Tutto sulle cartucce CO2 per gonfiare i pneumatici della MTB

Cartucce co2

Come funzionano le cartucce CO2 per gonfiare le gomme di una mountain bike: uno strumento utile per i ciclisti forse più per bici da strada  o gravel che per mountain bike che offre un metodo rapido ed efficiente per gonfiare le gomme in caso di foratura.

Andiamo a capire bene come funzionano e come utilizzarle correttamente per risparmiare tempo ed energia durante le vostre avventure in bici.

Cos’è una cartuccia CO2?

E’ un piccolo contenitore di anidride carbonica (CO2) compressa, utilizzata principalmente per gonfiare rapidamente i pneumatici di biciclette.

Queste cartucce sono disponibili in diverse dimensioni e capacità, con le più diffuse che vanno da 12 a 25 grammi. La capacità varia in base alle dimensioni delle gomme e al tipo di bicicletta.

Perché utilizzare una cartuccia CO2 per gonfiare le gomme della mountain bike? vantaggi

Offrono diversi vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi di gonfiaggio, come le pompette portatili.

Eccovi una breve sintesi:

  • Rapidità di utilizzo: permettono di gonfiare rapidamente una gomma sgonfia, riducendo il tempo di fermo e permettendovi di riprendere il percorso in pochi minuti.
    Compattezza: sono piccole e leggere, facili da trasportare e da riporre nel kit di riparazione, nello zaino e nel marsupio.
  • Facilità d’uso: utilizzarle è semplice e richiede meno sforzo fisico rispetto al gonfiaggio manuale con una pompa.

ATTENZIONE: per utilizzarle avrete anche bisogno di un gonfiatore CO2 compatibile, che è un piccolo dispositivo venduto separatamente che permette di collegare la cartuccia alla valvola del pneumatico e di rilasciare il gas in modo controllato.

Adattatore per cartucce co2

Ecco ad esempio il Peaken compatibile con valvolve Presta e Schrader, lo trovate su Amazon: https://amzn.to/3nJvXkV

Peaken Pompa CO2 Veloce e Leggero,Compatibile con Presta Schrader Valve per Balls/Road Mountain Bike Pompa per Pneumatici con Manicotto (Non Contiene cartucce CO2)
  • 【Facile e veloce】: più veloce e senza sforzo delle normali pompe, gonfia uno pneumatico in pochi secondi.
  • 【Connessione compatibile e sicura】 È facile montare la valvola Schrader Presta , ed è dotato di anello in gomma a tenuta stagna con testina di gonfiaggio 2 in 1 ; La macchina da taglio CNC consente di montare facilmente la cartuccia con una minima perdita di gas, adatta a varie dimensioni di cartucce di CO2 filettate (12 g, 16 g, 20 ge 25 g). La guaina isolante (SOLO per cartucce da 16 g) per cartuccia impedisce alle dita di congelarsi mentre si rilascia CO2.
  • 【Piccolo e portatile】 Le dimensioni ridotte possono essere tenute facilmente in mano, in borsa da sella o in borsa. Il peso del manicotto e della testa di gonfiaggio è di soli 32 grammi, che è più piccolo e più compatto della pompa generale.
  • 【Realizzato e lavorato professionalmente】: realizzato in lega di alluminio ad alta resistenza che è duro e di qualità; Ruota il design della leva, ti dà un migliore controllo sul flusso di CO2 che entra nei pneumatici; La tecnologia di ossidazione anodica può superare i difetti della durezza superficiale della lega di alluminio e della resistenza all'usura e prolungare la durata.
  • 【Come usare】 1.Metti il ​​manicotto EVA sulla cartuccia di CO2; 2. Verificare che il gonfiatore sia in posizione chiusa e avvitare una cartuccia di CO2 in senso orario; 3. Stringere la testina di gonfiaggio 2 in 1 C02 sulla valvola Presta o Schrader, ruotare la leva in senso antiorario per gonfiare

Come utilizzare le cartucce CO2 per gonfiare

Ecco come utilizzare una cartuccia CO2, seguite questi consigli passo passo :

