Guida alla scelta delle migliori mini pompette portatili per la mountain Bike: sono facili da trasportare in uno zaino, marsupio o direttamente sulla mtb, ma forniscono comunque una grande quantità di aria per superare l’emergenza di una foratura durante le vostre uscite.
Sono un must have sia che utilizziate camere d’aria interne o pneumatici tubeles, copertoni a doppio strato o inserti per pneumatici per riparare una foratura.
Dato che le cartucce CO2 sono costose e poco ecologiche, la maggior parte dei rider o ciclisti utilizza una mini-pompa, i cui vantaggi sono il fatto che occupano poco spazio e possono persino essere fissate al telaio.
Sono complementari alle normali pompette con piedistallo da casa o ai compressori portatili o pompe elettriche.
Ma la differenza tra la migliore e la peggiore, in termini di durabilità e di quantità d’aria emessa, può essere enorme, vedremo insieme alcuni modelli ma prima ecco alcune cose che dovete valutare per la scelta.
Cosa valutare prima di scegliere
Questa tipologia di pompette è cambiata molto negli ultimi anni: la maggior parte ha una costruzione in alluminio di alta qualità, parti anodizzate, maniglie con grip extra, compatibilità con valvole doppie e qualcuna permette anche di riporre qualche strumento all’interno.
Il risultato di tutto questo sviluppo è che la maggior sono più performanti, ma anche più costose.
Quello che non è cambiato è il modo in cui si portano. Consigliamo di riporle nello zaino perché non si coprano di sporco e non si blocchino quando le dovete effettivamente utilizzare.
Anche se vengono descritte come mini, la dimensione o il volume hanno un grande effetto su quanto sforzo è richiesto per gonfiare una gomma da mountain bike.
Rispetto alle bici da strada o bici da gravel, le gomme MTB hanno un volume maggiore ma si utilizzano a pressioni più basse, il che significa che avrete bisogno di una pompa con una grande capacità se volete gonfiarle rapidamente.
Le mini pompette ad alta pressione/basso volume funzionano ma ci vorrà ovviamente più tempo per gonfiare.
Ecco alcuni altre caratteristiche su cui soffermarsi.
Il Grip
Probabilmente proverai a gonfiare la gomma dopo aver provato a ruotare il pneumatico o dopo aver cambiato la camera d’aria quindi con mani sporche e scivolose, quindi è necessario che abbiano un buon grip.
Sono importanti anche la forma della testa e della maniglia che devono anche essere di una dimensione adeguata perché farete leva su entrambe durante il gonfiaggio del pneumatico.
Il manometro
Aiuta a capire quando smettere di pompare. Quell più precisi ovviamente costano di più.
Con doppia valvola o smart
Attualmente ci sono due tipi di valvole utilizzate per le bici – Presta e Schrader. Per funzionare con entrambe le valvole, alcune minipompette utilizzano un inserto che si capovolge all’interno della testa, ma le migliori sono dotate di testate intelligenti che si regolano automaticamente senza dover smontare nulla, più comode.
Detto ciò, poiché la maggior parte delle MTB utilizza valvole Presta, è necessario farlo solo una volta. Quelle con testata smart sono leggermente più costose.
Gancio di regolazione per la valvola
Per garantire che la pompa non scivoli via dalla valvola durante il pompaggio, alcuni modelli hanno un blocco sulla valvola. In questo modo si evita anche la perdita d’aria, che è positivo perché in assenza si rischi di faticare molto per far entrare l’aria, spercialmente in bici da corsa a dire il vero date le alte pressioni.
Con tubo di prolunga
Un tubo flessibile di prolunga consente di gonfiare senza stressare il delicato stelo della valvola. Nella maggior parte delle pompette il tubo è alloggiato all’interno dell’albero e può anche essere a doppia estremità: Presta da un lato e Schrader dall’altro.
Clip a scatto per il telaio
Per trasportare la pompa sulla bicicletta è possibile utilizzare la clip a scatto in plastica in dotazione, che di solito si monta sotto il portaborraccia.
