Che differenza c’è fra Enduro, Downhill e Gravity nel Mountain Biking

Come si differenziano queste tre discipline

Differenze Enduro Downhill Gravity

Differenze Enduro Downhill Gravity: come spesso mi accade lo spunto per gli approfondimenti mi viene da amici, in particolare in questo caso Andrea mi ha scritto via whatsapp:

Che differenza c’è fra Enduro, Downhill e Gravity nella Mountain Bike?

Cercherò di fare chiarezza  fra queste 3 diverse discipline del mondo della MTB, ognuna con le sue sfide e particolarità.

Se siete un appassionato di mountain bike, conoscere queste differenze vi aiuterà a capire quale disciplina fa al caso vostro e quali sono le caratteristiche delle mtb più adatte per voi.

Differenze Enduro Downhill Gravity

Cominciamo dalla prima:

Cos’è l’Enduro

L’enduro è una disciplina della mountain bike che combina elementi di cross-country e downhill, quindi con tratti anche di salita e trasferimenti oltre che discesa.

Ad esempio nelle gare di enduro, i rider affrontano una serie di tappe cronometrate discese, intervallate da tratti di collegamento non cronometrati, generalmente in salita o su terreno misto.

Le mountain bike da enduro sono progettate per essere polivalenti, con una buona capacità in salita e buone performance in discesa. In media hanno:

  • un’escursione della forcella tra 140 e 180 mm
  • un angolo di sterzo più rilassato rispetto alle bici da cross-country, per garantire maggiore stabilità e controllo in discesa.
  • Ruote da 27,5 o 29 pollici
  • Pneumatici sono mediamente larghi e con un buon grip per affrontare terreni tecnici e rocciosi.
Differenze Enduro Downhill Gravity
Bel passaggio enduro

Cos’è il downhill

Il downhill, come suggerisce il nome, è una disciplina della mtb che è incentrata sulla discesa.

Le gare di downhill consistono in percorsi molto ripidi, tecnici e spesso pieni di ostacoli come salti, drop e sezioni rocciose.

Le mtb da downhill sono progettate per affrontare questi percorsi estremi e per assorbire gli impatti più forti.

  • L’escursione della forcella varia tra 200 e 220 mm
  • L’angolo di sterzo è molto rilassato per garantire stabilità a velocità elevate e controllo su terreni accidentati.
  • Le ruote da 27,5 pollici sono le più comuni
  •  I pneumatici sono larghi e con una mescola molto aderente.
  • Sono in genere più pesanti delle bici da enduro e non sono per nulla adatte a salire.

Cos’è il Gravity

Il termine “gravity” (letteralmente gravità) è usato per descrivere una categoria ampia di discipline del mountain biking che mettono l’accento sulla discesa e sul concetto di flow.

Include non solo il downhill, ma anche altre discipline come il freeride e lo slopestyle.

Le discipline gravity utilizzano mtb con queste caratteristiche

  • Escursione della forcella, che può variare tra 180 e 220 mm
  • Angolo di sterzo molto rilassato.
  • Anche le bici da gravity montano ruote da 27,5 pollici e pneumatici larghi e aderenti.

La differenza principale tra le varie discipline gravity sta nei dettagli delle MTB e nel diversi tipi di percorsi e ostacoli.

La sintesi sulle Differenze Enduro Downhill Gravity

Enduro, downhill e gravity sono tre discipline che offrono sfide e divertimento diversi.

L’enduro è una disciplina più versatile, che richiede abilità sia in salita che in discesa, mentre il downhill e le altre discipline gravity mettono l’accento sulla discesa e sul superamento di ostacoli.

La scelta della disciplina dipende dalle vostre preferenze e dal tipo di terreno che vi piace affrontare.

Ora che conoscete le differenze tra enduro, downhill e gravity, siete pronto per scegliere la mountain bike più adatta per voi.

Altre curiosità dal mondo della MTB

Tante risposte a domande sulla mountain bike:

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.