Scopriamo le caratteristiche dei Pneumatici airless Metl della Smart Tire Company

Potrebbero essere il futuro dei pneumatici per tutti i tipi di bicicletta

Pneumatici airless Metl

Facciamo un salto nel futuro parlando dei Pneumatici airless Metl della Smart Tire Company: l’azienda è una innovativa startup fondata da Brian Yennie e Earl Cole che sta forse per rivoluzionare l’industria del ciclismo con una tecnologia all’avanguardia che si basa sugli pneumatici utilizzati dai Rover spaziali, con tecnologie NASA quindi.

La missione dell’azienda è migliorare l’esperienza del ciclismo fornendo pneumatici durevoli che non possano essere forati e anche senza manutenzione e rispettosi dell’ambiente, che si adattino a tutti i tipi di terreni e condizioni climatiche.

Sembra un sogno vero? Già l’avvento dei tubeless ha migliorato la situazione ma anche questi ultimi non sono esenti da forature e richiedono manutenzione con rabbocco del liquido sigillante, etc…

Scopriamo meglio che tecnologia c’è dietro.

Pneumatici SmartAirless Metl: caratteristiche tecniche

Questi pneumatici noti anche come “never-go-flat“, come vi anticipavo sono stati sviluppati in collaborazione con la NASA, che ha utilizzato la stessa tecnologia per i suoi veicoli rover planetari.

Sono progettati con un materiale unico, a prova di foratura, che elimina la necessità dell’aria. Ciò significa che i ciclisti/rider non devono preoccuparsi di pneumatici sgonfi, riducendo così la necessità di manutenzione e migliorando l’esperienza complessiva.

Nonostante siano definiti “senza aria”, ne contengono comunque una quantità, ma non è pressurizzata e non è necessaria per mantenere la forma dello pneumatico.

La loro caratteristica principale risiede nell’utilizzo della tecnologia “shape memory” (memoria di forma, simile a quella dei materassi memory foam per capirsi).

Questa tecnologia sfrutta un materiale intelligente in grado di modificare dimensioni, forma, rigidità e deformazione in risposta a diversi stimoli esterni quali calore, campo elettrico e magnetico, acqua o luce.

Questo materiale è anche sensibile a stimoli fisiologici come il pH, la temperatura corporea e la concentrazione di ioni.

In pratica, i pneumatici Metl possono adattarsi e rispondere attivamente alle condizioni ambientali e fisiche, migliorando così le prestazioni e la durabilità.

Al centro di ogni pneumatico Metl c’è una molla simile a una Slinky fatta di una lega di nichel-titanio a memoria di forma chiamata NiTinol. Questa molla conferisce allo pneumatico la sua resistenza e flessibilità, simili al titanio e alla gomma rispettivamente.

Pneumatici airless Metl

Quali sono i vantaggi dei pneumatici airless Metl rispetto ai tradizionali?

I pneumatici Metl, grazie alla tecnologia “shape memory”, presentano una serie di vantaggi rispetto ai pneumatici tradizionali.

Li riassumiamo per comodità:

  1. Auto-Adattamento: Rispondono a diversi stimoli esterni e fisiologici, cambiando dimensioni, forma, rigidità e deformazione. Questo significa che possono adattarsi alle condizioni della strada, al carico del veicolo e alle condizioni atmosferiche, offrendo una guida più stabile e sicura.
  2. Mai Più Forature: Non necessitando di essere gonfiati, i pneumatici Metl eliminano il problema delle forature. Questo riduce notevolmente i tempi di inattività del veicolo e i costi di manutenzione.
  3. Lunga Durata: Con la loro capacità di adattarsi e resistere a varie condizioni, i pneumatici Metl dovrebbero durare più a lungo dei pneumatici tradizionali.
  4. Eco-Friendly: L’uso di materiali intelligenti può ridurre l’impatto ambientale nella produzione di pneumatici, contribuendo a una mobilità più sostenibile.
  5. Comfort di Guida Migliorato: L’adattabilità di questi pneumatici può migliorare il comfort di guida, riducendo le vibrazioni e gli urti causati da strade dissestate.

Questi pneumatici presentano modelli di battistrada adattivi che si regolano in base al terreno, fornendo una presa e un controllo ottimali in varie condizioni, dalle strade cittadine ai sentieri fuoristrada.

Progettati con un focus sulla comodità, questi pneumatici hanno uno strato speciale di ammortizzazione che riduce l’impatto di urti e scosse, rendendo le lunghe pedalate più confortevoli.

Sintesi delle caratteristiche innovative

Ed ora la sintesi dell’innovazione

  • A prova di foratura: Il design senza aria degli pneumatici smart elimina l’inconveniente dei pneumatici sgonfi.
  • Battistrada adattivo: La tecnologia del battistrada adattivo offre un controllo e una presa ottimali su tutti i tipi di terreni.
  • Eco-friendly: La Smart Tire Company utilizza materiali sostenibili e processi di produzione per ridurre la sua impronta ambientale.
  • Senza manutenzione: I materiali durevoli utilizzati negli pneumatici riducono la necessità di manutenzione regolare, offrendo un’esperienza di ciclismo senza problemi.
  • Confortevole: La tecnologia avanzata di ammortizzazione rende gli pneumatici confortevoli per il ciclismo a lunga distanza.

Non so dirvi se e quando verranno licenziati da altri attori del mercato dei pneumatici anche per la mountain bike ma prospetticamente è un livello di innnovazione disruptive come direbbe qualche persona colta… Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni del mercato in questo senso.

Maggiori informazioni sui Pneumatici airless Metl

Vi rimando al sito ufficiale delle Smart Tire Company

Tutti i consigli sulle gomme da mtb

Tornando alla realtà di oggi, eccovi altri consigli per pneumatici e forature della Mountain Bike:

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.