Con che frequenza bisogna cambiare il liquido dei freni?

Consigliabile farlo e in media una volta l'anno ma dipende molto dall'utilizzo

Quando cambiare il liquido dei freni a disco

Quando cambiare il liquido dei freni a disco?: con che frequenza bisogna cambiare il liquido dei freni a disco della vostra mountain bike? Un approfondimento interessante che come spesso accade ci è stato suggerito da una domanda di un neo possessore di Mtb.

Ho una mountain bike con freni a disco idraulici. Con che frequenza bisogna cambiare il liquido dei freni? Dipende dalla distanza percorsa o dal tempo trascorso dall’ultimo cambio?

Cominciamo col dire che se i freni iniziano a perdere pressione e la leva diventa lunga (la corsa) sono quasi sicuramente da spurgare ma non è detto che sia necessario cambiare il liquido. Antcipiamo però che ogni tanto comunque il liquido va anche sostituito, vediamo di capire quando e perchè.

Quando cambiare il liquido dei freni a disco e perchè

L’olio infatti nel tempo si deteriora con il calore e con l’umidità. Dipende molto dall’uso che fate della vostra MTB.

  • Un biker medio che non fa gare e non tira eccessivamente in bike park a livello di downhill non ne sente l’esigenza finché non ha perdite
  • Ovviamente più usate la bici,maggiore sarà la frequenza con cui la sostituzione deve essere effettuata.

Per la vostra sicurezza,vi consigliamo caldamente di effettuare periodicamente il cambio dell’olio dei freni.

Normalmente basta una volta all’anno. È un lavoro semplice, però bisogna saperlo fare, in alternativa ci si può rivolgere al vostro meccanico di fiducia.

Molti rider vi diranno che non l’hanno mai cambiato e che è una cosa inutile: ripetiamo, attenzione, con il tempo l’olio dell’impianto frenante si deteriora e potreste avere dei problemi proprio quando siete in discesa.

Se avete olio DOT

  • Ad esempio con olio DOT il cambio va fatto più spesso, circa 1 volta all’anno massimo 2 perché igroscopico.

Se avete olio minerale

  • Con un circuito ad olio minerale si alllunga il periodo di frequenza ma dipende sempre comunque da quanto e come usate i freni.

Cambio o spurgo? che differenza c’è?

Il cambio del liquido dei freni a disco di una mountain bike consiste nel sostituire il vecchio liquido dei freni con nuovo liquido, mentre lo spurgo dei freni consiste nel rimuovere l’aria eventualmente presente nel circuito frenante.

Il cambio del liquido dei freni è importante come abbiamo visto perché il liquido può deteriorarsi con il tempo, diventando meno efficiente nel trasmettere la forza frenante per semplificare. Inoltre, il liquido può anche contaminarsi con l’acqua o altre impurità, il che può causare problemi al sistema dei freni.

Lo spurgo dei freni, d’altra parte, è importante perché l’aria presente nel sistema dei freni può allo stesso modo impedire una frenata efficace. L’aria può entrare nel sistema dei freni in diverse occasioni, ad esempio durante la manutenzione o se il sistema viene danneggiato. Lo spurgo consente di rimuovere l’aria dal sistema, garantendo così una frenata efficace.

Quando cambiare il liquido dei freni a disco

Che olio utilizzare per i freni a disco della vostra mountain bike?

Il liquido dei freni a disco per mountain bike dovrebbe essere specifico per il modello di freni della vostra mtb. Non è ovviamente possibile utilizzare altri tipi di liquidi, come l’olio per motore o l’olio per trasmissione, poiché questi possono danneggiare il sistema dei freni e causare problemi di funzionamento.

Esistono diverse marche sul mercato, quindi è importante leggere attentamente le istruzioni del produttore e seguire le raccomandazioni per garantire che si stia utilizzando il prodotto adeguato.

In generale, si consiglia di utilizzare liquido dei freni a disco di alta qualità, poiché questo garantirà una maggiore durata e prestazioni affidabili del sistema dei freni.

Altri consigli per i freni a disco

Tanti suggerimenti per possibili inconvenienti ai freni a disco della vostra MTB

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Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale.