Cos’è e a cosa serve il tendicatena per la mountain bike

Tutto sul sistema anti deragliamento della catena

Tendicatena o sistema anti deragliamento della catena
Tendicatena o sistema anti deragliamento della catena

Il tendicatena (il cui nome corretto sarebbe anti deragliamento) è un componente per le bici in generale e quindi anche per le mountain bike o emtb. Vediamo a cosa serve, quanto costa e quali sono i migliori produttori.

Cos’è il tendicatena?

Come suggerisce il nome, è un dispositivo meccanico che serve a mantenere la giusta tensione sulla catena della bicicletta. Il suo compito principale è di evitare che la catena cada dai denti delle corone e dei pignoni, garantendo così una pedalata sicura e fluida. Questo componente è particolarmente importante nelle mountain bike, dove si affrontano terreni accidentati e sconnessi che possono causare lo slittamento della catena.

Il tendicatena è solitamente installato tra la corona e il pignone, in prossimità del deragliatore posteriore. Esistono diversi tipi di tendicatena, ognuno con caratteristiche specifiche adatte a differenti tipologie di biciclette e stili di guida.

Tendicatena o sistema anti deragliamento della catena
Tendicatena o sistema anti deragliamento della catena

Perchè salta la catena della mountain bike

Non c’è mai in solo motivo ma possono essere molti contemporaneamente: cavi e guaine usurati, sfilacciati, sporchi o arrugginiti possono causare problemi al cambio, facendolo posizionare in modo scorretto e mettendo pressione sulla catena che può saltare perché il deragliatore spinge la catena oltre il pignone di riferimento.

Può anche essere dovuto al cavo del cambio sia che sia troppo teso o lento o anche alla catena da cambiare che si è “allungata”.

A cosa serve il tendicatena?

Il problema si presenta più frequentemente nella mountain bike con trasmissioni a doppia corona rispetto alle monorocona: se non si vuole passare ad una configurazione a corona singola, la soluzione migliore è l’utilizzo di un tendicatena inferiore come sistema anti-deragliamento.

Come abbiamo visto è fondamentale per questi motivi:

Mantiene la catena in posizione

Durante la pedalata, soprattutto su terreni sconnessi, la catena può saltare fuori dai denti delle corone e dei pignoni, causando perdite di potenza e problemi di sicurezza. Il tendicatena la mantiene in posizione, evitando questi inconvenienti.

Migliora la precisione del cambio

Una catena tesa permette di effettuare cambi di marcia più precisi e veloci, garantendo una pedalata più efficiente e piacevole.

Riduce l’usura dei componenti

Una catena che rimane in posizione e mantiene una tensione costante riduce l’usura delle corone, dei pignoni e del deragliatore, prolungando la vita dei componenti e riducendo la necessità di sostituzioni frequenti.

Quanto costa ?

In generale, i prezzi sono intorno ai 20 – 30€ euro.

Meglio comunque scegliere un prodotto di buona qualità che duri nel tempo e che riduca l’usura dei componenti  migliorando la pedalata, facendovi risparmiare denaro in manutenzione e sostituzioni nel tempo.

Chi sono i migliori produttori?

Sul mercato ne esistono numerosi produttori, vediamo alcune marche:

  • Shimano: leader nel settore delle componenti per biciclette, Shimano offre prodotti di alta qualità e durata, adatti a diverse tipologie di bici.
  • SRAM: conosciuta per le sue trasmissioni e componenti per bici da corsa e mountain bike, SRAM produce tendicatena di ottima qualità e resistenza, ideali per chi cerca performance e affidabilità.
  • MRP: specializzata in componenti per mountain bike, MRP offre tendicatena innovativi e robusti, pensati per affrontare i terreni più impegnativi senza problemi.
  • e*thirteen: con una gamma di prodotti specificamente dedicata alle mountain bike, l’azienda propone soluzioni leggeri e resistenti, ideali per chi cerca performance e stile.
  • Race Face: nota per le sue componenti per bici da montagna e bici da strada

Ecco qualche proposta anche su Amazon: https://amzn.to/3NVMegI

Accessori e consigli per la mountain bike

Tanti accessori utili

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.