Perchè cade la catena della mountain bike e come evitarlo

Olio per lubrificare la catena della mtb

Perché cade la catena della Mountain bike e cosa si può fare per evitarlo: è uno dei problemi più comuni che i bikers possono incontrare, specialmente su percorsi accidentati e terreni tecnici, vi sarà capitato spesso e seppure si risolva in poco tempo è un inconveniente che può dare fastidio e diventare frustrante specialmente se si ripete spesso nel tempo. Ecco alcuni consigli e soluzioni per evitarlo, garantendovi un’esperienza di guida più fluida e piacevole.

Perché cade la catena della Mountain bike?

E’ uno dei componenti più importanti della mountain bike, poiché trasmette la potenza dai pedali alla ruota posteriore.

Quando la catena cade, la mtb perde la capacità di propulsione, fatto che può essere frustrante e potenzialmente pericoloso se ciò si verifica in un momento critico del trail.

come pulire la catena della mountain bike

Ecco alcune delle cause più comuni della caduta della catena:

Allentamento della catena

Una catena se è allentata può facilmente cadere durante la guida, specialmente se si affrontano terreni accidentati o si cambia velocemente tra le marce. Ciò può essere dovuto a un uso prolungato, a una tensione errata della catena o a una manutenzione insufficiente.

Cambio mal funzionante

Un cambio mal funzionante può causare problemi di allineamento tra la catena e i pignoni o le corone, portando alla caduta della catena. Ciò può essere dovuto a un cambio mal regolato, a un cavo del cambio allentato o a componenti usurati.

 Usura eccessiva della catena e dei componenti correlati

Una catena usurata può perdere la sua forma e allungarsi nel tempo, il che può portare alla caduta della catena. Inoltre, i pignoni e le corone usurati possono contribuire al problema, poiché i denti consumati non tengono bene la catena.

Che soluzioni ci sono per evitare la caduta della catena

Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni che possono aiutare a prevenire la caduta della catena e migliorare l’esperienza di guida in mountain bike:

Controllare e regolarne la tensione

Assicuratevi che la catena sia correttamente tesa è fondamentale per evitare che cada.

Verifica la tensione della catena sollevando la bike e facendo girare la ruota posteriore. La catena dovrebbe essere abbastanza stretta da non cadere, ma abbastanza morbida da permettere un cambio fluido dei rapporti.

Se necessario potete regola la tensione della catena allentando o stringendo i bulloni del perno passante o del perno fisso della ruota posteriore.

Controllare e regolare il cambio

Un cambio correttamente regolato aiuta a prevenire problemi di allineamento tra la catena e i pignoni o le corone.

Verifica che il cambio sia allineato correttamente e che i cavi siano tesi. Se necessario, potete provare a regolare il cambio seguendo le istruzioni del produttore  ma se avete poca esperienze meglio consultare un meccanico di biciclette esperto.

Sostituire la catena e i componenti usurati

Controllatela regolarmente per trovare segni di usura eccessiva. Se la catena è allungata o i denti dei pignoni o delle corone sono consumati, è il momento di sostituire questi componenti. Utilizzare un regolo misuratore della catena può aiutarvi a determinare se è il momento di sostituirla.

Installare un dispositivo di ritenzione della catena

Un dispositivo di ritenzione della catena, come un guide catena o un tendicatena, può aiutare a mantenerla al suo posto durante la guida su terreni accidentati o in situazioni in cui si cambiano frequentemente le marce.

Perchè cade la catena della mountain bike
Eccovi il tendicatena o sistema anti deragliamento della catena

Questi dispositivi possono essere installati sulla maggior parte delle mountain bike e sono disponibili in diverse configurazioni per adattarsi a vari tipi di trasmissioni.

Effettuare una manutenzione regolare della mountain bike

Una manutenzione regolare della mountain bike è essenziale per evitare problemi come la caduta della catena.

Cercate di pulire e lubrificare la catena regolarmente verificandone lo stato di usura e preoccupatevi anche di controllare e regolare il cambio, pignoni e corone.

Una mtb ben mantenuta è meno propensa a problemi di caduta della catena e vi regalerà un’esperienza di guida più piacevole e sicura.

Le nostre conclusioni sulla caduta della catena

E’ un problema comune nella mountain bike, ma può essere facilmente prevenuto seguendo i semplici accorgimenti che vi abbiamo elenato.

Seguendo questi consigli, potrai godere di un’esperienza di guida in mountain bike più fluida e senza intoppi, riducendo al minimo la probabilità di caduta della catena.

Ricordatevi che la manutenzione regolare e l’attenzione ai dettagli possono fare una grande differenza nella longevità e nelle prestazioni della vostra mountain bike.

Altri consigli

Informazioni su mtb-mania 212 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.