La missione dell’azienda è migliorare l’esperienza del ciclismo fornendo pneumatici durevoli che non possano essere forati e anche senza manutenzione e rispettosi dell’ambiente, che si adattino a tutti i tipi di terreni e condizioni climatiche.
Sembra un sogno vero? Già l’avvento dei tubeless ha migliorato la situazione ma anche questi ultimi non sono esenti da forature e richiedono manutenzione con rabbocco del liquido sigillante, etc…
Scopriamo meglio che tecnologia c’è dietro.
Pneumatici SmartAirless Metl: caratteristiche tecniche
Questi pneumatici noti anche come “never-go-flat“, come vi anticipavo sono stati sviluppati in collaborazione con la NASA, che ha utilizzato la stessa tecnologia per i suoi veicoli rover planetari.
Sono progettati con un materiale unico, a prova di foratura, che elimina la necessità dell’aria. Ciò significa che i ciclisti/rider non devono preoccuparsi di pneumatici sgonfi, riducendo così la necessità di manutenzione e migliorando l’esperienza complessiva.
Nonostante siano definiti “senza aria”, ne contengono comunque una quantità, ma non è pressurizzata e non è necessaria per mantenere la forma dello pneumatico.
La loro caratteristica principale risiede nell’utilizzo della tecnologia “shape memory” (memoria di forma, simile a quella dei materassi memory foam per capirsi).
Questa tecnologia sfrutta un materiale intelligente in grado di modificare dimensioni, forma, rigidità e deformazione in risposta a diversi stimoli esterni quali calore, campo elettrico e magnetico, acqua o luce.
Questo materiale è anche sensibile a stimoli fisiologici come il pH, la temperatura corporea e la concentrazione di ioni.
In pratica, i pneumatici Metl possono adattarsi e rispondere attivamente alle condizioni ambientali e fisiche, migliorando così le prestazioni e la durabilità.
Al centro di ogni pneumatico Metl c’è una molla simile a una Slinky fatta di una lega di nichel-titanio a memoria di forma chiamata NiTinol. Questa molla conferisce allo pneumatico la sua resistenza e flessibilità, simili al titanio e alla gomma rispettivamente.
Quali sono i vantaggi dei pneumatici airless Metl rispetto ai tradizionali?
I pneumatici Metl, grazie alla tecnologia “shape memory”, presentano una serie di vantaggi rispetto ai pneumatici tradizionali.
Li riassumiamo per comodità:
- Auto-Adattamento: Rispondono a diversi stimoli esterni e fisiologici, cambiando dimensioni, forma, rigidità e deformazione. Questo significa che possono adattarsi alle condizioni della strada, al carico del veicolo e alle condizioni atmosferiche, offrendo una guida più stabile e sicura.
- Mai Più Forature: Non necessitando di essere gonfiati, i pneumatici Metl eliminano il problema delle forature. Questo riduce notevolmente i tempi di inattività del veicolo e i costi di manutenzione.
- Lunga Durata: Con la loro capacità di adattarsi e resistere a varie condizioni, i pneumatici Metl dovrebbero durare più a lungo dei pneumatici tradizionali.
- Eco-Friendly: L’uso di materiali intelligenti può ridurre l’impatto ambientale nella produzione di pneumatici, contribuendo a una mobilità più sostenibile.
- Comfort di Guida Migliorato: L’adattabilità di questi pneumatici può migliorare il comfort di guida, riducendo le vibrazioni e gli urti causati da strade dissestate.
Questi pneumatici presentano modelli di battistrada adattivi che si regolano in base al terreno, fornendo una presa e un controllo ottimali in varie condizioni, dalle strade cittadine ai sentieri fuoristrada.
Progettati con un focus sulla comodità, questi pneumatici hanno uno strato speciale di ammortizzazione che riduce l’impatto di urti e scosse, rendendo le lunghe pedalate più confortevoli.
Sintesi delle caratteristiche innovative
Ed ora la sintesi dell’innovazione
- A prova di foratura: Il design senza aria degli pneumatici smart elimina l’inconveniente dei pneumatici sgonfi.
- Battistrada adattivo: La tecnologia del battistrada adattivo offre un controllo e una presa ottimali su tutti i tipi di terreni.
- Eco-friendly: La Smart Tire Company utilizza materiali sostenibili e processi di produzione per ridurre la sua impronta ambientale.
- Senza manutenzione: I materiali durevoli utilizzati negli pneumatici riducono la necessità di manutenzione regolare, offrendo un’esperienza di ciclismo senza problemi.
- Confortevole: La tecnologia avanzata di ammortizzazione rende gli pneumatici confortevoli per il ciclismo a lunga distanza.
Non so dirvi se e quando verranno licenziati da altri attori del mercato dei pneumatici anche per la mountain bike ma prospetticamente è un livello di innnovazione disruptive come direbbe qualche persona colta… Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni del mercato in questo senso.
Maggiori informazioni sui Pneumatici airless Metl
Vi rimando al sito ufficiale delle Smart Tire Company
- Sito Web: www.smarttirecompany.com
Tutti i consigli sulle gomme da mtb
Tornando alla realtà di oggi, eccovi altri consigli per pneumatici e forature della Mountain Bike:
- Cosa vuol dire copertone tubeless ready
- Gomme tubeless: rabboccato lattice ma gomma si sgonfia, cosa posso fare?
- Come utilizzare i vermicelli in caso di foratura di pneumatici tubeless
- Guida ai pneumatici tubeless per la mountain bike
- Guida agli inserti antiforatura
- Tutto sui compressori portatili
- Cartucce CO2
- Guida alle siringhe da lattice per mountain Bike
- Come far staccare il coppertone dal cerchio
- Cosa fare se il coppertone non è tallonato completamente
- A cosa serve il nastro per pneumatici tubeless
- Quanto sgonfiare le gomme della mtb prima della discesa su trail