Cosa è una bici da cross country?

Capiamone le specificità, geometrie, telai e sospensioni.

bici da Cross Country BMC Fourstroke

Cosa è una bici da cross country? passiamo ora a capire meglio anche questa tipologia di mountain bike. La riflessione ci viene da questa domanda:

Quando si parla di cross country, si parla di una bici che nasce con quelle caratteristiche insite nel proprio modello, o di un modello esistente sia in versione normale che cross country?

Faccio un esempio: la Cube aim pro 2021 è presente in vari store, alcuni riportano la definizione cross country, altri no. Si tratta sempre della stessa bici? Oppure le tipologie del cross country sono presenti solo dove vengono specificate, e negli altri casi è lo stesso modello ma senza cross country? Gra

Prima di rispondere alla domanda specifica dobbiamo però fare un passo indietro e capire meglio cosa si intende per cross county.

Cosa è il Cross Country?

Il cross country (xc) è la forma più classica e convenzionale di mountain bike. Si intende una disciplina sportiva con mountain bike, con percorsi misti attraverso le montagne o la campagna che combinano percorsi pianeggianti, con tratti ad ostacoli, salite e discese.

Nel cross country, l’agilità e la condizione fisica del rider sono quindi più importanti dell’abilità o della buona gestione della Mountain bike.

Cosa è una bici da cross country?

Le biciclette da cross country di oggi hanno un telaio dal design convenzionale o classico, con dimensioni compatte, angoli del tubo di sterzo chiusi e verticali (69-72º) e angoli del tubo sella (72-74º).

I materiali e l’assemblaggio devono essere leggeri e facili da usare.

Nel Cross Country, è necessario andare veloci e adattarsi perfettamente ai cambiamenti di ritmo. La bici deve quindi essere leggera, molto maneggevole e reattiva nelle curve e nelle accelerazioni.

A livello di sospensioni, una mtb da cross country può avere sospensioni anteriori, anteriori e posteriori (full) o esserne completamente sprovvista.

Le mtb senza sospensioni non sono più utilizzate nelle competizioni Cross Country, ma sono ancora molto valide su con pochi tratti tecnici o ostacoli.

L’escursione delle sospensioni è limitato, da 80 mm a 100 mm. Tipicamente le biammortizzate hanno un piccolo ammortizzatore posteriore e forcella corta sempre su telaio con geometrie da Cross country.

Le bici che possono sopportare le sollecitazioni del Cross Country sono comunque di livello medio-alto con componenti all’altezza sia di meccanica che sospensioni.

Una grossa differenza la fanno anche le geometrie:

  • Ad esempio una forcella troppo dritta sarà senza dubbio più comoda ma sulle vere asperità tenderà a puntare mentre una con un angolo molto aperto è più improntata sul free ride/Downhill.
  • Il telaio può essere più morbido ed adatto alle marathon o comunque a giri più lunghi mentre quelle da xc spesso sono dei veri e propri “cavalli” da domare tanto son reattivi.

E il Marathon Cross Country?

La maratona è una variante nata dal cross country, in cui i percorsi sono anch’essi misti come quelli del cross puro, ma la distanza è molto più lunga.

Se il cross country si identifica con i circuiti classici, brevi e veloci,  la maratona si identifica con le lunghe distanze o i percorsi off-road di diverse ore sino ad arrivare a vere e proprie corse a tappe di più giorni.

La risposta alla domanda

Torniamo ora alla domanda iniziale,  il tema è un più complicato di quanto sembri.

Un modello viene prodotto per un determinato ambito (ad esempio la Torpado Nearco è una Cross Country ) ed è cosi a meno di diversa indicazione, poi la differenza la fanno i componenti.

Restando sulla Nearco, ad esempio la  A+ plus in alluminio  del 2018  con ruote 27.5×3.00″, aveva 5 versioni:

  • La  base con cambio 2x10v shimano, mentre le altre mono 11v shimano-sram.
  • Le Nearco N e S se non sbaglio, con ruote o 27.5 non plus o 29″.
  • In seguito sono uscite le Nearco con telaio in fibra di carbonio ma non più Plus ma bensi con  ruote da 29″ tutte (A-N-S ecc), tutte sempre front e da Cross Country, ognuna di fascia diversa per qualità componenti, tipo telaio.

Qualche modello di bici da Cross Country

Ecco una rapida selezione di modelli e marche fra le più diffuse di questa tipologia

  • BMC Fourstroke
  • Cannondale Scalpel
  • Orbea Alma
  • Trek Supercaliber
  • Specialized Epic
  • Scott Scale
  • Canyon Exceed
  • Mondraker Podium
  • MMR Rakish
  • BH Lynx Race

Altri consigli per la vostra mountain bike

Tanti suggerimenti non perdere:

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.