Tutto sulla Gravel Bike Exploro Ultra della 3T

Egravel al massimo delle prestazioni

Exploro Ultra

Torniamo nel segmento delle Gravel Bike per parlare della Exploro Ultra, una bici  progettata per i terreni più estremi. E’ un progetto Italiano la 3T di Bergamo edDal lancio del primo modello Exploro nel 2016, è diventata un’azienda all’avanguardia delle bici da gravel ad alte prestazioni.

La nuova Exploro Ultra porta tutto questo ad un livello superiore, scopriamone insieme le caratteristiche non prima però di averla vista in questo video che abbiamo realizzato nello Shop del Mottolino Bike Park di Livigno dove come vedremo era in vendita un modello davvero speciale.

Video della Gravel Bike Exploro Ultra

La versione personalizzata che vedete in questo video girato a Livigno Mottolino ha sostituito la FORCELLA RIGID GRAVEL GRINDER con una sospensione con rivestimento Kashima Fox 32 STEP-CAST AX che presenta tre impostazioni regolabili on-the-fly – Open, Medium e Firm – rendendo l’AX regolabile per qualsiasi avventura, pianificata o meno. Un telaio leggero da 32 Step-Cast con blocco significa che otterrai ancora un ottimo trasferimento di potenza sulle lunghe tratte di strade sterrate e asfalto. Con 40 mm di escursione, garantisce una guida prevedibile in curva e in discesa quando il percorso diventa impegnativo.

Per curiosità questo modello era in vendita a 6ooo euro.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube per ulteriori aggiornamenti e recensioni sui più recenti modelli di mtb, gravel e accessori e bike Park.

Caratteristiche tecniche della Gravel Bike Exploro Ultra

Torniamo alle caratteristiche generali di questo modello 3T

La Exploro Ultra è costruita per eccellere non solo su strade sterrate, ma anche su strade asfaltate. Questa bici può montare pneumatici che vanno da 35 mm fino a ben 61 mm, offrendovi la flessibilità di pedalare su qualsiasi superficie. L’Ultra presenta un tubo obliquo più largo per ottimizzare il flusso d’aria e un tubo sella unico che consente l’uso di un reggisella standard, telescopico o a sospensione.

Uno dei punti di forza dell’Ultra è la sua capacità di gestire sia pneumatici da 700c che da 650b. Mentre i pneumatici da 700c sono ideali per la velocità, quelli da 650b offrono maggiore comfort e aderenza, perfetti per i terreni più difficili. La geometria della bici assicura una guida reattiva e divertente, senza compromettere le prestazioni.

L’Ultra è progettata con un’attenzione particolare all’aerodinamica per permettervi di affrontare i tratti più facili velocemente, mentre i pneumatici massicci garantiscono sicurezza sui tratti più difficili. Questa combinazione vi offre velocità alle vostre condizioni, senza la necessità di una sospensione completa che potrebbe rallentarvi sulle strade asfaltate.

La Exploro Ultra è disponibile ora in quantità limitate come kit telaio e presto sarà disponibile anche come bici completa. Se state cercando la bici da gravel perfetta che offre versatilità, velocità e comfort, la Exploro Ultra è la vostra risposta.

Altre recensioni di gravel da scoprire

Informazioni su Francesco Grea 85 Articoli
Ciao a tutti, sono Francesco Grea, un giovane appassionato di mountain bike e collaboratore di Mtb-mania.it. Insieme a mio fratello Alessandro, ho ereditato la passione per la MTB da nostro padre. Fin da piccolo, ho sempre amato esplorare i sentieri in sella alla mia mountain bike. Oggi, continuo a dedicare gran parte del mio tempo libero a questo sport, affrontando con entusiasmo sia i bike park che i percorsi enduro. La Valtellina è il mio territorio preferito, ma non rinuncio mai all'occasione di scoprire nuovi trail in altre regioni italiane e all'estero. Mi piace sperimentare diverse tipologie di mountain bike, dalle classiche "muscolari" alle innovative eMTB a pedalata assistita. Ogni bici offre un'esperienza unica e mi permette di affrontare i sentieri da prospettive sempre nuove. Oltre a pedalare, mi dedico con passione alla scrittura di articoli per Mtb-mania.it. Attraverso i miei pezzi, cerco di condividere con i lettori le mie conoscenze tecniche, le recensioni di attrezzature e percorsi, e i consigli su come vivere al meglio la propria avventura in MTB. Nonostante la mia giovane età, ho maturato una buona esperienza nel mondo della mountain bike. Il mio obiettivo è portare sul sito una ventata di freschezza, rappresentando il punto di vista e le esigenze dei giovani appassionati come me. Sono molto interessato al mercato, ai nuovi modelli di mtb in uscita. Spero che i miei articoli possano trasmettere il mio entusiasmo per la MTB e ispirare sempre più persone a scoprire questo meraviglioso sport. Non vedo l'ora di condividere con voi le mie prossime avventure sui sentieri!s