Perché lubrificare la catena della Mountain Bike?

A cosa serve, come fare e che prodotti utilizzare

Olio per lubrificare la catena della mtb

Perché lubrificare la catena della Mountain Bike? Lubrificare la catena ha l’obiettivo di ottimizzare gli scorrimenti tra le maglie e i perni, ridurre l’attrito e quindi il calore generato, che andrebbero a rovinare la superficie delle parti ed è anche fondamentale per evitare che la catena cada.

Inoltre la lubrificazione ha il compito di proteggere il metallo della catena dall’acqua e dall’ossigeno presente nell’atmosfera, evitando la corrosione, consigliata dopo ogni lavaggio della MTB e ogni pulizia della catena.

Una catena ben lubrificata funziona senza problemi su tutte le parti del cambio. Se la catena è perfettamente lubrificata, si guadagnano velocità e comfort.

Come lubrificare la catena della Mountain Bike: che lubrificante usare?

Esistono diversi tipi di lubirificanti per la catena: possono essere spray (con uno spruzzatore) o liquidi.

L’olio spray è facile da applicare, ma ne sconsiglio un uso costante. L’olio è spesso di scarsa qualità e mal distribuito sul cambio. Tuttavia, è molto utile come riserva, ad esempio durante un lungo viaggio in bicicletta.

La scelta migliore è quella di utilizzare il lubrificante liquido:

  • più facile da applicare,
  • spesso di buona qualità e si possono creare miscele personalizzate.

Ci sono inoltre diverse tipologie di lubrificante liquido: uno per il tempo asciutto, più leggero e meno appiccicoso, e uno per il tempo umido, più denso. Quello più denso tende a far attaccare più fango alla catena, ma è essenziale in inverno, quando piove spesso: è molto più resistente alle intemperie.

Eccovi alcuni prodotti consigliati.

Per clima asciutto

Cominciamo dal Muc-Off Dry Chain Lube, in confezione da 50 ml, lo trovate su Amazon qui: https://amzn.to/3Q85Cal

lubrificare la catena della Mountain Bike: per clima secco

Per clima umido

Ed ora l’equivalente Muc-Off Wet Chain Lube sempre da 50 ml formulato per Condizioni Atmosferiche Umide.

lubrificare la catena della Mountain Bike: per clima umido

Lo trovate sempre in vendita online qui: https://amzn.to/3X0YX3Z

Come lubrificare la catena della vostra MTB passo passo

Prima di tutto, è essenziale pulire correttamente la catena della bicicletta per evitare di aggiungere lubrificante a uno strato di fango, cosa che sarebbe totalmente controproducente.

Una volta che la catena è perfettamente pulita, vi consiglio di prendere un vecchio spazzolino da denti e applicarvi la miscela di oli. Sul mercato esistono anche spazzole ad hoc ma un buon vecchio spazzolino ha la stessa esatta funzione.

Tenere lo spazzolino sotto la catena e girate lentamente i pedali. La catena passerà  sullo spazzolino pieno d’olio. Procedere allo stesso modo per la parte superiore della catena e per entrambi i lati.

Se lo spazzolino è stata lubrificato a sufficienza, il semplice gesto di far girare la catena dovrebbe lubrificare anche i rulli e gli ingranaggi. Dovete anche cambiare più volte rapporto per distribuire correttamente l’olio su tutte le parti del gruppo.

Attenzione: se da un lato è necessario lubrificare la catena a sufficienza per evitare rumori fastidiosi quando gira, dovreste evitare di ingrassarla troppo! In caso contrario, si sporcherà molto più rapidamente e sarà necessario pulirla di nuovo in tempi brevi.

Una volta terminata la fase di lubrificazione, meglio pulire la catena con un tovagliolo di carta per rimuovere l’eccesso.

La nostra sintesi sul perché lubrificare la catena della Mountain Bike

Lubrificare la catena della bici è importante per diversi motivi:

  1. Riduce l’attrito: la lubrificazione della catena aiuta a ridurre l’attrito tra i suoi componenti, consentendo alla bicicletta di funzionare in modo più fluido e agevolando il pedale.
  2. Protegge la catena: il lubrificante forma uno strato protettivo sulla superficie della catena, che aiuta a prevenire l’usura e la corrosione dovute all’esposizione all’acqua e alla sporcizia.
  3. Aumenta la durata della catena: la lubrificazione regolare della catena può aumentarne la durata, riducendo la necessità di sostituirla frequentemente.

Inoltre, lubrificare può anche migliorare le prestazioni della bicicletta e rendere più piacevole l’esperienza di guida.

Altri consigli per la vostra mountain bike

Tanti consigli pratici come sempre.

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.