Cosa fare se i freni della bici fischiano?

Un problema che succede spesso ai freni a disco sia per MTB che Gravel o Bici da corsa.

Cosa fare se i freni a disco della bici fischiano, mountain bike ma non solo.. una situazione classica della mtb, un rumore che in frenata dà fastidio e che sopratutto ai neofiti della MTB può anche generare preoccupazione: ma i freni freneranno davvero?

Don’t panick and stay calm!

Cosa fare se i freni della bici fischiano

Ecco per uscire da questo tormentone cinque cose da verificare subito per cercere di eliminare questo problema fastidioso.

Pulire le pastiglie dei freni

Possono accumulare sporco, polvere e grasso, che possono causare il fischio. Potete pulirle con un panno umido e controlla che siano lisce e privi di segni di usura.

Se le pastiglie dei freni fossero consumate o danneggiate, potrebbe essere necessario sostituirle. Come sempre meglio scegliere pastiglie di buona qualità, chi più spende meno spende. Attenzione ovviamente anche a sceglierle adatte alla vostra tipologia di freni a disco.

Cosa fare se i freni della bici fischiano
La presenza di sporco, polvere e residui sulle pastiglie può egenrare fischi e alla lunga anche danneggiare il disco stesso.

Controllate lo stato del disco dei freni

Se fosse sporco o danneggiato, potrebbe causare il fischio. Potete pulirlo con un panno umido o sostituirlo se necessario ma attenzione a non causare danni ulteriori…

Regolate la posizione delle pastiglie dei freni

Se non fossero ben posizionate, potrebbero causare sibili e rumore. Dovete regolare la posizione delle pastiglie in modo che siano parallele al disco dei freni e centrati rispetto alla superficie del disco.

Controllate la pressione dei freni

Una pressione troppo elevata o troppo bassa può causare il fischio.

Verificate la presenza di aria nel circuito frenante

Se i freni fischiano anche dopo aver provato le soluzioni precedenti, potrebbe esserci aria nei “tubi” dei freni. In questo caso,  dovete consultare un meccanico specializzato per purgare i freni e rimuovere l’aria dal sistema.

I più esperti possono anche provare a farlo da soli ma sconsiglio il fai da te ai neofiti ;-).

Tutto sui freni della vostra mountain bike

Tanti suggerimenti e consigli pratici.

Informazioni su mtb-mania 212 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.