Scopriamo cosa sono le Mountain bike soft tail

Una scelta ideale per i tuoi percorsi off-road ma superata dalle full

Telaio emountain bike Soft tail

Cos’è una mountain bike soft tail, quali sono le caratteristiche e come si differenzia da una Hard Tail e una Full Suspended, scopriamolo insieme.

Una mountain bike soft tail (in italiano con sospensioni parziali) è un tipo di mtb che ha una unica sospensione posteriore con un ammortizzatore montato sul telaio della bicicletta, in genere con una corsa (o escursione) di 100-140 mm.

Questo ammortizzatore aiuta ad assorbire urti e vibrazioni dal sentiero, il che può rendere la guida più confortevole e piacevole.

Le mountain bike soft tail sono una buona scelta per rider che desiderano i vantaggi della sospensione posteriore senza il peso e la complessità aggiuntivi di una mountain bike fukk. Sono anche una buona scelta per chi percorre una varietà di terreni, in quanto possono gestire sia i sentieri lisci che il terreno accidentato ma va detto che sono sempre meno diffuse, l’ammortizzatore posteriore nel telaio viene sempre più spesso accompagnato da forcella anteriore con sospensioni.

Che differenza c’è fra soft tail e full suspension o hard tail?

Le mtb soft tail e full suspension sono entrambe dotate di sospensioni per assorbire le vibrazioni e gli urti del terreno, ma differiscono per il numero di ammortizzatori presenti.

Le soft tail, come già detto, sono dotate di un unico ammortizzatore posteriore, che agisce solo sul telaio posteriore.  Questo tipo di sospensione è più leggera e semplice rispetto a quella delle mountain bike full suspension, ed è quindi spesso utilizzata in mtb da cross country e marathon.

Le mountain bike full suspension o full suspended (FULL), invece, hanno sia un ammortizzatore posteriore che una forcella ammortizzata all’anteriore. Questo sistema di sospensione completo (full suspension) offre una maggiore capacità di assorbimento delle vibrazioni e degli urti del terreno, aumentando il comfort e la stabilità della bicicletta su terreni molto accidentati e tecnici.

Le mountain bike full suspension sono generalmente più pesanti delle soft tail e sono utilizzate soprattutto  per enduro e downhill.

In sintesi, la differenza principale tra le mountain bike soft tail e full suspension sta nel numero di ammortizzatori presenti:

  • le soft tail ne hanno uno solo sul telaio posteriore,
  • Mentre le full suspension ne hanno due (uno posteriore e uno anteriore).
  • Le hard tail invece hanno una sola forcella ammortizzata all’anteriore per assorbire le vibrazioni e gli urti del terreno.

Vantaggi delle mountain bike soft tail

Ci sono diversi vantaggi nel scegliere questo tipo di mtb, vediamoli rapidamente insieme:

  • Comfort: La sospensione posteriore su una bicicletta aiuta ad assorbire urti e vibrazioni dal sentiero e rende la guida più confortevole su terreni accidentati.
  • Maggior controllo: La sospensione posteriore  aiuta a migliorare il controllo sulla bicicletta, soprattutto quando si percorrono terreni accidentati, evitando di di perdere il controllo e cadere.
  • Maggior trazione: La sospensione posteriore può aiutare a migliorare la trazione sul sentiero. Questo è particolarmente benefico quando si percorrono sentieri bagnati o fangosi.

Ed ora passiamo ai punti di debolezza di questa tipologia di mtb,

Svantaggi delle mountain bike soft tail

Ci sono alcuni svantaggi  fra cui:

  • Peso: Le mountain bike con sospensioni parziali sono tipicamente più pesanti delle mountain bike hard tail o senza sospensioni perché hanno il peso aggiunto del sistema di sospensione posteriore.
  • Complessità di manutenzione: sono tipicamente più complesse delle mountain bike rigide e richiedono più manutenzione per la sospensione posteriore.
  • Costo:  sono tipicamente più costose delle mountain bike di base o hard tail.

Quale scegliere?

Se state cercando una mountain bike confortevole, versatile ed economica, allora una mountain bike con sospensioni parziali potrebbe essere la scelta giusta . Tuttavia, se stai cercando le migliori prestazioni su terreni accidentati, allora una mountain bike con sospensioni full è sicuramente la scelta migliore.

Ecco alcune cose da considerare quando si sceglie tra una mountain bike soft tail e una full

  • Il budget: le soft tail sono tipicamente più economiche delle mountain bike a sospensione integrale.
  • Il tipo di terreno che amate: Se percorri di solito sentieri lisci, allora una mountain bike soft tail può essere sufficiente. Tuttavia, se percorri terreni accidentati, allora una mountain bike a sospensione integrale può essere una scelta migliore.
  • Il vostro stile di guida: Se siete un rider occasionale che vuole soltanto godersi l’aria aperta, allora una mountain bike soft tail può essere la scelta giusta per voi. Se invece avete più esperienza e volete mettervi alla prova su sentieri impegnativi, allora una mountain bike full può essere una scelta migliore.

Qualsiasi tipo di mountain bike scegliate, assicuratevi di farvi fare un tuning corretto di altezza, sella e delle sospensioni dal vostro rivenditore qualificato. Questo garantirà di ottenere il massimo dalla vostra mtb ed evitare potenziali infortuni.

Altri consigli per la mountain bike

Informazioni su mtb-mania 212 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.