Scopriamo la emtb Pinarello Nytro Dust 3 SLX

Una mtb da enduro

Pinarello Nytro Dust 3 SLX

Pinarello Nytro Dust 3 SLX: andiamo a scoprire questa emtb da enduro di casa Pinarello, un brand top per le bici da corsa e che produce anche ottime Emtb.

ps Davvero molto bello il Colore Verde Foresta Pluviale un verde profondo e ricco che si fa notare.

Caratteristiche tecniche della Pinarello Nytro Dust 3 SLX

Ecco una rapida carrellata delle principali caratteristiche di questa emtb.

Motore

Il motore Shimano EP8: si tratta di un motore ad alte prestazioni progettato specificamente per le e-bike. È noto per il suo elevato coppia, fornendo molta potenza per affrontare salite ripide o terreni difficili. Il motore presenta anche una gestione intelligente dell’energia per estendere la durata della batteria.

Batteria

La Batteria è Shimano da 630 W/h: questa batteria di grande capacità fornisce un’autonomia significativa, consentendo lunghi giri senza la necessità di ricaricare. L’autonomia effettiva dipendere comunque da vari fattori come il peso del ciclista, il terreno, le condizioni atmosferiche e il livello di assistenza del motore utilizzato.

Ruote e sospensioni

Le ruote da 29″ e 150 mm di corsa (movimento della sospensione) sia all’anteriore che al posteriore offrono una marcia più fluida su terreni accidentati aiutando ad assorbire gli urti e fornendo comfort e controllo su dossi e buche.

Telaio

Il telaio è in lega di alluminio 6061 triple butted progettato per garantire un’elevata durevolezza, una rigidezza torsionale ottimale e una lunga durata nel tempo del prodotto.

La lega di alluminio 6061 utilizzata per la costruzione dei telai è rinomata per le sue eccellenti proprietà meccaniche.

Il termine “triple butted” si riferisce al processo di lavorazione del tubo in alluminio durante la fabbricazione del telaio. Questo processo prevede la rimozione selettiva del materiale in eccesso dal tubo, creando così sezioni più sottili e leggere dove non è necessaria una maggiore resistenza, ma mantenendo una maggiore spessore e resistenza nelle aree critiche del telaio. Questo permette di ottenere un equilibrio tra peso ridotto e resistenza ottimale, contribuendo a migliorare le prestazioni e la maneggevolezza del prodotto.

Grazie a queste caratteristiche, i telai in alluminio 6061 triple butted sono una scelta molto popolare per Mountain Bike ad alte prestazioni, in quanto offrono un’ottima combinazione di leggerezza, resistenza e durata nel tempo.

Pinarello Nytro Dust 3 SLX

Tabella riassuntiva

Ecco una tabella con tutti i dati:

SET TELAIO
TELAI: Lega d’alluminio 6061 a triplo spessore, batteria e passaggio cavi integrati, perno passante 12×148
SOSPENSIONI
SOSPENSIONE ANTERIORE: Rock Shox Lyrik Ultimate, escursione 150mm, rake 51mm, cartuccia Charger™ 2.1 con regolazione compressione alte e basse velocità, ritorno e volume d’aria regolabili
SOSPENSIONE POSTERIORE: Rock Shox Super Deluxe Ultimate Custom Fit Trunnion, 205×65
TRASMISSIONE
GUARNITURA E CORONE: Corona Shimano, 34 denti
CAMBIO POSTERIORE: Shimano SLX RD-7000
CASSETTA: Shimano CS 10-51 112
CATENA: Shimano HG 7000
MOTORE: Shimano EP8
BATTERIA: Shimano BT-E8016 630Wh
DISPLAY: Shimano EP8
FRENI
DISCO FRENO ANTERIORE: Pinza Shimano SLX 2 pistoncini, rotore da 203mm
DISCO FRENO POSTERIORE: Pinza Shimano SLX 2 pistoncini, rotore da 203mm
COCKPIT
MANUBRIO: Manubrio Most, 800mm
ATTACCO MANUBRIO: Attacco manubrio Most, 35mm
MANOPOLE: Manopole Most a doppio collarino
Sella: Most Nytro EMTB
REGGISELLA TELESCOPICO: KS Lev 170 mm con comando remoto
COLLANA REGGISELLA: Fissaggio reggisella esterno
RUOTE E PNEUMATICI
PNEUMATICI: Vittoria E-Mazza 2,6″
CERCHI: Fulcrum E-Metal 500, 29″, larghezza cerchio 30mm
ASSI: Perno posteriore Most 12×142

Video della Pinarello Nytro Dust 3 SLX

Ecco un video che ho girato nel negozio Bicimania di Legnano.

Quanto costa la Pinarello Nytro Dust 3 SLX

Il prezzo attuale di mercato si aggira introno ai 5000 euro di costo.

Altre emtb da scoprire

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.