Cosa vuol dire configurazione mullet in una mountain bike

Sempre più utilizzata nelle mtb da enduro e trail

Nuova canyon spectral 2023 in configurazione mullet
Nuova canyon spectral 2023 in configurazione mullet

Cosa vuol dire configurazione mullet in una mountain bike o emtb, scopriamo insieme che vantaggi offre per una maggiore stabilità e controllo sui terreni tecnici e a chi potrebbe essere più adatta.

Cosa vuol dire mullet nelle mountain bike

E’ una soluzione di progettazione per le mountain bike che prevede l’utilizzo di una ruota di diametro maggiore sull’anteriore e una di diametro più piccolo sul posteriore.

In pratica, si tratta dell’uso di una ruota da 29 pollici all’anteriore e di una ruota da 27,5 pollici al posteriore, anche se in alcuni casi si può utilizzare una ruota da 27,5 pollici all’anteriore e una da 26 pollici al posteriore.

Curiosità: il nome Mullet” deriva dal particolare taglio di capelli che prevede la rasatura della nuca e la presenza di un ciuffo più lungo sulla parte anteriore della testa.

Quali sono i vantaggi della configurazione mullet

Questa configurazione è nata per cercare di sfruttare i vantaggi delle diverse dimensioni delle ruote:

  • la ruota più grande all’anteriore offre maggior stabilità in fase di pedalata e maggiore capacità di superare gli ostacoli
  • la ruota più piccola al posteriore aumenta l’agilità e la capacità di manovrare la MTB in curva.

Inoltre, la configurazione mullet consente di utilizzare una geometria del telaio più moderna e avanzata, in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni della bici.

Questa soluzione di progettazione è stata adottata soprattutto nelle mountain bike da enduro e dalle MTB da trail, dove è richiesto un elevato livello di versatilità e prestazioni in diverse situazioni di guida.

Nuova canyon spectral 2023 in configurazione mullet
Nuova canyon spectral 2023 in configurazione mullet

Esempi di mtb in configurazione mullet

Le mountain bike a geometria “mullet” sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni e sono state sviluppate da diversi produttori.

Ecco alcuni esempi, tutte con anteriore da 29 pollici e una posteriore da 27,5 pollici,:

Questi sono solo alcuni esempi ma ce ne sono molte altre disponibili sul mercato.

Tutto sulla mountain bike

Tante risposte alle vostre domande.

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.