Tutto sul rivestimento Kashima

Per una maggiore fluidità di sospensioni e reggisella

Forcella Fox 38 con rivestimento Kashima
Forcella Fox 38 con rivestimento Kashima

Forse avrete notato un bellissimo colore dorato sulla forcella ma anche su alcuni reggisella telescopici di alcune mountain bike: si tratta del rivestimento Kashima.

In generale, le forcelle sono rivestite con un film anodizzato duro, poroso e con una resistenza all’usura bassa o moderata, il che significa che c’è un rischio maggiore di abrasione causato da una mancanza di lubrificazione nelle zone dove la pressione, la vibrazione e l’attrito sono più elevate.

Il rivestimento Kashima è un modo per evitare questo rischio offrendo proprietà lubrificanti superiori e una maggiore resistenza per evitare i problemi associati al tradizionale film anodizzato duro.

In realtà, si tratta di un componente chimico che migliora la lubrificazione e la resistenza alla corrosione, permettendo di far funzionare meglio la forcella, l’ammortizzatore e la barra di appoggio

Aumenta la durata e facilita la manutenzione delle sospensioni, senza dimenticare ovviamente di renderle più belle e luminose, scopriamolo in maggiore dettaglio.

Cos’è il rivestimento Kashima e come funziona?

Come vi anticipavo è un tipo di rivestimento sviluppato dalla società giapponese Miyaki Co. Ltd. ed è utilizzato principalmente sulle forcelle delle mtb e sugli ammortizzatori.

Il rivestimento Kashima è costituito da una miscela di lubrificante solido e di particelle di tungsteno che vengono spruzzate sulla superficie del metallo tramite un processo di deposizione fisica da vaporizzazione.

Questo processo crea uno strato sottile e omogeneo sulla superficie del metallo, che ha proprietà lubrificanti superiori rispetto ai tradizionali rivestimenti anodizzati duri.

Forcella Fox 38 con rivestimento Kashima
Forcella Fox 38 con rivestimento Kashima

Quali sono i vantaggi

Il rivestimento Kashima ha diversi vantaggi rispetto ad altri rivestimenti, tra cui una maggiore resistenza all’usura e all’abrasione, una maggiore resistenza alla corrosione e una migliore scorrevolezza che lo rendono ideale per l’uso in condizioni di umidità o in ambienti con elevate quantità di sabbia o polvere.

Questo significa che le forcelle o gli ammortizzatori che lo utilizzano richiedono meno manutenzione e funzionano in modo più fluido e uniforme rispetto alle forcelle o agli ammortizzatori che utilizzano altri tipi di rivestimenti.

Reggisella telescopico con rivestimento Kashima
Reggisella telescopico con rivestimento Kashima

Quali sono le Alternative al rivestimento Kashima

Ci sono diverse alternative che sono utilizzate per migliorare le prestazioni delle forcelle e degli ammortizzatori:

  1. Rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon): utilizza un rivestimento in carbonio simile a quello del diamante. Offre proprietà lubrificanti superiori rispetto agli altri rivestimenti, ed è altamente resistente all’usura e alla corrosione.
  2. Rivestimento Ti-Nitride: utilizza una combinazione di titanio e nitruro per creare uno strato resistente e antiaderente sulla superficie del metallo. Questo rivestimento è altamente resistente all’usura e alla corrosione, e può aiutare a migliorare la scorrevolezza delle forcelle e degli ammortizzatori.
  3. Rivestimento anodizzato duro:  uno strato di ossido di alluminio viene applicato sulla superficie del metallo, è relativamente economico e offre una buona resistenza all’usura e alla corrosione.
  4. Rivestimento ceramico: utilizza una miscela di ossido di alluminio e di zirconio per creare uno strato resistente e antiaderente sulla superficie del metallo.

Altre curiosità sulla Mountain Bike e ciclismo

Le risposte ad alcune domande comuni:

Informazioni su mtb-mania 235 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.