare che vi abbiamo recensito qui: Bike Park Serre Chevalier.

Scopriamo insieme dove si trova e le caratteristiche.

Enduro trail Col du Granon: dove si trova

Il Col du Granon è un valico di montagna situato nelle Alpi francesi, nel dipartimento delle Hautes-Alpes vicino a Briancon. Ha un’altitudine di 2.413 metri sul livello del mare ed è considerato una delle salite più impegnative per i ciclisti della regione insieme a Izoard, Galibier e Lautaret ma è anche la base di partenza per splendidi itinerari enduro in Mountain Bike.

Il Granon è stato incluso diverse volte nel Tour de France ed è conosciuto per le sue ripide pendenze, con una pendenza media del 9,3% lungo i suoi 12,9 chilometri di lunghezza. La strada verso la cima è stretta e tortuosa, con diverse curve a gomito e sezioni ripide che richiedono un buon allenamento su mtb muscolare ma anche di chi lo percorre con emtb specialmente se poi sceglie il tour completo di discesa verso l’imboccatura della Valle della Clarée (Vallée de la Clarée in francese), circa 1700 metri di dislivello complessivo

Enduro trail Col du Granon

Oltre al percorso in bici da corsa e ai single track in mtb, il Col du Granon è anche una meta popolare  per escursionisti e sci alpinistico ma anche snowkite. La cima offre splendide viste panoramiche sulle montagne e le valli circostanti, e ci sono diversi sentieri che portano alla cima, tra cui un percorso escursionistico impegnativo che parte dal vicino villaggio di Villar-Saint-Pancrace.

Enduro trail Col du Granon: numeri e tips

  • Durata: circa 5 ore a seconda del vostro livello in salita ma anche per la discesa
  • Lunghezza: circa 46 chilometri
  • Dislivello totale: più di 1700 metri in totale con la prima grande salita di 1000 metri + secca.
  • Tratti esposti: alcuni tratti  del single track nella parte alta possono dare fastidio a chi soffre di vertigini (io per primo) ma si superano agevolmente
  • Periodo: da Giugno a Settembre
  • Mtb consigliata: emtb full, non tanto per il Granon ma per i continui strappi che seguono anche nella parte finale del tour.

Guide mtb consigliate

Consiglio di farsi accompagnare da una guida per non perdersi sopratutto dal Grandon in giù ed anche per affrontare su sterrata la salita, su trailforks non è del tutto tracciata.

Ad esempio Etienne o Yann della scuola Serreche VTT: indirizzo email serrechevtt@gmail.com

Video Enduro trail Col du Granon Serre Chevalier in Francia

Ecco il video del panorama che si gode dall’arrivo al colle.

Di seguito anche il video del percorso completo con partenza ed arrivo a La Salle.

 

Altri tour enduro da scoprire

Tanti itinerari da scoprire per voi:

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.