  • Prima di tutto, dovete essere certi che il coppertone sia in buone condizioni e che la foratura sia stata riparata (controllate bene con le dita, specialmente se utilizzate le camere d’aria).
  • Rimuovete il tappo dalla valvola e, se necessario, svitate il dado di bloccaggio sulla valvola Presta.
  • Collegate quindi l’adattatore del gonfiatore CO2 alla valvola, assicurandovi che sia ben fissato. Alcuni gonfiatori CO2 hanno un meccanismo a vite, mentre altri utilizzano un bloccaggio a leva.
  • Inserite la cartuccia CO2 nell’gonfiatore, seguendo le istruzioni del produttore. In genere, dovrete avvitare la cartuccia nella parte superiore dell’gonfiatore.
  • Una volta collegata la cartuccia, questa rilascerà lentamente il gas CO2 quando aprirete la valvola dell’gonfiatore o premerete il pulsante di rilascio. Ascoltate il suono dell’aria che entra nella gomma e controllate la pressione al tatto. Non è consigliabile riempire eccessivamente la gomma, poiché il gas CO2 si espande rapidamente.

Una volta raggiunta la pressione desiderata, chiudete la valvola dell’gonfiatore o rilasciate il pulsante.

Togliete  il gonfiatore dalla valvola e rimettete il tappino al suo posto.

Cartucce CO2: considerazioni su sicurezza e ambiente

Le cartucce CO2 sono monouso e non possono essere ricaricate.NON abbandonatele nell’ambiente.

Attenzione: il gas rilasciato può essere molto freddo e potrebbe causare ustioni da congelamento, meglio usarle con un paio di guanti indossati.

In generale vi consiglio di provare la prima volta a rigonfiare a casa un pneumatico, meglio aver provato prima, piuttosto che trovarsi in situazione anche delicate e scoprire che c’è qualcosa che non funzione.

Q&A: domande e risposte sulle cartucce CO2

Cercherò ora di rispondere ad alcune domande che mi avete scritto via mail a sciarestaff @ gmail.com

Le posso usare anche sulle gomme tubeless?

Sì, possono essere utilizzate anche per gonfiare le gomme tubeless, ma ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente.

Assicuratevi che la valvola del pneumatico tubeless sia compatibile con le cartucce CO2: alcune valvole potrebbero richiedere un adattatore apposito.

Diciamo che possono gonfiare rapidamente, ma non sono in grado di fornire la stessa pressione costante e regolabile come una pompa tradizionale: è importante regolare la pressione delle tubeless con una pompa adeguata con manometro dopo averle utilizzate.

Possono anche danneggiare le guarnizioni della gomma tubeless se vengono utilizzate ripetutamente.
Pertanto, è meglio utilizzarle solo in caso di emergenza e non come metodo di gonfiaggio regolare.

Quando costano le cartucce CO2?

In media circa 2 euro l’una ma comprandone kit da 5 o 10 si può risparmiare qualcosa.

