Tutto sul Bike park di Pogno in Piemonte

Bike Park Pogno

Spostiamoci di nuovo in Piemonte ed andiamo ora alla scoperta del Bike Park Pogno, che si trova in provincia di Novara nelle vicinanze del Lago d’Orta. E’ un park non commerciale, gestito da un gruppo di appassionati, i Gufi. Ci siamo stati  con Paolo ad Aprile 2023 e ringraziamo Federico, un rider locale che ci ha fatto scoprire alcuni trail di questa zona, davvero una gran giornata che consiglio a tutti.

Bike park Pogno: i trail

L’ingresso principale  dei trail si trova in cima al Monte di Prerro da cui partono il trail Elicotteri e Canalone mentre il Rasco è da un versante diverso.

mappa sentieri del Bike park Pogno

Sono sei percorsi enduro perfetti per rider  già esperti che si snodano tra  i boschi di Pogno e il Monte di Prerro.

Ci sono percorsi paralleli di circa 3,0 km ciascuno e un dislivello di circa 400 metri con un altezza massima di circa 900 metri di quota, ecco l’elenco

  • 2000- Rasco: molto tecnico, lo abbiamo trovato in ottim condizioni, parte da circa 770 metri di quota e arriva a 400 per circa 350 metri di dislivello.
  • Canalone, full gravity, per me il più bello, molto divertente con un dislivello di 440 metri e parte da quota 920m sul Monte di Prerro.
  • Elicotteri: parte a monte del Canalone ma poi vi si congiunge.
  • Monti di Prerro
  • Pogno new and old school che è il trail più antico di tutti
  • E-Carbon

Sono ovviamente consigliati casco integrale protezioni dorsali, ginocchiere e gomitiere.

Pogno: trail 2000 Rasco
Scorcio dal trail 2000 Rasco, Paolo Jpbiker

I gufi: la vera anima del Bike Park Pogno

Sono un’Associazione Sportiva Dilettantistica che si dedica alla promozione della mountain bike nei percorsi situati tra i boschi di Pogno.

Il loro obiettivo è valorizzare il territorio attraverso il ripristino e la manutenzione dei sentieri, oltre a promuovere attivamente lo sport, con particolare attenzione per i bambini e i ragazzi. Dal 2014,  sono anche una Scuola MTB, impegnati nella crescita dei giovani attraverso attività all’aperto legate alle mountain bike.

Ecco il loro sito: Gufi Mtb.

Shuttle Service

Per chi non se la sentisse di effettuare le risalite pedalando (fattibili con emtb, ci vuole gamba per una muscolare) c’è un comodo servizio di shuttle service che è  riservato ai soci dell’a.s.d. MTB.

Si può prenotare, ecco alcuni dettagli:

  • il numero di risalite non è standard e può variare in base alle capacità e ai percorsi scelti dai partecipanti, nonché a eventuali imprevisti come cadute o forature.
  • Parte con un minimo di 5 posti prenotando con qualche giorno di anticipo, ma è possibile richiederlo anche per gruppi più piccoli a un costo di €200 per la giornata o €150 per la mezza giornata.

Come arrivare a Pogno

Pogno è situata a circa 20 km a nord-ovest di Novara e a circa 90 km a nord-est di Milano.

Puoi raggiungere Pogno prendendo l’autostrada A26 e uscendo al casello di Arona, quindi seguire le indicazioni per Pogno.

Dove dormire a Pogno

Per chi volesse fermarsi una notte e fare due giorni di trail ecco alcuni riferimenti da poter contattare

  • La Maison del Gufo che si trova in Via M. Giroldi, 3 ed è disponibile al (+39) 393 904 6000 o sul loro sito web. S
  • la 1928 Guest House in Via Cremosina, 15, raggiungibile al numero (+39) 351 678 8170.
  • Infine, The Horse – Guest House, in Via Enrico Fermi, 2 a Prerro, contattali al numero (+39) 328 3072103

Altri bike park da non perdere

Tante idee per le vostre uscite.

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.