Detto in altre parole, la corsa indica quanto la forcella anteriore o l’ammortizzatore posteriore possono comprimersi e allungarsi per assorbire le vibrazioni e gli urti del terreno. Un chiarimento imporante, corsa e escursione nell’ammortizzatore anteriore coincidono, mentre invece differiscono come vedremo in quello posteriore.
L’escursione viene solitamente espressa in millimetri (mm) ed è una delle caratteristiche principali di una mountain bike.
Che range ha l’escursione della forcella
Distinguiamo fra anteriore e posteriore:
- Una forcella anteriore può avere una corsa che va dagli 80 ai 200 mm
- l’ammortizzatore posteriore può avere una corsa che va dai 100 ai 200 mm nelle mountain bike full suspension.
La corsa è importante perché influisce sulla capacità di assorbimento delle vibrazioni e degli urti del terreno, e quindi sulla stabilità e il comfort della bicicletta.
Una escursione maggiore, ad esempio, rende la MTB più adatta a percorsi tecnici e impegnativi, mentre una minore la rende più adatta a percorsi meno impegnativi e più veloci.
Diffrenti escursioni per tipi di MTB
- Le bici da enduro sono progettate per essere utilizzate su terreni tecnici e impegnativi, quindi di solito hanno una corsa della sospensione che va dai 160 ai 180 mm.
- La maggior parte delle bici da downhill utilizzano una forcella con una corsa di 200 mm o più e un ammortizzatore posteriore con una corsa di 200-220 mm,
- Quelle da cross country (XC) sono progettate per la velocità e l’efficienza su terreni meno tecnici. Di conseguenza, hanno una corsa della sospensione più ridotta rispetto alle bici da enduro e downhill. La maggior parte hanno una corsa della sospensione anteriore che va da 80 a 120 mm, mentre la corsa della sospensione posteriore può variare da 0 a 100 mm.
In sintesi, per l’anteriore l’escursione coincide con la corsa ed indica la quantità di movimento verticale che la MTB è in grado di assorbire, ed è uno dei fattori da considerare quando si sceglie una mountain bike, in base al tipo di percorso che si intende affrontare.
Se si considera la sospensione posteriore la ruota non è collegata direttamente all’ammortizzatore.
Di solito, la ruota si muove di più rispetto all’ammortizzatore, sino a 2-3,5 volte di più. Ci sono due parametri distinti in questo caso: l’escursione posteriore, che è la misura presa alla ruota, e la corsa dell’ammortizzatore.
Dividendo l’escursione posteriore per la corsa dell’ammortizzatore, si può ottenere il rapporto medio di compressione del carro, che è una caratteristica importante per capire quanto è sottoposto a stress l’ammortizzatore.
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