Gomme chiodate per Mountain Bike, hanno senso o no?

Adatte solo su ghiaccio vivo, non molto su neve

Gomme chiodate per Mountain Bike

Speciale Gomme chiodate per Mountain Bike: molti rider appassionati non smettono di pedalare e cercare nuovi trail anche durante la stagione invernale spesso anche in montagna dato che purtroppo la neve cade sempre meno negli ultimi anni. Ma ha senso dotarsi di un paio di gomme chiodate? ne vale la pena o ci sono alternative? Cerchiamo di capire insieme cosa fare per le vostre uscite invernali.

A cosa servono le Gomme chiodate per Mountain Bike

Le gomme chiodate hanno un battistrada dotato di chiodi o “ramponi” che sporgono dalla superficie della gomma, che aiutano a mantenere la bici stabile sui terreni scivolosi.

Sono più utili in caso di terreno ghiacciato, molto meno sulla neve fresca. Sono più rumorose e meno piacevoli di un pneumatico tradizionale.

Va detto che anche in caso di neve molto consolidata possono offrire tanta sicurezza in più. Logicamente se la neve è fresca non c’è coppertone che tenga se non è abbastanza largo per “galleggiare” schiacciando la neve sottostante.

Dala nostra esperienza personale possiamo dire che con la neve fresca si pedala solo ed unicamente se è veramente recente, come farina ed al massimo con 5 cm su uno strato già compatto, altrimenti la bici si conduce a piedi.

Quali sono le migliori gomme chiodate per Mountain Bike?

Vediamo ora qualche produttore.

Schwalbe Marathon Winter

Lo Schwalbe Marathon Winter è il più versatile pneumatico invernale per MTB chiodato. Grazie ai suoi tacchetti bassi e a differenza di altri pneumatici chiodati, si comporta bene (per un pneumatico chiodato) anche in condizioni meteo più miti. È  progettato per l’asfalto in condizioni estreme e il suo comportamento rimane accettabile anche in assenza di neve o ghiaccio sulla strada.

Come tutti gli pneumatici Marathon, è uno pneumatico di qualità, specifica per le temperature fredde ed è progettata per accogliere i tacchetti (sostituibili).

In termini di resistenza alle forature, i Marathon Winter e Winter Plus sono robusti. La versione invernale è dotata di un rinforzo RaceGuard: un doppio strato di tessuto di nylon per ottenere il livello di protezione 4 (su una scala Schwalbe da 1 a 7, 7 è la massima protezione).

La versione Winter Plus offre il massimo livello di resistenza alle forature grazie alla protezione SmartGuard, costituita da 5 mm di gomma sotto il battistrada. Infine, entrambi sono dotati di fianchi rinforzati in Twinskin.

Un altro vantaggio è che sono disponibili diverse misure: 20″, 24″, 26″, 29″/700c/28″.
Gomme chiodate per Mountain Bike Schwalbe marathon winter

Suomi Nokian Hakkapeliita A10

Il Suomi Nokian Hakkapeliita A10 con 72 chiodi in carburo è molto scorrevole per essere uno pneumatico chiodato, forse ancora più della Marathon Winter.

Gomme chiodate per Mountain Bike Suomi Nokian Hakkapeliita A10

Il profilo dei perni è stretto e i perni sono posizionati in corrispondenza dei perni intermedi in modo da non compromettere le prestazioni a contatto con il terreno durante le frenate o i cambi di direzione su neve e ghiaccio.

Questo pneumatico è disponibile solo nella misura 700x32C.

Altri modelli

Fra i migliori modelli vi segnaliamo ad esempio anche le schwalbe al mighty 26×4.8 chiodate e non oppure le maxiis minion fbr da 4 o 4,8″ bontranger, le vittoria o  le surly.

Scendendo di prezzo, troviamo le chaoyang e le ecovelo.

Altri produttori sono kenda con ad esempio il modello nuovo k1188.

La nostra conclusione sulle gomme chiodate per la mountain bike

Possiamo concludere così, vanno bene a fine stagione quando le temperature formano di notte e al primo mattino ghiaccio sui trail mentre con neve normale non servono moltissimo, essendo troppo strette si sfonda la neve se non è super compatta e dura come marmo.

Una alternativa per non sprofondare nella neve sono le fat da almeno 4 pollici oppure pedalare utilizzando gomme con tasselli molto pronunciati se le temperature sono veramente basse.

Altri consigli per le vostre uscite invernali

Tutto per apprezzare al meglio le uscite in Mountain Bike durante il periodo invernale.

Informazioni su mtb-mania 68 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale.