Andiamo a scoprire la nuova emtb Fantic XXF 2.0 FACTORY

Fantic XXF 2.0 FACTORY

Guida alla Fantic XXF 2.0 FACTORY: siamo stati ad Eicma 2023 e abbiamo potuto ammirare dal vivo l’offerta Fantic di emtb.

Chi ha qualche anno in più come me ricorda benissimo questo marchio fondato nel 1968 a Barzago, in provincia di Lecco, con una lunga storia nel settore delle corse di fuoristrada, in particolare nell’enduro e nel trial.

Dopo il fallimento nel 1995 e la chiusura della fabbrica, il marchio è stato rilevato da Federico Fregnan nel 2003, riavviando la produzione nel 2005. L’azienda oltre alle motociclette, si è espansa nel settore delle biciclette a pedalata assistita, sia gravel che emtb, rilevando anche la Bottecchia Cicli. Vediamo ora proprio uno dei modelli di punta della linea di emtb.

Caratteristiche tecniche della Fantic XXF 2.0 FACTORY

Qesto è un’eMTB progettata in Italia per l’eccellenza. Al cuore di questa eMTB si trova il motore Brose S-Mag 36. Con una coppia massiccia di 90 Nm, fornisce una potenza sia fluida che robusta.

La batteria al litio Fantic, con una potenza di 36 volt e 720Wh, assicura prestazioni di lunga durata, così la vostra avventura non deve fermarsi prematuramente. Potrete anche tenere traccia delle statistiche del vostro giro con facilità, grazie al display remoto Brose, rendendo le informazioni accessibili alla punta delle dita.

La Fantic XXF 2.0 è costruita su un telaio in alluminio, disponibile nelle taglie Small, Medium e Large, garantendo una perfetta aderenza per tutti i ciclisti.

Con la forcella Ohlins DH 38 da 200mm e l’ammortizzatore Ohlins TTX 22M, sperimenterete un controllo e un comfort senza pari su qualsiasi terreno.

Il sistema di cambiamento comprende una corona Sram 34t, pedivelle FSA 155mm, un deragliatore Sram GX, comandi di cambio Sram GX Eagle e una cassetta SunRace SilverRed 12V con un range 11-51.

Infine, la catena Sram NX garantisce un trasferimento di potenza liscio ed efficiente dai pedali alle ruote.

La Fantic XXF 2.0 FACTORY eMTB, dove la potenza incontra la precisione e la tecnologia incontra il terreno, su tutti i trail e bike park.

Tabella riassuntiva di tutti i dati

Ecco una vista sinottica.

Componente Specifiche
Motore Brose S-Mag 36, Coppia: 90 Nm
Batteria Fantic, Lithium Ion, 36 Volt, 720Wh
Display Brose Remote
Telaio Alluminio, Taglie: S – M – L
Forcella Ohlins DH 38 200mm
Ammortizzatore Ohlins TTX 22M
Corona Sram 34t
Pedivelle FSA 155mm
Deragliatore Sram GX
Comandi Cambio Sram GX Eagle
Cassetta SunRace SilverRed,12V, 11-51
Catena Sram NX

Video della Fantic XXF 2.0 FACTORY

E per finire come sempre un breve video anche di questa emtb made in Italy.

 

Altre emtb Fantic recensite

Non perfdetevi anche queste con foto e video.

Altre emtb da scoprire

Tanti modelli scelti e recensiti per voi con anche video.

Informazioni su Francesco Grea 71 Articoli
Ciao a tutti, sono Francesco Grea, un giovane appassionato di mountain bike e collaboratore di Mtb-mania.it. Insieme a mio fratello Alessandro, ho ereditato la passione per la MTB da nostro padre. Fin da piccolo, ho sempre amato esplorare i sentieri in sella alla mia mountain bike. Oggi, continuo a dedicare gran parte del mio tempo libero a questo sport, affrontando con entusiasmo sia i bike park che i percorsi enduro. La Valtellina è il mio territorio preferito, ma non rinuncio mai all'occasione di scoprire nuovi trail in altre regioni italiane e all'estero. Mi piace sperimentare diverse tipologie di mountain bike, dalle classiche "muscolari" alle innovative eMTB a pedalata assistita. Ogni bici offre un'esperienza unica e mi permette di affrontare i sentieri da prospettive sempre nuove. Oltre a pedalare, mi dedico con passione alla scrittura di articoli per Mtb-mania.it. Attraverso i miei pezzi, cerco di condividere con i lettori le mie conoscenze tecniche, le recensioni di attrezzature e percorsi, e i consigli su come vivere al meglio la propria avventura in MTB. Nonostante la mia giovane età, ho maturato una buona esperienza nel mondo della mountain bike. Il mio obiettivo è portare sul sito una ventata di freschezza, rappresentando il punto di vista e le esigenze dei giovani appassionati come me. Sono molto interessato al mercato, ai nuovi modelli di mtb in uscita. Spero che i miei articoli possano trasmettere il mio entusiasmo per la MTB e ispirare sempre più persone a scoprire questo meraviglioso sport. Non vedo l'ora di condividere con voi le mie prossime avventure sui sentieri!s