Deve essere spostata sul lato del portaborracce e deve essere dotata di una cinghia di sicurezza, in modo che la pompa non cada alla prima discesa.
Booster di Co2
Alcune sono anche dotate della possibilità di collegare una cartuccia di Co2, utile per il gonfiaggio rapido e in emergenza, di solito in gara.
Le migliori mini pompette portatili per la mountain Bike
Ecco la nostra selezione.
Crank Brothers Sterling S
Cominciamo da questo modello, una ottima pompetta che ha un prezzo un po’ alto per la media ma è un ottimo valore.
-Valvola automatica, sia Schrader che Presta.
-Gancio di regolazione, abbastanza stretto e non lascia fuoriuscire l’aria.
-40 psi o 100 psi, ha un regolatore in basso che permette di aumentare la potenza in base alle esigenze.
Raggiunge i 70 psi con un pompaggio di 1:30 minuti, e pesa pochissimo per essere trasportata nello zaino.
La pompetta pesa 120 grammi e ha dimensioni:25.7 x 12.7 x 4.1 cm.
La potete acquistare direttamente su Amazon: https://amzn.to/407VIsV
- Pompa a mano in lega premium con il nostro interruttore brevettato ad alta pressione/alto volume e una testina intelligente compatibile presta/schrader.
- S
Minipompa Topeak Mountain TT Twin Turbo
Ed ora passiamo alla Topeak Mountain TT, una pompa potente ed efficiente che pesa 192 grammi e ha dimensioni 22 x 8 x 5 cm.
Questa pompa presenta un serbatoio in alluminio e può essere utilizzata con valvole Presta, Schrader e Dunlop grazie al raccordo con leva di bloccaggio e cappuccio antipolvere integrato.
Ha una capacità massima di gonfiaggio di 120 bar o 8 psi, mentre il volume per ogni gonfiata è di 91 cc. Inoltre, è dotata della tecnologia “Twin Turbo“, che consente di pompare l’aria sia in trazione che in spinta, migliorando la velocità di gonfiaggio.
La trovate in vendita qui: https://amzn.to/3JJshYW
- Serbatoio: alluminio
- Raccordo: valvole presta / schrader / dunlop con leva di bloccaggio e cappuccio antipolvere integrato
- Capacità: 120 bar / 8 psi
- Volume per gonfiata: 91 cc
- Tecnologia twin turbo
LEZYNE Grip Drive HV
Ed ora questa pompetta che è realizzata in alluminio, ha un peso di 134 grammi e misura 30,5 x 10,2 x 5,1 cm.
Tra le caratteristiche principali, vi è un volume di gonfiaggio elevato di 90 PSI, una lunghezza media di 231 mm e una staffa di supporto composita della matrice.
Il corpo è lavorato con tecnologia CNC e presenta una struttura a impugnatura per una maggiore presa. Inoltre, è dotato di un tubo flessibile ABS compatibile con valvole Presta e Schrader.
La trovate in offerta qui: https://amzn.to/408A4oj
- Volume elevato 90 PSI
- Medio -231MM Lungo
- Supporto composito della staffa della matrice
- Corpo lavorato CNC strutturato con impugnatura
- Tubo flessibile ABS - Compatibile Presta & Schrader
Tutto per le forature
Tanti consigli per affrontare al meglio le inevitabili forature.
- Come utilizzare i vermicelli in caso di foratura di pneumatici tubeless
- Come gonfiare le gomme della MTB senza fatica: scopri Cycplus AS2 Pro Max
- Miglior lattice
- Tutto sulle camere d’aria autoriparanti con lattice per Mountain Bike
- Pressione giusta dell’aria all’interno del pneumatico.
- Gomme tubeless: rabboccato lattice ma gomma si sgonfia, cosa posso fare?
- Bosch easy pump : come gonfiare rapidamente e senza fatica le gomme della Mountain bike
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.