Come far staccare coppertone da cerchio

Un problema che pouò capitare, ecco come fare se non avete attrezzi specifici

Come far staccare coppertone da cerchio

Come far staccare coppertone da cerchio: andiamo ora a occuparci di una situazione che può succedere specialmente in caso di pneumatici tubeless, togliere il coppertone che si è come fissato al cerchio anche a causa del liquido sigillante.

Come spesso ci succede, lo spunto viene da una domanda, eccola:

Ciao a tutti, dovrei togliere il copertone dal cerchio ma è come incollato e non riesco in nessun modo a farlo stallonare, avete qualche suggerimento?

Se sono tubeless, può capitare che il liquido si possa incollare tra copertone e cerchio, vediamo come fare

Come far staccare coppertone da cerchio

Doverte cercare di spingere il coppertone verso il centro del canale, con i palmi spingete sul battistrada e con i pollici spingete il cerchietto.

Se a mano non riuscite, provate ad usare il cacciagomme (cacciacopertoni), di solito si stacca anche il lattice più coriaceo.

Con il cacciagomme  dovete provare a strusciare lungo tutto il copertone finché non riuscite a a fare una fessura, e a questo punto provate a staccare con le dita le strisce incollate, ci vuole un attimo di pazienza

Può accadere che non si possa infilare il cacciacopertoni se prima non riuscite a stallonare

La cosa importante è che dovete infilare il cacciacopertoni sotto il cerchietto, ma fare leva tra cerchio e gomma per spingere verso l’interno.

In pratica lo dovete usare al contrario, la scanalatura appoggiata al cerchio e spingere verso l’alto per spostare la gomma verso il centro del canale. Un pezzo alla volta e dovrebbe venire via.

L’importante è non usare cacciaviti per stallonare perché rischiate di rovinare il cerchio

Curiosità: per stallonare il coppertone, ecco un video che spiega come fare senza strumenti specifici ad esemopio con un semoplice manico di scopa, in particolare lo vedete al minuto 4.

Come ultima soluzione se proprio non si stacca, provatete anche a mettere la ruota sdraiata a terra e a salire coi piedi sul copertone per farlo staccare dal cerchio.

Altri consigli per forature e pneumatici della vostra MTB

Tanti utili suggerimenti da seguire.

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.