Scopri tutto sulle biciclette S-Works di Specialized

Una scelta adatta sia per i ciclisti appassionati che per i professionisti

S-works Specialized

S-works significato: avrete notato bici da corsa o mountain bike con questa sigla, ma cosa vuol dire esattamente?

Andiamo a scoprirlo insieme in questo approfondimento.

Cosa vuol dire S-works

La locuzione “S-works” è un marchio registrato di Specialized Bicycle Components, un’azienda che produce biciclette, caschi, abbigliamento e accessori per ciclisti.

“S works” identifica la linea di prodotti di alta gamma dell’azienda, caratterizzata da un elevato livello di prestazioni e tecnologia.

Le biciclette Specialized sono realizzate con materiali di alta qualità, come fibra di carbonio e progettate per soddisfare le esigenze dei professionisti o di coloro che cercano il massimo delle prestazioni.

Quali sono le caratteristiche principali delle biciclette S works di Specialized?

Le bici S works di Specialized sono progettate per offrire il massimo delle prestazioni e sono caratterizzate queste caratteristiche principali:

  • Materiali di alta qualità: come fibra di carbonio, che offrono un’ottima rigidità, resistenza e leggerezza.
  • Sono progettate con un design innovativo e accattivante, che le distingue dalle altre biciclette sul mercato.
  • Integrano tecnologie all’avanguardia, come il sistema di sospensione FSR (Full Suspension Racing) per le mountain bike, il sistema di cambio elettronico Shimano Di2 e i freni a disco idraulici.
  • Possono essere personalizzate in base alle preferenze, con diverse opzioni di componenti e colori disponibili.
  • Grazie alla combinazione di materiali di alta qualità, design innovativo e tecnologia avanzata, offrono prestazioni elevate, sia per gli amatori che per i professionisti.

Quali sono i modelli di biciclette S works di Specialized disponibili?

Specialized Bicycle Components produce una vasta gamma di modelli di biciclette S works anche ebike, ognuno dei quali è progettato per soddisfare specifiche esigenze di guida.

Eccovi anche alcuni dei modelli più popolari:

Bici da corsa Specialized S-works

  • S-Works Tarmac: una bicicletta da corsa in fibra di carbonio progettata per le competizioni su strada.
  • S-Works Roubaix: da corsa sempre in fibra di carbonio con sistema di ammortizzazione Future Shock, per offrire un’esperienza di guida confortevole anche su strade sconnesse.
  • S-Works Venge: una bicicletta da corsa aerodinamica in fibra di carbonio, progettata per le competizioni su strada ad alta velocità.

Mountain Bike Specialized S-works

Passiamo ora al top di gamma ma in ambito fuoristrada:

S-Works Turbo Levo Carbon
S-Works Turbo Levo Carbon

Oltre a questi modelli, Specialized produce sempre della linea top anche bici specifiche per il triathlon, la gravel bike e altre discipline di ciclismo.

Quanto costa la linea S-works?

I prezzi di questa linea Specialized variano a seconda del modello e sono tra le più costose sul mercato, in quanto utilizzano materiali di alta qualità e tecnologie all’avanguardia.

In generale, i prezzi partono da circa 5.000 euro e possono superare i 15.000 euro per i modelli di punta. Ad esempio, il prezzo di una Tarmac SL7 con gruppo Shimano Dura-Ace Di2 può superare i 13.000 euro, mentre una Epic con gruppo SRAM XX1 Eagle AXS può superare i 12.000 euro.

L’acquisto di un modello S-Works di Specialized rappresenta quindi un investimento significativo per gli appassionati di ciclismo che cercano il massimo delle prestazioni.

Q&A: domande e risposte sulle S-works

Passiamo a rispondere a qualche domanda che ci avete inviato.

Le S-Works sono adatte solo a ciclisti professionisti o anche agli amatori?

Sono progettate per offrire prestazioni elevate e tecnologie all’avanguardia, ma non sono necessariamente riservate solo ai ciclisti professionisti.

Molti appassionati di ciclismo, anche non professionisti, scelgono di acquistarne una per l’elevata qualità costruttiva e le prestazioni superiori.

Premesso questo, va anche detto che hanno una configurazione e tecnologie di livello superiore rispetto alle biciclette da corsa e da mountain bike standard, e quindi richiedono una buona esperienza di guida e un livello di abilità superiore per essere sfruttate al massimo delle loro capacità.

La sintesi finale

Sono adatte a ciclisti appassionati e professionisti che cercano il massimo delle prestazioni e della tecnologia, ma anche a coloro che sono disposti a investire in una bicicletta di alta qualità per migliorare la propria esperienza di guida.

Altre mtb e emtb specialized

Ecco tutte le caratteristiche di altri modelli Specialized

Altri consigli da non perdere

Tanti approfondimenti da scoprire.

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.