Cos’è la corsa o escursione della forcella in una mountain bike

Una variabile fondamentale per la scelta della MTB

Forcella Fox 38 con rivestimento Kashima
Forcella Fox 38 con rivestimento Kashima

La corsa o escursione della forcella in una mountain bike si riferisce alla quantità di movimento verticale che la sospensione è in grado di assorbire.

Detto in altre parole, la corsa indica quanto la forcella anteriore o l’ammortizzatore posteriore possono comprimersi e allungarsi per assorbire le vibrazioni e gli urti del terreno. Un chiarimento imporante, corsa e escursione nell’ammortizzatore anteriore coincidono, mentre invece differiscono come vedremo in quello posteriore.

L’escursione viene solitamente espressa in millimetri (mm) ed è una delle caratteristiche principali di una mountain bike.

Che range ha l’escursione della forcella

Distinguiamo fra anteriore e posteriore:

  • Una forcella anteriore può avere una corsa che va dagli 80 ai 200 mm
  • l’ammortizzatore posteriore può avere una corsa che va dai 100 ai 200 mm nelle mountain bike full suspension.

La corsa è importante perché influisce sulla capacità di assorbimento delle vibrazioni e degli urti del terreno, e quindi sulla stabilità e il comfort della bicicletta.

Escursione della forcella

Una escursione maggiore, ad esempio, rende la MTB più adatta a percorsi tecnici e impegnativi, mentre una minore la rende più adatta a percorsi meno impegnativi e più veloci.

Diffrenti escursioni per tipi di MTB

  • Le bici da enduro sono progettate per essere utilizzate su terreni tecnici e impegnativi, quindi di solito hanno una corsa della sospensione che va dai 160 ai 180 mm.
  • La maggior parte delle bici da downhill utilizzano una forcella con una corsa di 200 mm o più e un ammortizzatore posteriore con una corsa di 200-220 mm,
  • Quelle da cross country (XC) sono progettate per la velocità e l’efficienza su terreni meno tecnici. Di conseguenza, hanno una corsa della sospensione più ridotta rispetto alle bici da enduro e downhill. La maggior parte  hanno una corsa della sospensione anteriore che va da 80 a 120 mm, mentre la corsa della sospensione posteriore può variare da 0 a 100 mm.

In sintesi, per l’anteriore l’escursione coincide con la corsa ed indica la quantità di movimento verticale che la MTB è in grado di assorbire, ed è uno dei fattori da considerare quando si sceglie una mountain bike, in base al tipo di percorso che si intende affrontare.

Se si considera la sospensione posteriore la ruota non è collegata direttamente all’ammortizzatore.

Di solito, la ruota si muove di più rispetto all’ammortizzatore, sino a 2-3,5 volte di più. Ci sono due parametri distinti in questo caso: l’escursione posteriore, che è la misura presa alla ruota, e la corsa dell’ammortizzatore.

Dividendo l’escursione posteriore per la corsa dell’ammortizzatore, si può ottenere il rapporto medio di compressione del carro, che è una caratteristica importante per capire quanto è sottoposto a stress l’ammortizzatore.

Non perdetevi le nostre guide su come regolare il SAG e come regolare il rebound. o sulle forcelle a doppia piastra.

Altri approfondimenti

Tutti da leggere:

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.