Ogni quando rabboccare il lattice di un pneumatico Tubeless

Quando rabboccare il lattice

Quando rabboccare il lattice? : ogni quanto tempo è necessario rabboccare il lattice di un pneumatico Tubeless? una domanda che abbiamo letto in rete ma che vi sarà venuta spontanea dopo aver abbandonato le vecchie camere d’aria per passare al mondo tubeless.

Buongiorno ragazzi, quando devo rabboccare il lattice? quanto ne devo mettere e ogni quanto tempo in ruota da 29×2,25, per una bici da Cross Country che utilizzo in media per due uscite a settimana da 50 km circa. Non ho trovato risposte chiare in rete. Grazie x rispondermi.

Cominciamo col dire che non hai tovato risposte chiare perché non c’è una risposta definitiva e univoca; il rabbocco dipende da tante incognite, quanto forate (e non sempre ve ne accorgerete quando vi capiterà), la temperatura esterna che lo fa evaporare prima il lattice, quanto volete appesantire le ruote (la tendenza generale è di abbondare per avere  la sicurezza di averne il “pieno” nei copertoni, etc.. etc…

Insomma, in buona sostanza la frequenza del rabbocco dipende da voi, dalle vostre preferenze e dal vostri modo di fare mountain bike e dalla vostra esperienza.

Come linea generale possiamo dire che se non ci sono grosse forature il lattice andrebbe rabboccato ogni 3 mesi, quando la gomma comincia a perdere pressione

Ad esempio alcuni utilizzano 100ml da nuove poi 50/60ml dopo 2/3 mesi dipende se in inverno o in estate e poi come con un ciclo stagionale, smontano, puliscono e ricominciano con questi valori.

Come rabboccare il lattice

Ecco brevemente come procedere, circa 5 minuti a ruota

  • Dovete prendere una siringa da lattice, costa circa 10€ circa,
  • togliete lo spillo della valvola, aspirate il vecchio lattice e vedete quanto ce n’è
  • rimettete il vecchio lattice e se è il caso fate un rabbocco altrimenti niente.

Potete acquistare direttamente su Amazon il kit della siringa da lattice: https://amzn.to/3Lo0YUn

Come anticipato molti preferiscono viaggiare con 90/100 ml circa di lattice.

Il consiglio è quello di non mescolare lattici diversi.

Vi consigliamo anche di leggere il nostro speciale sui migliori liquidi sigillanti.

Tutto sui Tubeless

Ecco altri consigli da leggere:

Informazioni su mtb-mania 244 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.