Dij: dai droni si lancia nei motori elettrici per Mountain Bike con Avinox

Presentato su due emtb insieme al piccolo produttore Amflow ad EUromobillity 2024

motore elettrico Avinox - Emtb Amflow

Tutto sul nuovo motore elettrico Avinox: le novità nel mondo della emtb non finiscono mai: eccone una davvero notevole, DJI, il colosso tecnologico cinese noto per i suoi droni e per i Gimbal (lo uso spesso per stabilizzare video fatti con smartphone ma sugli sci non in mtb), ha fatto ufficialmente il suo ingresso nel mondo delle eMTB con il lancio del suo primo motore elettrico, l’Avinox.

Presentato in grande stile a Eurobike 2024, il nuovo motore potrebbe rivoluzionare il settore delle emtb, e lo fa in collaborazione con il giovane marchio Amflow, che ha presentato due modelli di eMTB equipaggiati con il nuovo motore.

Quali sono le caratteristiche del motore Avinox

Ecco le principali novità:

  • Potenza e Coppia: Il motore mid-drive può raggiungere una coppia massima di 120 Nm e una potenza di picco di 1000 Watt in modalità Boost. Anche in modalità di supporto normale, offre 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza.
  • Leggerezza: Con un peso di soli 2,52 kg, l’Avinox è significativamente più leggero rispetto ai motori dei principali concorrenti come i motori Bosch e Shimano.
  • Batterie Proprietarie: DJI propone batterie da 600 Wh e 800 Wh, rispettivamente del peso di 2,9 kg e 3,7 kg. Queste batterie offrono una notevole autonomia e sono più leggere rispetto a quelle della concorrenza.
  • Connettività Avanzata: Il sistema integra un display OLED touchscreen da 2 pollici con GPS, barometro, connettività 4G LTE, ANT+ e Bluetooth 5.1. Il display permette di tracciare i percorsi, monitorare la frequenza cardiaca e ricaricare dispositivi tramite una porta USB-C.

Video sul nuovo motore elettrico Avinox

Ecco anche un breve video che ne riassume le caratteristiche.

Tutto sulle eMTB Amflow

Vediamo ora i due modelli di emtb che per primi sono dotati di questo motore, un piccolo produttore Amflow, il PL e PL Carbon Pro.

Caratteristica Amflow PL Amflow PL Carbon Pro
Motore Avinox Avinox
Coppia massima 120 Nm 120 Nm
Potenza di picco 1000 W 1000 W
Batteria 800 Wh 600 Wh
Peso della batteria 3,7 kg 2,9 kg
Materiale del telaio Fibra di carbonio Fibra di carbonio
Sospensione anteriore 160 mm 160 mm
Sospensione posteriore 150 mm 150 mm
Connettività 4G LTE, ANT+, Bluetooth 5.1 4G LTE, ANT+, Bluetooth 5.1
Display OLED touchscreen da 2 pollici OLED touchscreen da 2 pollici
Peso totale Non specificato 19,2 kg

 

Emtb amflow
Bella anche nei colori e nelle linee

Amflow PL

Questo primo modello ha un telaio in fibra di carbonio con sospensioni da 160 mm all’anteriore e 150 mm al posteriore. È dotata di batteria da 800 Wh, rendendola ideale per chi cerca lunghe percorrenze e un’assistenza potente.

Amflow PL Carbon Pro

La seconda è la PL Carbon Pro, la versione più leggera, con un peso di appena 19,2 kg grazie all’uso della batteria da 600 Wh.

Questo modello è costruito con un telaio in fibra di carbonio, progettato per chi cerca una eMTB light agile e maneggevole senza compromettere la potenza. Con sospensioni ottimizzate e un design leggero, è perfetta per chi ama avventurarsi su terreni vari e impegnativi.

Le mie conclusioni

L’ingresso di DJI nel settore delle eMTB con il motore Avinox è davvero molto interessante, data la potenza economica della società.

Andrà valutata l’affidabilità ed il livello di supporto ma le caratteristiche del motore unite alla componentistica delle mtb Amflow, promettono di offrire un’esperienza di guida notevole.

Per chi ama l’interattività con la mtb tramite App devo dire che le funzionalità di connettività avanzata che offre sono davvero interessanti, un vero smart assistant per la mtb.

Iscriviti al nostro canale youtube per rimanere aggiornato su tutte le novità riguardanti il mondo delle eMTB e delle tecnologie innovative. Grazie per averci seguito!

Altre novità interessanti del settore mtb

Tanti stimoli e novità da non perdere:

Informazioni su mtb-mania 244 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.