Migliori supporti per mountain bike, tutto sui cavalletti reggiciclo ruota

Perfetti per tenere allineata la mtb al muro del vostro garage

I cavalletti reggiciclo ruota che io volgarmente chiamo anche supporti per la mtb, sono ideali per la pulizia, la manutenzione e per tenere in garage la vostra mountain bike.

Alcuni modelli di reggiciclo sono anche piegevoli e facili da portare con voi, in modo da poter gestire la mtb ovunque voi siate senza il rischio che vi possa cadere per terra mentre ad esempio scaricate tutto dalla macchina.

Altri hanno molle specifiche per fare meno fatica a metterci la bici, adatti per emtb, fat bike e bici pesanti in generale, più cari ma più comodi.

Vediamo di scoprirli insieme, consiglierò anche qualche modello.

Cavalletti reggiciclo ruota regolabili

Progettati per mtb singole (anche se spesso possono essere collegati tra loro per riporre più biciclette), questi cavalletti sono adatti sia per la casa che in garage.

Questi cavalletti sono piccoli, leggeri e pieghevoli, per cui è facile spostarli da uno spazio all’altro e riporli quando non vengono utilizzati. Purtroppo questo vantaggio può  in alcuni casi anche renderli instabili.

È quindi importante sceglierne uno che faccia presa sulla ruota e mantenga la bicicletta stabile. Dato che le ruote delle MTB hanno larghezze e altezze diverse,  dovete scegliere un modello che sia regolabile.

Sul mercato non ci sono molti modello regolabili, vediamo però insieme qualche modello di questo tipo.

Gioma Giosino, cavalletto Supporto

Giosino è un supporto per di ogni tipo, comprese biciclette da corsa, Fat Bike, e-bike, e mountain bike con ruote da 26″ a 29 pollici.

Ha una robusta struttura realizzata in acciaio, è verniciato di nero e ha un meccanismo di serraggio a gravità per la ruota anteriore o posteriore, garantendo stabilità e sicurezza. Inoltre, ha piedini antiscivolo per evitare spostamenti.

Lo trovate in vendita qui su Amazon: https://amzn.to/3RBuibC

‎Feedabck Sports: cavalletti reggiciclo Rakk Nero

cavalletti reggiciclo

Questo supporto è progettato per adattarsi a bici con ruote da 20″ a 29″. Ha una larghezza regolabile per un perfetto allineamento con la copertura, un meccanismo a molla che evita il contatto con i raggi, il cerchio o il deragliatore posteriore.

  • Può essere utilizzato sia per la ruota anteriore che posteriore e supporta pneumatici sia da strada da 20mm che mtb fino a 2,4″.
  • Il peso è di 2,7 kg e le dimensioni sono 31 x 41 cm con un’altezza chiusa di 81 mm.
  • È realizzato in acciaio robusto ed è ideale ovviamente per bici con freni a disco come le Mountain bike

Lo trovate qui su Amazon in offerta: https://amzn.to/40plzO1

Stabilus 2.0: cavalletti reggiciclo pieghevole

Ed ora un modello versatile prodotto dall’italiana Officine Parolin.

Il supporto  STABILUS  è di colore nero con dimensioni di 44x41x37cm.

E’ dotato di un innovativo sistema di supporto per la ruota azionato dal peso della bicicletta, rendendo semplice e pratico l’inserimento e l’estrazione della bicicletta. Questo supporto è adatto a qualsiasi tipo di bicicletta, dalla bici da corsa alle e-bike Plus, passando per tutte le mtb e le bici da trekking con i parafanghi.

Il sistema di supporto mantiene la bicicletta perfettamente stabile e perpendicolare, sia sulla ruota anteriore che posteriore, appoggiando solo il copertone e evitando di strisciare i raggi e il telaio.

Questo prodotto è interamente realizzato in Italia.

Lo trovate in offerta su Amazon qui: https://amzn.to/3X5BuP4

Cavalletti reggiciclo a molla: per emtb o mtb pesanti

Un altro passo avanti in termini di complessità (ma anche di prezzo) sono i cavalletti a molla. Assomigliano alle semplici rastrelliere, ma con una culla, un supporto  che ruota con leva meccanica azionata dal peso della bici in cui si fa rotolare la ruota e che poi ribalta la bicicletta in avanti per appoggiarla a un supporto a molla.

Presentano molti vantaggi. Innanzitutto non è necessario sollevare la ruota sul reggiciclo. È sufficiente farla rotolare nella “culla” per posizionarla. Questo è un grande vantaggio per i bambini o per le persone con biciclette più pesanti come le emtb.

In secondo luogo, una volta che la ruota è nella culla, si trova molto più in profondità nel reggicilo e quindi è molto più stabile, difficile che cada.

Vediamone un modello in particolare:

Bikehand Nook Garage: cavalletti reggiciclo per Interni ed Esterni

Questo supporto ha un design semplice a pressione che si adatta a tutte le bici con pneumatici fino a 10,2 cm di larghezza. Il sistema di inserimento è rapido e semplice, senza la necessità di sollevare la bici e metterla nel supporto. Il design inclina il supporto anteriore quando si spinge la bici, rendendolo perfetto per clici pesanti come downhill, mountain bike e Fat Bike.

Il supporto è molto stabile grazie ai tre punti di tenuta sulle ruote, che lo rendono molto più affidabile rispetto ai supporti che hanno solo uno o due punti di fissaggio.

La ruota anteriore o posteriore della bici si trova in una posizione molto più profonda rispetto ad altri supporti, garantendo che la bici rimanga saldamente in posizione. Inoltre, un supporto dinamico rende la bici impossibile da inclinare, a meno che non venga spinta molto.

Il supporto è pieghevole e portatile, con una manopola che permette di riporlo in un secondo. Questo risparmia spazio quando non è in uso o lo rende facile da trasportare in auto.

E’ realizzato con acciaio di alta qualità trattato termicamente e ha una fantastica finitura verniciata a polvere. Durerà per sempre se utilizzato correttamente e si adatta a quasi tutte le biciclette, dalle biciclette per bambini a quelle da 26″ a 29 pollici e ha una garanzia a vita.

 

Cavalletti reggiciclo

Lo trovate qui su Amazon, il costo è per un kit da 3 mtb: https://amzn.to/3jvDqSN

Altri consigli per la vostra Mountain bike

Tutto per la vostra MTB, dal trasporto alla manutenzione di base.

Informazioni su mtb-mania 192 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote.