Continuiamo con le domande più frequenti di carattere tecnico: qual’è la distanza corretta del canotto di sterzo dal manubrio di una Mountain Bike?
Prendiamo spunto da questa riflessione:
Scusate se la mia domanda risulterà stupida ai più esperti ma sono un neofita, abbiate pietà!😅
Come mai il cannotto di sterzo è così lontano dal manubrio in questa bici? Ho visto Mountain Bike che lo hanno tipo moto, molto più vicino alla forcella insomma. Quali sono i pro e i contro?
Risposta
Praticamente quella è la pipa manubrio, in base alle misure e alla taglia della persona cambia per essere più agevoli sulla propria Mountain bike.
Va premesso che la bici nella foto ha una concezione di oltre 20 anni. La posizione era più distesa, il manubrio più stretto e si usavano le “corna di bue” per avere una presa più comoda in salita. Sicuramente il vecchio proprietario aveva il Busto molto lungo.
Le Mountain bike di nuova generazione con le ruote da 27.5 e 29 pollici hanno rivoluzionato la posizione in sella e comnseguentemente anche quella del manubrio, scopriamole insieme.
Ci sono molti fattori che influenzano la lunghezza dell’attacco manubrio, la misura della bici, le misure del ciclista, la geometria del telaio e la disciplina per cui il mezzo è concepito.
Le attuali vedono angoli forcella più aperti e stem più corti, fino a qualche anno fa si usavano mediamente forcelle più chiuse, attacchi molto più lunghi e manubri più stretti, c’è stata un forte evoluzione di geometrie.
Il tutto dipende dalla tipologia di mtb enduro lo hanno più vicino le crosscountry e le front, dipende dalla geometria che hanno.
In passato si usavano bici con manubri stretti e li si teneva lontani, adesso si preferisce avere manubri più larghi e di conseguenza il manubrio si avvicina:
- più allontani il manubrio più ti sdrai e risulti più efficente a spingere sui pedali
- più avvicini il manubrio allo sterzo e più migliori la manovrabilità
Ad esempio nel caso della bici in foto, se si volesse ringiovanire la bici sia a livello di funzionalità che di estetica si potrebbe prendere uno stem un po’ più corto, un manubrio più largo e togliere le “corna”.
Altre domande e risposte per la vostra mountain bike
Continuiamo a fornire risposte alle domande più comuni per che esce spesso in Mountain Bike.
- Come funzionano le sospensioni delle mountain bike?
- Rottura del forcellino, cosa fare?
- Migliori pompe per mountain bike
- Formicolio alle mani in Mountain Bike: che fare?
- Scoprite le ruote più adatte alla vostra mountain bike
- Cosa fare se sentite odore di bruciato e rumore dai freni della vostra mountain bike
- Speciale casco per Mountain Bike
- Cosa fare se si sente scricchiolio in salita?
- Cosa fare se si blocca il comando remoto della forcella della Mountain Bike?
- Cos’è lo stack in una mountain bike
- Cos’è il reach in una mountain bike
- Guida ai pedali con attacco magnetico per la Mountain Bike
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.