Eccovi alcuni modelli disponibili su Amazon: https://amzn.to/3MdKuzj

Bestseller n. 1
ARSUK Cartucce di CO2 filettate da 16g Capsula a Gas, per Gonfiare la Bicicletta, per Bici da Strada e Mountain Bike
  • 👍GONFIAGGIO VELOCE PER ELIMINARE LA POMPA DI CO2: Cartucce di CO2 da 16g facili da usare filettate per gonfiare i potenziali pneumatici a terra sulla strada. La CO2 da ciclismo filettata pompa le gomme a terra in pochi secondi e torna a goderti la corsa
  • 👍MATERIALE E COLORE: ARSUK Capsula di gas a cartuccia per pompa per bici CO2 da 16 g realizzata in metallo resistente Il colore del cilindro è argento
  • 👍COSA OTTIENI: Confezione da 10 cartucce di gas CO2 filettate da 16 g che è un gas molto potente da utilizzare con qualsiasi pompa per bici, Schrader, gonfiatore per bicicletta e mountain bike
  • 👍FACILE DA TRASPORTARE: Ogni cartuccia di CO2 pesa solo 58 grammi con una dimensione di 9 cm di altezza x 2 cm di diametro. Sarai in grado di portarne uno o due nella tua borsa o maglia con facilità
  • 👍 PRESTAZIONI AFFIDABILI: Qualità filettata di inflazione ogni volta che ne hai bisogno per funzionare. Acciaio interamente riciclabile
OffertaBestseller n. 2
ZEFAL Cartuccia CO2 16G con Filettatura - 2 Cartucce per Pompa CO2 Bici - Bombolette Gonfia e Repara
  • 2 CARTUCCE CO2 BICI: Le cartucce di CO2 filettate sono appositamente progettate per gonfiare rapidamente gli pneumatici ad alta pressione. un buon compromesso tra peso e capacità, vi servirà durante le vostre lunghe uscite. utilizzabile con tutti i gonfiatori presenti sul mercato. co2 16gr filettata
  • PER POMPA CO2: Un gonfiatore a CO2 con cartuccia consente di gonfiare il pneumatico quasi istantaneamente. Ideale per gonfiarsi rapidamente dopo una foratura.
  • BICI DE STRADA E MOUNTAIN BIKE: Le cartucce da 16 grammi sono consigliate per le biciclette da strada e le mountain bike. Su una bicicletta da strada si ottiene una pressione di 7,5 bar, mentre su una mountain bike da 29 pollici si scende a 2 bar (vedere la tabella delle pressioni qui sotto).
  • ETICHETTA ISOLANTE: Queste cartucce sono dotate di un'etichetta isolante per proteggere dal freddo quando la cartuccia viene depressurizzata.
  • Con le cartucce di CO2 e un gonfiatore Zefal potrete gonfiare i vostri pneumatici senza fatica e in pochi secondi!
Bestseller n. 4
Impeccable Culinary Objects (ICO) 10 Bombolette co2, 1
  • Alta Qualità E Valore Eccellente -100% di gas compresso di anidride carbonica in una bombola di CO2 da 16g in acciaio 100% riciclabile. Prodotto secondo i più alti standard in Europa e certificato TUV. Affidabile e con un prezzo ancora migliore.
  • Veloce e Conveniente - Usare con un pompa bici co2 che ha una connessione 'filettata'.per i momenti che richiedono un gonfiaggio istantaneo delle pneumatico per bicicletta per eliminare l'inconveniente di usare una normale pompa per pneumatici. La bomboletta CO2 filettate possono essere utilizzate solo con un gonfiatore di CO2 per bicicletta dotato di attacco "filettato".
  • Prestazioni Affidabili - Affidabile con filetti di qualità costante che non danneggiano le teste dei gonfiatori di CO2 per biciclette. Non 'etichettiamo' la nostra bomboletta aria compressa bici per garantire che la bomboletta co2 bici non rimanga potenzialmente 'bloccata' quando viene inserita in un manicotto isolante di CO2 della pompa per bici.
  • Compatibile - Funziona con tutti i gonfiatori che hanno una filettatura 9,5mm -24 TPI. Perfetto per mountain bike, bici da strada e anche pneumatici da bici da cross. Ogni cartuccia da 16 g gonfia un pneumatico da strada a 100 psi e un pneumatico da MTB a circa 40 psi con pompa co2 mtb.
  • Piccolo E Compatto - Questo bombolette co2 bici entra facilmente in una borsa da sella o in una tasca della maglia. Pesa solo 58g e misura 89mm di lunghezza e 22mm di diametro. Lunghezza del collo: 11mm; diametro del collo: 7mm.

Hanno una scadenza?

Sì, hanno una scadenza. La maggior parte delle cartucce ha una durata di circa 3-5 anni, a seconda del produttore e delle condizioni di conservazione.

Quelle scadute possono perdere pressione o addirittura esplodere durante l’utilizzo, causando potenziali danni alla bicicletta o alla persona che le sta utilizzando.

E’ importante conservale in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e fiamme libere. La temperatura elevata può causare l’espansione della cartuccia e la perdita di pressione.

Dove le posso smaltire una volta utilizzate?

Devono essere smaltite correttamente per ridurre l’impatto ambientale.

Assicuratevi in tutti casi di aver completamente svuotato la cartuccia CO2 prima di smaltirla.

In molti casi possono essere smaltite presso un centro di raccolta dei rifiuti pericolosi o presso una stazione di servizio che accetta rifiuti pericolosi.

In alternativa, alcuni negozi di biciclette o associazioni di ciclismo possono offrire un servizio di smaltimento

Altri consigli per gestire al meglio eventuali forature

Per non trovarsi mai impreparati

Informazioni su mtb-mania 229 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.